Consigli su acquisto scarponi

Consigli su acquisto scarponi donna livello intermedio

Ciao a tutti,

seguo da parecchio questo forum, anche se per questioni di tempo non sempre riesco a leggermi tutto.

Vi chiedo un consiglio riguardo all'oggetto e vi spiego velocemente la mia situazione: donna, 45 anni, 59kg, ho iniziato a sciare a 30 anni, andando purtroppo poche volte all'anno e fermandomi completamente dal 2012 al 2017, ora quando riesco faccio 1 settimana bianca all'anno + altri 3/4gg. spot.
Ho preso lezioni individuali e fatto anche un corso collettivo su 4 domeniche, per 3h ogni domenica, però all'inizio (quindi circa 15 anni fa) e da allora la mia tecnica, se pur migliorata anche con l'aiuto di compagni ottimi sciatori, non ha mai fatto il salto di qualità, complice sicuramente una mia difficoltà "mentale" a mettere in pratica le istruzioni ricevute (alza/abbassa la spalla, spezza il busto, distendi, piega, ecc.), sia il problema al ginocchio (che però non mi impedisce i movimenti, ma mi dà un po' di dolore), sia senz'altro la rigidità dovuta all'età che avanza... Quindi assolutamente non conduco, prediligo le piste rosse, non ho abbastanza padronanza diciamo per "girare dove voglio e come voglio", tuttavia a parere di chi scia con me, sono abbastanza avanti col peso e ho margine di miglioramento!!!

Non ho sci nè scarponi, per cui noleggio sempre entrambi, ma ora vorrei decidermi ad acquistare almeno gli scarponi, per avere i miei.

Come sci, ultimamente mi sono trovata molto bene con gli Elan SLX WF Race e con i Fischer RC4, so che sono senz'altro sci sovradimensionati rispetto al mio livello tecnico, tuttavia mi ci sono trovata egregiamente perchè "girano da soli" e sono anche parecchio stabili quando trovo un fondo più ghiacciato o comunque quando, perdendo erroneamente la centralità, alleggerisco troppo il davanti degli sci.

Vi chiedo, con queste premesse, su che scarpone potrei orientarmi, pur comprendendo che ogni piede è storia a sè e che ognuno deve trovare il suo feeling... ma mi riferisco principalmente al flex e a quali caratteristiche dovrei prediligere nella ricerca, per avere un materiale che non mi stanchi dopo una giornata di sci, ma nemmeno una pantofola che mi risulti poco adatta alla progressione di tecnica che spero arrivi... aggiungo se può essere d'aiuto che ho il piede magro, ma il polpaccio piuttosto grosso (causa sport) e che vorrei stare su un prezzo ragionevole (se possibile entro i 150/200).

Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicare a leggere tutto e a rispondermi con i vostri preziosi consigli!
Ciao

Elena

Ultima modifica: