Arredamento in montagna

Terios2

Well-known member
Come è il nido montano dei vostri sogni?
Si, vabbè, la baita del seicento legno e pietra con vista sulle cime innevate.... d’accordo!

Ma più realisticamente, tranne alcuni fortunati, abbiamo alloggi, spesso microscopici, in caseggiati (quando non condomini) se va bene anonimi.
Eppure..... eppure si possono fare cose egregie anche in questi casi.

Dichiaro subito che detesto lo stile Heidi salvo non sia originale e anche qualora lo sia trovo che il troppo stanchi e appesantisca.

E amo il colore! Soprattutto in vacanza non ne posso più del bianco grigio legno marrone beige!

Poi vi mostrerò alcune cose, ora mi piacerebbe sapere come la pensate[emoji2]
 
non è proprio che i meno fortunati hanno solo un appartamento, mediamente non si ha una casa in montagna :PAAU

cmq farei differenza tra base logistica per sciare, basterebbe un letto con bagno, e tra una baita bellina per tutto l'estate:HIP
 
Noi invece legno a manetta, rivestimenti e mobili in legno di conifera. Abbiamo fatto una zona e il bagno, dobbiamo ancora fare camera da letto (rivestire in cirmolo) e la cucina/salotto; tende, lenzuola, cuscini e biancheria con tutto il kitch finto montano che venga in mente. Magari prossimo week end faccio qualche foto.


P.S. Punto dolente la cucina, essendo particolarmente affezionato ai miei reni e cornee abbiamo dovuto ripiegare su santa ikea, naturalmente banco della cucina in abete!
 
non è proprio che i meno fortunati hanno solo un appartamento, mediamente non si ha una casa in montagna :PAAU

cmq farei differenza tra base logistica per sciare, basterebbe un letto con bagno, e tra una baita bellina per tutto l'estate:HIP

Ci sono anche quelli che la casa non la vogliono proprio, perché preferiscono non essere legati.
Io ho una casa in montagna e faccio stagionale: non essendo un ricco stravagante non vado a cercarmi “storie” in giro, anche a costo di sciare sul ghiaccio e quindi scio sempre in VL. Esco dalla riserva quando faccio scialpinismo e allora quasi sempre Francia visto che mediamente ha più neve.
 

.

Se fosse per me quando l’acquisterò dovrà essere montagna. Quindi viva lo stile montanaro! Stufa o camino in primis, pavimento in legno, mobili rustici in legno...pietra a vista, travi al soffitto, tendine alle finestre, gerani sulle finestre in estate. L’unica cosa che non apprezzo sono corna, palchi, teste, animali imbalsamati per il resto per me è montagna così, difatti adesso che affitto cerco questo e gli arredamenti anni ‘80 o post moderni li lascio stare .
 
La casa in montagna è stata messa insieme un po’ a caso con ciò che avanzava o veniva sostituito nella casa in città, più qualche residuato bellico dei nonni, più qualche mobile bello preso ad hoc.
Il risultato non vincerebbe un concorso, ma per me è Casa :D
 
Qui un po’ di immagini che “mi prendono bene”

IMG_3092.jpgIMG_3094.jpgIMG_3093.jpgIMG_3091.jpg

A gusto mio mancano ancora di un po’ di “grinta” anche se in una foto si vede un bel tappeto rosso (molto tradizionale ma almeno ha colore) e in un’altra si vede una credenza molto particolare che dona particolarità all’ambiente.
Anche se “neutra” a me piace anche molto l’ambiente con il dipinto a tutta altezza della funivia
 
Siamo abbastanza in linea con la nostra "vision". Magari le tue foto sono un pelino troppo minimaliste, qualche ghirigoro in più, cervi, fiocchi di neve, cuoricini e ci siamo. Il tappeto l'abbiamo appena tolto, sbattimento da pulire e alla lunga segna il parquet, pure il nostro che non è verniciato.
 
Questo thread mi capita a fagiolo.

Mi trovo a dover arredare un appartamentino - ino - ino di 49 m2.

La casa ha una sala e una stanza. La mia idea è:

- stanza: dedicarla ai "bambini" mettendo due letti e un armadio
- sala: razionalizzarla il più possibile. L'ideale sarebbe, senza badare troppo a spese, mettere un divano che si trasformi in letto comodo per me e mia moglie

Cucina (che dà sulla sala) e bagno sono a posto, almeno per qualche anno.

Servirebbe trovare soluzioni razionali, tipo quelle Ikea dove si vedono arredati degli spazi molto piccoli. L'unica differenza è appunto la necessità di un bel divano letto.

L'unico lavoro "strutturale" da fare è rimuovere la moquette e mettere un belo parquet, ma questo suppongo di poterlo fare abbastanza da solo.
 
Per esperienza personale, la scelta migliore è il falegname del posto: nei piccoli ambienti i mobili su misura fanno davvero miracoli, certo non risparmi.
Divano letto NO Ikea, perlomeno se vuoi dormirci...
 
Per esperienza personale, la scelta migliore è il falegname del posto: nei piccoli ambienti i mobili su misura fanno davvero miracoli, certo non risparmi.
Divano letto NO Ikea, perlomeno se vuoi dormirci...

Il dramma è che l'appartamentino è in Svizzera, quel divano letto rischio di pagarlo quanto l'appartamento :D

Però no, ho escluso il divano letto Ikea. Ikea va bene eventualmente per la camera dei bimbi.

In definitiva mi piacerebbe se scatenaste la fantasia su:

- un divano letto bello e comodo
- un tavolo possibilmente "furbo"
- qualche idea su come sfruttare il balcone, con qualcosa di basso. Cosa ci si potrebbe mettere come oggetti? (c'è anche cantina e ski room) ovviamente a parte i bidoncini per la differenziata

Allego qualche foto (non ho la planimetria) che so che non rende l'idea

261604-sala1.png


261605-sala2.png


261606-balcone.png
 
Top