[Skialp] Hochgrubbach Spitze gran spettacolo in Pusteria!!

4 Dolomiti

Well-known member
Dopo un prolungato periodo di mia assenza, ritorno con un altro topic di scialpinismo e, sperando di fare cosa gradita, entro a gamba tesa con una super uscita skialp davvero spettacolare e di livello!

La giornata ideale è il lunedì della Befana. La zona scelta è quella dei Monti di Fundres e per la precisione, la Val del Rio Vena sopra il paese di Terento, all'inizio della Val Pusteria. La cima scelta è il Monte Gruppo (Hochgrubbach Spitze) 2806mt.

Fatto questo freddo e sterile preambolo dico subito che mai scelta fù più azzeccata! La destinazione l'ho studiata (come sempre) e decisa io e devo dire che sia io che il socio siamo rimasti molto più che soddisfatti!
Paesaggi e ambienti straordinari, esposizione favorevole (est / sud), salita varia e molto completa che nella sua parte finale presenta anche una ripida cresta (nevosa/rocciosa) da salire a piedi per raggiungere la vetta! Una BSA davvero stupefacente!
Qualità della neve direi più che ottima da cima a fondo! Alternando dei tratti di neve dura compatta (tipo pista per capirsi) ad altre zone già riscaldate dove c'era una bella neve morbida, quasi firn!

Con il socio (e collega di lavoro) Ezio ormai c'è una bella sintonia, abbiamo già fatto molte altre uscite skialp di alto livello insieme ed entrambi abbiamo una sincera stima e fiducia reciproca!
Questo favorisce la buona riuscita della gita skialp e sopratutto un omogeneità del ritmo di salita che non sempre è facile trovare. Anzi, quasi mai..

Nel caso specifico siamo saliti tranquilli con il nostro passo, costante, godendoci la giornata e i panorami pazzeschi che c'erano! In 3,05 ore eravamo in cima, avendo macinato oltre 1400d+. Contando anche una pausa al Rifugio Lago di Pausa, un pò di foto ecc...

Dalla cima il panorama è immenso a 360° ed infatti, vista anche la temperatura gradevole, ci siamo fermati buoni 15/20min a guardarci in giro, confrontarci sulle varie cime che conoscevamo e che avevamo già salito ecc... per poi godersi la discesa e tornare alla macchina!

ecco qualche foto e video..


la nostra destinazione è la cima infondo al centro della fotografia




il rifugio Lago di Pausa che si raggiunge dopo circa 900mt d+ salendo la prima parte della vallata su strada forestale e poi attraverso un rado ed incantevole boschetto di larici






uno sguardo ai "giganti" della Valle Aurina


vista verso la val Pusteria e sotto di noi il rifugio con il lago attaccato e ben visibile


vista verso la Valle di Fundres. Più dietro si vedono il Picco della Croce, la cima Malavalle, Grabspitze ecc..ecc..


Ezio in discesa dalla cresta, nell'ultima parte nevosa (quella più "facile")












- - - Updated - - -

in questo periodo un pò magro, dopo un inizio con il botto che ci aveva tutti un pò illusi, siamo riusciti a farci davvero una gran bella sciata! Una giornata davvero memorabile!

Dove quasi dappertutto ci sono condizioni poco più che discrete (lunedì 30/12/2019 sono stato in val Martello, ma Dio ci salvi..) siamo riusciti a trovare davvero una gita TOP!
 
Ultima modifica:
Top