Serrai di sottoguda

hammer1969

Active member
ciao a tutti !!!
mi chiedevo se avessero riaperto il sentiero sciabile che da malga ciapela conduce attraverso i Serrai a Sottoguda, uno dei posti più belli ove mi sia capitato di andare...fiabesco era poco....poi purtroppo questo angolo di paradiso era stato devastato dalla tempesta....ora come è la situazione? sempre chiuso o il percorso è stato recuperato?
 
I Serrai sono sempre ufficialmente chiusi e non percorribili con gli sci.
Il sentiero di per sé è in realtà percorribile, se non fosse che mancano i ponti (che a quanto mi hanno detto sono già stati costruiti ma non ancora installati).
Mi ci sono intrufolata qualche notte fa e in effetti è possibile (ma vietatissimo!) arrivare da Sottoguda fino a quando il sentiero si interseca col torrente.

261571-img-20191228-wa0000.jpg
 
I Serrai sono sempre ufficialmente chiusi e non percorribili con gli sci.
Il sentiero di per sé è in realtà percorribile, se non fosse che mancano i ponti (che a quanto mi hanno detto sono già stati costruiti ma non ancora installati).
Mi ci sono intrufolata qualche notte fa e in effetti è possibile (ma vietatissimo!) arrivare da Sottoguda fino a quando il sentiero si interseca col torrente.

...direi che se mancano i ponti di attraversamento del torrente (se non sbaglio ci sono 2 attraversamenti) il percorso sia decisamente non percorribile ;)

sarebbe interessante sapere quando abbiano intenzione di installare i ponti e aprire il percorso (ma temo ormai che questa stagione invernale sia andata: impossibile installare i ponti con ghiaccio e neve)
 
Beh infatti è chiuso e vige il divieto di accesso.
Non è certo percorribile come lo era prima del disastro (ponti ma anche ringhiere), cioè a uso e consumo del turista "generico".
Allo stato attuale è percorribile tanto quanto un sentiero facile di montagna, mentre un anno fa, appena successo il disastro, non c'era più nemmeno il sentiero.
I lavori insomma procedono, anche se non mi risulta che si siano pronunciati sui tempi di apertura. Forse per l'estate?
 
Andando a fare aperitivo a Sottoguda durante queste vacanze invernali ho sentito dire, ufficiosamente, da una persona del luogo (albergatrice) che per l'estate prossima contano che si riesca a riaprire da Sottoguda fino alla Chiesetta. Successivamente faranno il resto.
Il problema non è il ripristino solo della strada (e dei ponti, che sono almeno 4 credo), ma anche la messa in sicurezza delle parti soprastanti, a tutela di chi percorre la strada e di chi deve fare i lavori.
 
Top