aggiornamento percorso da firenze a san martino di castrozza

Suppongo tu abbia fatto firenze, bologna, brennero, fiemme e passo rolle.
Stavolta potresti fare: firenze, bologna, padova, vai a bassano del grappa (odierai quella strada), valsugana, galleria di Arsié, primiero e sei arrivato. Forse risparmi qualche euro ma è 10 volte più stancante.
 
si proprio così. Questa volta viaggerei di domenica sia andata che ritorno
La mia incertezza è il fatto che via egna/ora fiemme rolle la conosco ed è giustamente meno caotica. L'altra da Padova in poi mai fatta.
Con tempo brutto e neve pero' presumo sia meno complicato da padova
 
Passando per Padova e Bassano si risparmiano, rispetto all'autobrennero + Fiemme + Rolle:
- 10 € di pedaggio,
- 80 km di strada,
- una mezz'ora di percorrenza,
- due passi.

Inoltre l'A22 è molto più a rischio di intasamenti della A13.
 
Attenzione però che tra l'uscita di Padova e bassano ci sono un miliardo di autovelox con spesso limite dei 50.
 

.

^
Forse potrebbe avere un senso, per andare da Padova a Bassano, passare per Castelfranco invece che per Cittadella?
La Padova - Castelfranco me la ricordo una bella categoria C1 con limite costante a 90 km/h.
Comunque, anche in condizioni ottimali di assenza di traffico non è che si guadagnerebbe granché
 
Io giunto a Villamarzana poco prima di Rovigo prenderei l’uscita per A31, me la farei tutta bella dritta e senza traffico, uscirei dopo Vicenza nord e prenderei lo svincolo Pedemontana Veneta ( quel poco che hanno fatto) in direzione Bassano, poi giunto a Bassano superstrada 47 per Trento...galleria di San Vito (direzione Feltre), SS50varbis, poi giunto a Fonzaso ( spaccio Karpos) prendi la SR50 per San Martino di Castrozza. Circa 4h30’ e ci sei.
Se invece vuoi risparmiare tempo, denaro segui autostrada sino a Padova, poi segui direzione Trieste ( passante di Mestre) dopo casello di Preganziol prendi A27 per Belluno...fai tutta l’autostrada e quando termina segui per Cortina a Longarone segui per Val di Zoldo e dopo 25 minuti sei sulle piste del Civetta. HIHIHI. Risparmi 40’ di viaggio, è tutta autostrada e spendi meno.
 
Io la faccio spesso ed è sempre vuota. Qualche volta non supero o vengo superato da Vicenza a badia
 
Un grazie a tutti per i consigli dati. Ora in attesa del 2 febbraio valuterò bene al momento le condizioni meteo e quindi l'eventuale itinerario
 
Ma scherzi fai Firenze-Padova- Bassano- Tunnel Arsie’.
Le altre alternative non hanno proprio senso.

- - - Updated - - -

Ma scherzi fai Firenze-Padova- Bassano- Tunnel Arsie’.
Le altre alternative ti fanno perdere tempo e denaro 😉😉
 
@Gragnanella: se posso darti una dritta, ti suggerirei di dare un'occhiata al percorso proposto da Google Maps. Il suo database contiene tutta la rete stradale, i tempi di percorrenza sono aggiornati dinamicamente da tutti gli smartphone connessi e quindi difficilmente sbaglia ;)

Questo è il link alla tratta di tuo interesse che adesso richiederebbe ca. 4h25 fa FI centro:

https://www.google.com/maps/dir/Fir...0x4778592e11d4d0ab:0x47d7f35b4ff4ca5b!3e0!5i1

Anche solo a guardare il percorso sulla cartina, FI - BO - RO - VI - Bassano - Primiero è praticamente dritto come un fuso e quindi è difficile che ne esista uno più breve, oltre che più veloce, salvo incidenti o eventi particolari lungo il tragitto ;) Per confronto, passare per la val di Fiemme e il p. Rolle richiede ca. 30 min di più, dato il maggiore chilometraggio.

Oltretutto, la strada via Primiero si arrampica solo negli ultimi tornanti prima di SMDC e quindi mi sembra anche meno esposta agli eventi meteo di un itinerario che invece valichi un passo in quota: più facile che nevichi ai 2.000 m di un passo dolomitico, che non ai 500-1.000 m di un fondovalle prealpino ;)

Poi ci sta tutto: se ti piace guidare sulla neve, affrontare un passo innevato (ma non troppo, direi) può essere anche divertente. Un paio di inverni fa, per trasferirci da Ortisei a Pedraces, decidemmo di fare il p. Gardena sotto una piccola nevicata (la scusa era che sulla carta ci voleva meno, ma era proprio per togliersi lo sfizio) e fu un'esperienza senz'altro interessante. Con gomme 4S nuove e controllo di trazione, nessuna grossa difficoltà a salire (se non l'accortezza di affrontare in velocità, quasi al limite del sovrasterzo, gli ultimi tornanti, per non arenarsi nei 4-5 cm di neve soffice che si erano accumulati), ma fu necessario affrontare quasi a passo d'uomo i primi 4-5 in discesa. Io non lo farei con famiglia a bordo ;)
 
Top