GPS per scialpinismo e mtb

Smartis

Active member
Ehilà!

Sto cercando un GPS con mappe integrate da usare sia per scialpinismo che per mtb (enduro).

Stavo guardando dei Garmin ma ce ne sono diversi. Ero orientato per l'EDGE per via della mtb, ma non so come si comporti per lo scialpinismo. Qualcuno ha esperienza?

Mandi frus!
 
Ehilà!

Sto cercando un GPS con mappe integrate da usare sia per scialpinismo che per mtb (enduro).

Stavo guardando dei Garmin ma ce ne sono diversi. Ero orientato per l'EDGE per via della mtb, ma non so come si comporti per lo scialpinismo. Qualcuno ha esperienza?

Mandi frus!

leggiti quelli di CUNEOTREKKING: https://cuneotrekking.com/categoria/ricevitori-gps/ sono bravissimi a spiegare, direi preziosi stante la carenza di documentazione GARMIN
Io uso etrex (con mappe OPENMTB che sono gratis e incredibili!!!) per mtb compra il supporto snodato che si applica al manubrio....super!!!.
 
anche io uso un etrex (35t) per mtb, trekking e (sci)alpinismo...mi compilo da solo le mappe Openstreetmap ogni 2/3 mesi , non ho mai avuto problemi,
mi trovo molto bene!

ti consiglio comunque un navigatore che abbia pile intercambiabili
 
Uh, abbastanza poco. Per i giri in rifugio dovrei portarmi 20 batterie dietro... Qualcosa con più durata?

io registro con il cell le tracce, e se sto fuori piu giorni mi porto dietro una power bank con capacità adeguata, ovviamente una che ti permetta un 5-6 ricariche pesa sui 700g, altrimenti stai su metà peso per 3 ricariche circa
 
Prenditi un buon vecchio, rugged, economico GPSMap 64.
Meglio la versione "s" con l'altimetro barometrico e la bussola magnetica.

Antenna esterna ad alto guadagno, costellazione GPS e Glonass, IP68 e resistente agli urti. Io l'ho messo sul manubrio con il semplice supportino in plastica. Mi é volato via "n" volte (corrispondenti a "n" cadute) ma funziona ancora perfettamente. Ci faccio enduro con le OpenMTB e le tracce scaricate da Trailforks.

In modalitá "skialp", con lo schermo in risparmio energetico, con una coppia di AA NiMH da 2000mAh, mi dura in media dalle 3 alle 4 "gite" (giornate di sci). Se parto per una traversata di 4gg a rifugio mi porto 4 batterie di ricambio.

La risoluzione dello schermo é imbarazzante, l'interfaccia ai livelli del DOS, il routing é folle, ma prende anche nelle caverne.

Ps: per chi ama il lusso e la modernitá, ora c'é anche il GPSMap 66, ma con quello che costa non lo metterei sul manubrio volentieri.


Ps2: usare il cellulare come navigatore, per skialp, a me non piace per niente.
 
6-7 ore per un uso outdoor è veramente troppo poco, va giusto bene per corsa/bici se non si fanno giri troppo lunghi, se fai un trekking di più giorni puoi anche stare in ballo 14-15 ore al giorno prima di arrivare a tiro di una presa elettrica
 
Io di solito utilizzo sul cell l'app outdooractive, tracciando prima i tragitti e scaricando le mappe offline, in modo da poter usare l'app anche a cell spento e quindi con autonomia maggiore... ad oggi mi sono trovato benissimo, ho anche viewranger e simili.
Ho un Garmin Fenix 5x Plus con cartografia, anch'esso con durata di batteria notevole.

In più ho sempre con me un powerbank da 20000 mah.
 
Top