Sci Nuovi, cosa fare ?

Aroru

New member
Buongiorno a tutti, finalmente dopo anni di noleggio, mi sono deciso a comprare il primo paio di sci.
Essendo un neofita in questo argomento, volevo sapere se gli sci sono già pronti per scendere in pista
o se hanno bisogno di essere "spianati" come si dice in gergo.
Grazie mille a tutti in anticipo
 
Pronti all'uso, c'è solo da regolare gli attacchi (che significa: quando li compri, portati dietro gli scarponi)
 
Pronti all'uso, c'è solo da regolare gli attacchi (che significa: quando li compri, portati dietro gli scarponi)

Ciao, grazie mille per la risposta tempestiva. Per quanto riguarda gli attacchi sono stati già regolati al montaggio e li ho controllati personalmente a casa ;)
 
Usali qualche giornata e poi, se vuoi che siano perfetti, li porti in un lab serio e te li fai fare, spianatura, impronta e angoli
 
Usali qualche giornata e poi, se vuoi che siano perfetti, li porti in un lab serio e te li fai fare, spianatura, impronta e angoli

Conoscete qualche lab in Toscana zona Pistoia, che non sia un negozio tipo Nencini Sport ecc ??
Perchè a portarli in negozio non so quanto sia affidabile.
 

.

Conoscete qualche lab in Toscana zona Pistoia, che non sia un negozio tipo Nencini Sport ecc ??
Perchè a portarli in negozio non so quanto sia affidabile.
Pistoia non conosco magari trovi di più zona abetone oppure a Lucca Vivisport facile da raggiungere è a pochi metri dall'uscita autostradale di lucca est
 
Nessuna esperienza negli sci tecnici da pista top gamma ma, per all-mountain e free, mai trovato uno sci che appena scartato vada peggio di quando rifatto a mano o a macchina. Gli sci nuovi hanno sempre una marcia in piu!
 
Nessuna esperienza negli sci tecnici da pista top gamma ma, per all-mountain e free, mai trovato uno sci che appena scartato vada peggio di quando rifatto a mano o a macchina. Gli sci nuovi hanno sempre una marcia in piu!

Pensa che gli sci da freeride e skialp sono quelli messi peggio, statisticamente hai il 60% di possibilità di avere uno sci con angoli sballati e soletta non planare.
Detto questo, se su uno sci da pista è sufficiente una discreta sensibilità per capire se è a posto o meno, su uno sci da freeride è molto più difficile sentire le differenze...

Se poi mi parli di scorrevolezza, lo sci nuovo è ben lucido e scorre bene, quando lo passi in macchina devi improntarlo con disegni adatti al tipo di uso che andrai a fare, le impronte per la powder sono le più problematiche da realizzare e non è facile trovare lab organizzati per farlo. E comunque la cosa essenziale per avere uno sci che voli in fresca è la sciolina e la sua lavorazione, le pochissime volte che uso le cere perfluorate, lo faccio sugli sci da powder, e i passaggi di spazzola si raddoppiano!

- - - Updated - - -

ha senso fare tutto ciò su uno sci magari entry level?

o è meglio pagarci uno o due giornalieri con la stessa cifra?

non dipende tanto dallo sci quanto dallo sciatore, se un entry level è usato da un principiante, basta che le lamine abbiano filo e può andare, se si comincia ad evolvere e a sentire lo spigolo, o a fare conduzione, allora anche su uno sci entry level, una passata è meglio darla.
 
Nessuna esperienza negli sci tecnici da pista top gamma ma, per all-mountain e free, mai trovato uno sci che appena scartato vada peggio di quando rifatto a mano o a macchina. Gli sci nuovi hanno sempre una marcia in piu!
...perchè non hai mai trovato un centro che faccia soletta/impronta/lamine DECENTI........
 
Grazie mille a tutti per i consigli. Lo sci che ho acquistato è il nuovo Redster TR della Atomic (scelto dopo aver provato un S9)
Optato per questo modello perchè ha un raggio intermedio tra SL e GS quindi mi da un po' più di flessibilità.
Come preparazione in lab penso che opterò per una preparazione da pista in quanto mi sembra azzardato avventurarmi fuori pista
con questo tipo di sci. Voi che ne pensate ??
 
Top