Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 19 di 19

Discussione: Ci sono margini di miglioramento?

Predefinito

quoto al 100%. Io ho iniziato 3 anni fa a 46/47 e mi sono perso 40 anni di sci. Mi prendono per pazzo, inizio quando molti hanno finito o stanno per smettere. Sport bellissimo, forse il più bello tra i vari nei quali mi sono cimentato. La montagna è una grande passione, lo sci ti consente di viverla in maniera piena. Io da quando ho iniziato a sciare durante l'inverno non salgo più se non nevica. Un tempo avevo la stazione sciistica a 15 minuti dalla mia casa in montagna ma non sciavo, oggi me ne toccano 45 ma ci vado sempre quando le condizioni meteoriche lo consentono.
    Appoggio il fitto stagionale che ha grandi vantaggi e pochi vincoli.

Citazione Originariamente scritto da Albert 85 Vedi messaggio
    Ti ringrazio, mi sono avvicinato allo sci abbastanza casualmente perchè pur essendo da sempre amante della montagna l'avevo sempre vissuta d'estate con tante camminate ma non d'inverno. Poi è capitato di passare l'ultimo dell'anno con amici sciatori che mi hanno "buttato sulle piste" :). Mi è subito piaciuto e da lì mi ci sono appassionato, come dici tu è molto tecnico e ci vuole tanta costanza e continuità (quello che manca a me), qualche lezione l'ho fatta ma non bastano o meglio se penso a chi scia davvero bene probabilmente ha iniziato da bambino/a e ha fatto corsi per tanti anni consecutivi con lezioni regolari tutte le settimane.

A volte mi innervosisco perchè faccio il confronto con la MTB che è l'altro sport che amo e che riesco a fare con molta più frequenza e con maggiori miglioramenti da quando ho iniziato ma effettivamente a livello di difficoltà tecnica c'è tanta differenza dallo sci.

Quello che vorrei è riuscire a prendere un appartamento in affitto stagionale in montagna, in questo modo avrei la possibilità di sciare tutti i weekend per almeno due giorni consecutivi e sopratutto di poter programmare una serie di lezioni con la stesso maestro/a da dicembre a marzo.
    Forse la moglie si sta convincendo finalmente:)

2. Skife per il Matesino:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Il tuo maestro ha fatto benissimo a non farti sciare sulle lamine, si vede che avrà visto che ancora facevi errori sulla curva base.

E' inutile lasciar binari sulle blu e non avere la minima idea di come si deve fare una curva .

Quando si è imparata la giusta sequenza di movimenti facendo curve "sbandate" allora si può iniziare a lavorare sugi spigoli, e allora si che controlli le tue curve in carvata, evitando di prendere stecche incredibili su pendii meno facili.

Sono assolutamente contro agli approcci del "prima possibile sugli spigoli".

Creano mostri e contorsionisti impressionanti ...

In questi giorni ho visto cose che voi umani ......
    https://youtu.be/1R97aJf00VA

Qui si sostiene il contrario della tua tesi, poi ognuno la pensa come vuole

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bottosso Vedi messaggio
    https://youtu.be/1R97aJf00VA

Qui si sostiene il contrario della tua tesi, poi ognuno la pensa come vuole
    Non l'ho ascoltato tutto, ma non sono totalmente d'accordo .

Sciare sui binari a tutti i costi usando le sciancrature dal mio punto di vista non è sciare , e se non hai imparato prima partendo dalle basi (spazzaneve e curva intermedia) a capire il movimento che devi fare per curvare che è sempre lo stesso in tutti i livelli , rimarrai sempre un carvatore scarso , in preda alle sciancrature e non riuscirai MAI a venirne fuori
    Appena le pendenze salgono le curve si allungano la velocità sale e vai di frenone perchè ormai hai perso il controllo.

Poi se vuoi fare il carvatore da pista blu , fatti tuoi.

Per saper usare il vincolo delle lamine in maniera attiva e non passiva devi passare degli step che se non hai acquisito restarai a fare il motociclista v!

Chissa come mai quando gli sci diventano gnucchi non si riesce ad andare sulkle lamine ... come mai ??? Sarà perchè non sai sciare ?

Imparare a carvare con sci da 13/14 mt lo trovo diseducativo, anche perchè se sali poi di livello sci , tutto sarà vano ... e finirai a terra con una bella internata.

QUANTO DICO NON E' PER SCIATORI MEDI , MA AVANZATI CIOE' PER CHI VUOLE USCIRE DAL LIMBO DELLO SCIATORE DOMENICALE CHE SI FA PORTARE A SPASSO DALLO SCI.

6. Lo skifoso Gianpa79 ha 3 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci:Nordica GS FIS 184cm r25- Volkl GS 178cm r18- Scarponi: Nordica Dobermann 130

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Non l'ho ascoltato tutto, ma non sono totalmente d'accordo .

Sciare sui binari a tutti i costi usando le sciancrature dal mio punto di vista non è sciare , e se non hai imparato prima partendo dalle basi (spazzaneve e curva intermedia) a capire il movimento che devi fare per curvare che è sempre lo stesso in tutti i livelli , rimarrai sempre un carvatore scarso , in preda alle sciancrature e non riuscirai MAI a venirne fuori
    Appena le pendenze salgono le curve si allungano la velocità sale e vai di frenone perchè ormai hai perso il controllo.

Poi se vuoi fare il carvatore da pista blu , fatti tuoi.

Per saper usare il vincolo delle lamine in maniera attiva e non passiva devi passare degli step che se non hai acquisito restarai a fare il motociclista v!

Chissa come mai quando gli sci diventano gnucchi non si riesce ad andare sulkle lamine ... come mai ??? Sarà perchè non sai sciare ?

Imparare a carvare con sci da 13/14 mt lo trovo diseducativo, anche perchè se sali poi di livello sci , tutto sarà vano ... e finirai a terra con una bella internata.

QUANTO DICO NON E' PER SCIATORI MEDI , MA AVANZATI CIOE' PER CHI VUOLE USCIRE DAL LIMBO DELLO SCIATORE DOMENICALE CHE SI FA PORTARE A SPASSO DALLO SCI.
    Molto interessante, soprattutto detto da uno come te che comunque carva e anche bene, interessante confrontare il punto di vista di sciatori esperti e anche super esperti come te e welnesss, c'è sempre da imparare.

Grazie.

ps. proponiamo un premio in denaro al primo che pubblica un video con il sole (non da dietro che impalla la videocamera), ripresa frontale e zoom adeguato?😂😂😂

8. Lo skifoso patagoniak99 ha 2 Skife:

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
-

Segnalibri

Segnalibri