Valutazione Sciata

Alucard95

New member
Premessa:
Reduce da infortunio (frattura tibia sul ghiaccio) finalmente è passata la paura e ho deciso di tornare a sciare, ho avuto uno stop di 3 anni e sinceramente non ho la minima idea del livello a cui sono.
Siate pure molto critici mi piacerebbe capire che tipo di errori faccio, in ogni caso tra due settimane circa dovrei riprendere con il maestro almeno una 5ina di lezioni.
Video:
Perdonate la qualità ma era calato il sole.
Quindi secondo voi a che lv effettivamente sono? Erorri che potete notare? Mi spiace non avere riprese migliori, le avrei dalla gopro ma dubito che capiate quali errori da quel tipo di ripresa.


Ultima domandina ero indeciso sul prendere degli sci nuovi previste le 15/20 uscite che farò annue

https://www.sportlandweb.it/sci-ed-attacchi/head-sci-supershape-imagnum-prd-12-gw-uomo-313309100781-34026.html#mz-expanded-view-49259539380

oppure

https://www.sportlandweb.it/sci-ed-attacchi/salomon-sci-blast-x12-tl-nero-blu-l40541400-19987.html

Se avete idee migliori sono apertissimo, basta che non siano sopra i 500€ :)
 
Bravo per aver postato il video! Mo sembra che il coraggio non ti manchi dopo l’infortunio e questo è molto positivo. Il livello onestamente è basilare, quelle che fai non sono vere curve, ma imparerai di sicuro con il maestro
 
Bravo per aver postato il video! Mo sembra che il coraggio non ti manchi dopo l’infortunio e questo è molto positivo. Il livello onestamente è basilare, quelle che fai non sono vere curve, ma imparerai di sicuro con il maestro
Mi spiace solo non aver altri video magari migliori, comunque settimana prossima sicuramente posto qualche corto raggio, sinceramente sciavo molto meglio anni fa dovrei(ero anche piu' magro:TTTT)
 
Ma in effetti è un po' vergognoso che stiamo qui tutti a parlarci addosso e quando un utente posta un video - il che sarebbe anche il senso di questa sezione - spariscono tutti.
 

.

Per la sciata: ti mancano i movimenti base per stare sopra e condurre gli sci. Adesso stai bello dritto e gratti da un lato all’altro per cambiare direzione. Sul ripido probabilmente scendi in derapata trasversale cercando di non cadere. Per me sei un livello 3 che potrebbe diventare un 4 dopo un paio di lezioni e pratica di come iniziare e chiudere la curva nel modo corretto.

Per gli sci: un allround tipo Magnum o Blast vanno bene, ma farei prima qualche lezione per capire meglio. Io non amo il Magnum e preferisco l’iSpeed...
 
Per la sciata: ti mancano i movimenti base per stare sopra e condurre gli sci. Adesso stai bello dritto e gratti da un lato all’altro per cambiare direzione. Sul ripido probabilmente scendi in derapata trasversale cercando di non cadere. Per me sei un livello 3 che potrebbe diventare un 4 dopo un paio di lezioni e pratica di come iniziare e chiudere la curva nel modo corretto.

Per gli sci: un allround tipo Magnum o Blast vanno bene, ma farei prima qualche lezione per capire meglio. Io non amo il Magnum e preferisco l’iSpeed...

Ti ringrazio ddski.
Sul ripido evito di fare curve ampie e l'unica cosa che sono capace a fare è la serpentina.
Quando presi 1 oretta di maestro per iniziare a riprendere a dicembre mi disse che sono tra un 4 e un 5.
Probabilmente oggi stesso compro gli i speed, quelli della stagione 2018/2019 li ho trovati nuovi a 360€.
Ora che ho finalmente ricominciato a sciare(contando che comunque sciavo da quando ho 6 anni ma saltuariamente 3/4 volte l'anno prima dello stop), riesco ad andare 1 giorno a settimana e pensavo di prendermi 2/3 ore al mese di maestro(in modo da fare almeno 8 orette a fine stagione).


''Adesso stai bello dritto e gratti da un lato all’altro per cambiare direzione''
In verità quello che mi sembra di fare è il seguente poi non so se sia giusto: sto abbastanza in avanti per cambiare direzione giro leggermente i piedi inclinadoli per poi mettere peso sulla gamba esterna, almeno questo è quello che è nella mia testa poi in verità è:
PERCHE' GLI ALTRI SI PIEGANO COSI' E IO NO PIEGATI PIEGATI PIEGATI, ma non mi piego :(

@ddski fammi sapere se gli sss 2019 sono buoni per me, grazie mille
 
Ti ringrazio ddski.
Sul ripido evito di fare curve ampie e l'unica cosa che sono capace a fare è la serpentina.
Quando presi 1 oretta di maestro per iniziare a riprendere a dicembre mi disse che sono tra un 4 e un 5.
Probabilmente oggi stesso compro gli i speed, quelli della stagione 2018/2019 li ho trovati nuovi a 360€.
Ora che ho finalmente ricominciato a sciare(contando che comunque sciavo da quando ho 6 anni ma saltuariamente 3/4 volte l'anno prima dello stop), riesco ad andare 1 giorno a settimana e pensavo di prendermi 2/3 ore al mese di maestro(in modo da fare almeno 8 orette a fine stagione).


''Adesso stai bello dritto e gratti da un lato all’altro per cambiare direzione''
In verità quello che mi sembra di fare è il seguente poi non so se sia giusto: sto abbastanza in avanti per cambiare direzione giro leggermente i piedi inclinadoli per poi mettere peso sulla gamba esterna, almeno questo è quello che è nella mia testa poi in verità è:
PERCHE' GLI ALTRI SI PIEGANO COSI' E IO NO PIEGATI PIEGATI PIEGATI, ma non mi piego :(

@ddski fammi sapere se gli sss 2019 sono buoni per me, grazie mille

Quello che hai in testa è giusto, ma no lo fai con tutto il corpo e “abbastanza”... guarda che io ci sto lavorando da anni e continuo ancora! :)

Vedrai che con il maestro ti metterai in riga, pezzo per pezzo. L’importante è sciare tanto con obbiettivi tecnici in testa, poi viene.

Per il livello 5 dovresti già non “girare il piede” per iniziare la curva ma invertire gli spigoli.

Il SSS 2019 va benissimo ma non prenderlo sotto i 170cm.
 
Calma e gesso: piegarsi in curva è difficile ed è il gesto che contraddistingue lo sciatore avanzato. Non bruciamo le tappe e iniziamo a capire cosa fare per chiudere una bella curva a sci paralleli. Poi da lì si costruisce tutto.
 
up :(


21 caratteri. :)

Ma in effetti è un po' vergognoso che stiamo qui tutti a parlarci addosso e quando un utente posta un video - il che sarebbe anche il senso di questa sezione - spariscono tutti.

Prof ho la giustificazione, ero via a prender coppi sul parabrezza dell'auto ! :skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta:

Alucard95 se togli lo zaino passi immediatamente al livello successivo :D.

Prendi un po' di maestro e vedrai sicuramente qualche progresso. Bravo per aver ripreso a sciare, non è da tutti.
 
Quello che hai in testa è giusto, ma no lo fai con tutto il corpo e “abbastanza”... guarda che io ci sto lavorando da anni e continuo ancora! :)

Vedrai che con il maestro ti metterai in riga, pezzo per pezzo. L’importante è sciare tanto con obbiettivi tecnici in testa, poi viene.

Per il livello 5 dovresti già non “girare il piede” per iniziare la curva ma invertire gli spigoli.

Il SSS 2019 va benissimo ma non prenderlo sotto i 170cm.
170 o 175? è un po' un dilemma i 175 sono piu' alti di me (però ecco sono pesante ahaha)
''Per il livello 5 dovresti già non “girare il piede” per iniziare la curva ma invertire gli spigoli.''
Effettivamente non sono ancora capace di farlo.
L'obiettivo che mi sono messo in testa per quest'anno è riuscire ad arrivare ad un buon livello 5, abito a Brescia ho le piste vicine e questo mi stimola molto, sopratutto quando vado a sciare da solo.

- - - Updated - - -

Calma e gesso: piegarsi in curva è difficile ed è il gesto che contraddistingue lo sciatore avanzato. Non bruciamo le tappe e iniziamo a capire cosa fare per chiudere una bella curva a sci paralleli. Poi da lì si costruisce tutto.
Concordo in pieno mi sono fermamente accorto che ho perso molto rispetto a prima, tra stop/paura di cadere e rompersi di nuovo è stato un incubo, però il fascino delle pieghe ha preso il controllo e mi sono detto, devo migliorare, migliorare finchè non riesco

- - - Updated - - -

Prof ho la giustificazione, ero via a prender coppi sul parabrezza dell'auto ! :skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta:

Alucard95 se togli lo zaino passi immediatamente al livello successivo :D.

Prendi un po' di maestro e vedrai sicuramente qualche progresso. Bravo per aver ripreso a sciare, non è da tutti.

Ahaha me l'aspettavo per lo zaino, avevo oltretutto dietro 2 pile e 2 litri di acqua(solitamente lo porto quasi sempre mi è molto comodo però sento che mi limita, non parlo di peso ma a livello di busto proprio)
 
170 o 175? è un po' un dilemma i 175 sono piu' alti di me (però ecco sono pesante ahaha)
)


La misura più lunga è 177cm che considerando il rocker in punta non è per nulla uno sci non maneggevole.
Tuttavia per il tuo livello attuale va bene il 170cm... poi se diventi più avanzato fra qualche anno e vuoi allungare o cambiare lo rivenderai facilmente.
 
mmm che dire .....

a parte lo zaino ...

1 vai troppo forte e non puoi gestire ancora quelle forze, quindi deraperai sempre

2 se pensi di piegare , non piegherai mai ! La piega è una conseguenza non la causa !

3 Devi imparare a muoverti , sei fermo come una slitta di legno, frena vai su una blu e inizia a capire come va fatta una curva a spazzaneve , aprendo e chiudendo gli angoli delle ginocchia

4 maestro, maestro, maestro, maestro

5 sciare, sciare, sciare, sciare
 
mmm che dire .....

a parte lo zaino ...

1 vai troppo forte e non puoi gestire ancora quelle forze, quindi deraperai sempre

2 se pensi di piegare , non piegherai mai ! La piega è una conseguenza non la causa !

3 Devi imparare a muoverti , sei fermo come una slitta di legno, frena vai su una blu e inizia a capire come va fatta una curva a spazzaneve , aprendo e chiudendo gli angoli delle ginocchia

4 maestro, maestro, maestro, maestro

5 sciare, sciare, sciare, sciare
Sono messo così male :(?
So perfettamente andare a spazzaneve anche se ormai non lo faccio da quando ero bambino
''1 vai troppo forte e non puoi gestire ancora quelle forze, quindi deraperai sempre''
Domanda nel video sto derapando?

E' vero che ho avuto un bello stop causa infortunio ma precedentemente sapevo condurre perfettamente (ho iniziato da piccolo con i maestri)
Mi rendo conto di aver perso un bel po' ma non pensavo così grave.
Se hai voglia gianpa ti carico i video con la gopro però sono view casco in giù, si vedono le punte dello sci e qualcosa prima
 
Sono messo così male :(?
So perfettamente andare a spazzaneve anche se ormai non lo faccio da quando ero bambino
''1 vai troppo forte e non puoi gestire ancora quelle forze, quindi deraperai sempre''
Domanda nel video sto derapando?

E' vero che ho avuto un bello stop causa infortunio ma precedentemente sapevo condurre perfettamente (ho iniziato da piccolo con i maestri)
Mi rendo conto di aver perso un bel po' ma non pensavo così grave.
Se hai voglia gianpa ti carico i video con la gopro però sono view casco in giù, si vedono le punte dello sci e qualcosa prima

mmmm dei video con le punte degli sci ci faccio ben poco .....

beh non so cosa intendi tu per condurre perfettamente , ma credimi che ho qualche dubbio sulle tue capacità pre infortunio ... a meno che tu sia rimasto paralizzato per qualche anno ...+
 
Top