Ritirato skipass Alpe Lusia - Chiedo chiarimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fi_te

Member
Ciao a tutti.
Premetto che so bene di esser in totale colpa e di non aver scusanti perché ovunque lo skipass non è cedibile.
Quello che non mi è andato affatto giù è scoprire che c'è un trattamento di immagini personali non esplicitato nella policy Gdpr di Dolomiti superski e son qui per chiedere a qualcuno se può aiutarmi a trovarla online perché non posso credere che una così grande società non sia a norma con il regolamento privacy.

Cos'è successo?

Mia moglie è in dolce attesa. Quindi da qualche giorno siamo in 4 e facciamo 2 skipass e ci diamo il cambio io e mia zia.

Stamattina comprano lo skipass i miei zii a Moena. Io mi sposto in macchina con mia moglie a bellamonte e alle 13 mia zia mi dà il suo skipass per farmi 2 discese anche io oggi.

Ok vero... Son già in torto. Ma chi non l'ha mai fatto?

Un'antipatica ispettrice di dolomiti superski mi rincorre e ok fa il suo lavoro...
Va oltre al suo lavoro rivolgendosi a me come un 16enne mezzo criminale... Ma non commento.

Mi porta in guardiola, striscia lo skipass e si vede la foto al passaggio stamane di mia zia. Attenzione:non una foto dichiarata scattata in biglietteria ma probabilmente al primo passaggio al primo tornello di sfuggita.

Secondo me questa cosa andrebbe esplicitata a caratteri cubitali perché è un trattamento di un'immagine personale.

Sul sito ho trovato solo "3- Lo skipass è un documento strettamente personale e può recare il nome e cognome e/o la foto del titolare."

Può recare... Non reca sempre.

Servirebbe secondo me un avviso dove si dice che esiste una sorta di riconoscimento facciale...

Cosa ne pensate? Non so se tra noi Skifosi c'è qualche legale... La trovo una roba veramente stucchevole.

Grazie a quanti interverranno.


Precisazione ex post: va da sé che qualcosa l'ho dovuto romanzare per ovvie ragioni (modalità, giorni, luoghi, parentele), ma la sostanza non cambia...era solo per la domanda finale del "cosa ne pensate"?
 
Ultima modifica:
Con tutta la gente che ci sarà stata hanno beccato proprio uno in flagranza.
Magari farlo con circospezione.
Ma non si può comprare lo skipass per conto di un'altra persona?
 
Con tutta la gente che ci sarà stata hanno beccato proprio uno in flagranza.
Magari farlo con circospezione.
Ma non si può comprare lo skipass per conto di un'altra persona?
Certo.
Per quello ti chiedono se maschi femmina o junior. Infatti poi ho notato una lettera F sullo skipass che mi hanno ritirato.

Non c'entra la circospezione.

Il focus del mio 3d è un altro: scattano foto a delle persone. Se da qualche parte è esplicitato taccio e vorrei leggere dove sta scritto.

Se non lo è allora è trattamento di dati e il gdpr parla molto chiaro.
 

.

scusa fi-te se lo dico ma... la legge sull aprivacy è spesso invocata per coprire atti illeciti e tu stai facendo lo stesso.

Poi non credo sia illecito memorizzare foto associate a un numero di skipass, e poi collegarle a un nome solo per controlli.

La legge sulla privacy si viola se acquisisci illecitamente dati personali e/0 se li diffondi a terzi, non se acquisisci dati e immagini di una persona che ha accettato un contratto con te
 
In materia di privacy di sti tempi è più Jungla che mai...

Di fatto acquistandolo accetti il regolamento, che dice che “possono essere fatte foto al possessore dello skipass”... non ti dice come dove o quando.
Fa incazzare il modo così, ma nero su bianco hanno comunque ragione loro, così come te lo potevano ritirare per il discorso M/F.
A me e mia moglie ci fermarono alla seggiovia Gigante al San Pellegrino, dicendoci che ci eravamo scambiati gli skipass. l’ho scoperto così (e non dalle casse di Falcade) che erano segnalati per genere (3-4 anni fa).
 
Dovresti tornare presso l'ufficio skipass per vedere se c'è scritto qualcosa da qualche parte.
A Moena non son ripassato. A Bellamonte non c'era nulla di così esplicito se non il punto 3 già scritto sopra. In ogni caso l'adeguamento gdpr dovrebbe esser esplicitato sul sito della società e li non ho trovato nulla.
 
In materia di privacy di sti tempi è più Jungla che mai...

Di fatto acquistandolo accetti il regolamento, che dice che “possono essere fatte foto al possessore dello skipass”... non ti dice come dove o quando.
Fa incazzare il modo così, ma nero su bianco hanno comunque ragione loro, così come te lo potevano ritirare per il discorso M/F.
A me e mia moglie ci fermarono alla seggiovia Gigante al San Pellegrino, dicendoci che ci eravamo scambiati gli skipass. l’ho scoperto così (e non dalle casse di Falcade) che erano segnalati per genere (3-4 anni fa).
Non dice proprio così che possono esser fatte.... Fosse anche solo scritto ariosamente così non alzerei il polverone... Ma non trovo nulla di nulla
 
Comprendo lo spirito con cui viene posta la domanda. Non si sta certamente qui cercando di giustificare un comportamento non permesso né cercando di nascondersi dietro una norma sulla privacy.
La domanda mi pare lecita e sono anche io molto curioso di avere una risposta.

Nello stesso consorzio, segnalo che alla stazione a valle della funivia del Col Margherita c'è un cartello in cui si fa riferimento a questo tipo di controllo.
 
È già da qualche stagione che alle casse del DSS al momento dell' acquisto dello skipass ti chiedono il sesso del destinatario x poi stamparlo sulla scheda . Quindi occhio che se si fanno acquisti x più persone bisogna distribuirli in modo corretto ai vari sciatori maschi o femmine onde evitare spiacevoli sorprese
 
I nuovi tornelli Skidata hanno la telecamera. Quando timbri ti osservano. Non so se c'è un confronto automatico con la foto scattata in biglietteria oppure se le immagini devono essere comunque verificate da un umano.
 
interessante sta cosa che ti fotografano e salvano la foto...:skifrusta:

quella dei maschi-femmine non la sapevo proprio, grazie per l'info
 
Alcune volte girano lo schermo verso il pubblico e si vede come funziona. Ad esempio alla notturna dei Baranci si vedeva bene. Ad ogni beep appare fotine e info su uno schermo.
penso sia immediato riconoscere il cambio M/F mentre uno scambio tra ad esempio amici dello stesso sesso no.
sul poterlo fare o meno dipende se salvano il dato o meno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top