Pagina 7 di 16 PrimoPrimo 12345678910111213141516 UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 236

Discussione: Ritirato skipass Alpe Lusia - Chiedo chiarimenti

Predefinito

Se il tema è la privacy, mi chiedo: che differenza c'è tra essere beccati con l'amante per una foto postata da terzi su FB o essere beccati dalla vicina di casa, che ti becca con l'amica mentre scendi dall'auto prima di entrare a casa sua? A me viene da pensare che l'unica differenza sia che nel primo caso qualcuno ci ha rimesso il matrimonio ma si e fatto pagare l'avvocato da chi gli aveva fatto le foto, mentre nel secondo caso l'avvocato se l'è dovuto pagare da solo.

Fine ot.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    in futuro ad ogni acquisto skipass dovremo tecnicamente firmare 4 fogli di presa visione della privacy?
    non è possibile firmarne uno accettando il buon senso dell operatore (sia esso una seggiovia che un ospedale) rimandando al giudice eventuali scelte? Non rischiamo di superare qualche film parodia di Verdone se accettiamo riede ste cazzate di privacy e gdpr?
    Ci manca solo quello, che giudiziarizziamo anche il dirimere la questione se ia stato applicato buon senso o meno.
    Basta rispettare le regole da entrambe le parti; per l'Italia sono ancora in rodaggio, ma ci siamo adeguati allo standard europeo (altrimenti ci sanzionavano, as usual ....).

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    se non torniamo al buon senso moriremo di burocrazia
    Non vedo la burocrazia nella nuova normativa sulla privacy; in genere viene applicata (la parte cartacea/informativa) nei rapporti tra privati.
    E comunque evita - ad esempio - che chiunque ti possa fotografare a tua insaputa e usare la tua immagine per qualche meme con sotto (a caso) "questo è il mostro di Padova, è appena stato scarcerato. Vergogna!".
    Cioè, lo potrebbero fare comunque, ma almeno è una cosa punita dalla legge.

3. Lo skifoso bisfra65 ha 4 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fi_te Vedi messaggio
    Bacchettone 2.

Casomai...un'infrazione

In buona fede e per altro pagante.

Illecito è far passare quello dietro di te con lo stesso skipass = truffa.

Il lessico è fondamentale!
    Non si tratta di essere bacchettone ma di osservare i regolamenti.
    Furbata, illecito, non sprecherei parole per giustificare o attutire una irregolarità, in buona fede solo per chi ci crede.
    Giustificate tutto ma non lamentatevi se poi qualcuno vi frega.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Non è il mio mestiere, ma sul nuovo regolamento europeo della privacy ci stanno martellando abbastanza le scatole.
    So per certo due cose:
    1) in Italia sta entrando a regime solo ora, con colpevole ritardo
    2) Non basta che ci sia un sito col regolamento sottointendendo che sia l'utente a informarsi e basta, ma l'utente stesso va informato. Perciò, in assenza di un"esplicita indicazione, che deve arrivare sempre e comunque all'utente, a prescindere dal fatto che sia questi a cercarla, che stanno trattando i suoi dati personali in un certo modo (con tutti i rimandi del caso, sul come, quando e perché), siamo di fronte ad una violazione del regolamento europeo.

Io per esempio scopro stasera che il Dolomiti Superski con grande probabilità mi ha fatto delle foto che per un certo periodo di tempo ha conservato. Questo perché non sono stato informato in maniera chiara, in biglietteria o ai tornelli, che comprando il giornaliero accettavo certe condizioni e il trattamento dei miei dati secondo quelle condizioni.

A me, un comportamento del genere sul lavoro NON sarebbe consentito. Non vedo perché a un consorzio privato dovrebbe esserlo.

Nelle aree sottoposte a videosorveglianza, c'è, anzi ci deve essere il carrello che informa i cittadini della presenza della telecamera. Qui abbiamo qualcosa di ancora più personale (una foto specifica e ben associata alla propria identità, in quanto compratore del biglietto numero xyz), senza che in giro per i tornelli, alle biglietterie o sul biglietto stesso ci sia scritto a caratteri cubitali che comprando il biglietto accetto di essere fotografato e che tale dato verrà trattato in base al regolamento del DSS reperibile su .....etc etc)
    Se non hai nulla da nascondere cosa ti interessa? A me frega nulla. Solo chi ha da nascondere si lamenta. Io le telecamere le metterei ovunque e in ogni posto di lavoro.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alberto 2 Vedi messaggio
    Se non hai nulla da nascondere cosa ti interessa? A me frega nulla. Solo chi ha da nascondere si lamenta. Io le telecamere le metterei ovunque e in ogni posto di lavoro.
    Benissimo. Quindi autorizzi CHIUNQUE da adesso ad usare le tue immagini per QUALSIASI cosa, anche senza il tuo consenso?

Il punto è questo, non avere qualcosa da nascondere.

7. Skife per bisfra65:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    Fai finta che non ci sia stata la "furbata", vedrai che comprenderai meglio il senso del 3d
    Ma chi se ne frega se mi riprendono. Non ho nulla da nascondere.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da bisfra65 Vedi messaggio
    Benissimo. Quindi autorizzi CHIUNQUE da adesso ad usare le tue immagini per QUALSIASI cosa, anche senza il tuo consenso?

Certo, al massimo gli chiedo una compartecipazione agli utili se guadagna qualcosa, altrimenti non me ne frega nulla.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Redster Gs Premium 2014/15 - Atomic Hawk R110 Ultra 2018/19

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alberto 2 Vedi messaggio
    Ma chi se ne frega se mi riprendono. Non ho nulla da nascondere.
    .
    Ma devi rispettare chi non la pensa come te. Primo.

In secondo luogo ti faccio notare come chi non vuol farsi riprendere può aver mille ragioni (le mie per ragioni di privacy non te le spiego) e non necessariamente si debba aver qualcosa da nascondere.
    Ogni volta che so che c'è un rilevamento volto accetto e poi provvedo a richiedere la rimozione per ragioni professionali.
    Se non avessi commesso ieri quest'errore (un errore non un illecito una furbata una irregolarità...un banale errore) non avrei mai saputo che la società avrebbe tenuto per 24 mesi mesi la mia faccia ai tornelli i giorni precedenti.

Quindi grazie al cielo che il vecchio detto sbagliando si impara è sempre attuale.

E adesso levo le notifiche perché son stufo di dover giustificare il mio errore a infallibili moralisti quando invece volevo solo focalizzare l'attenzione su come la società in questione a mio modesto parere non informi in maniera adeguata e uniforme tra vari comprensori sulle modalità di trattamento.

Grazie a tutti indistintamente per i contributi.

Thats all folks!

10. Lo skifoso fi_te ha 5 Skife:

Predefinito

Vabbè abbiamo visto che è tutto scritto sull apposita pagina privacy quindi se qualcuno è seriamente preoccupato della gestione dei propri dati si preoccupera' anche di perder tutto il tempo necessario a trovare e leggere,ed eventualmente rinunciare a sciare
    Io valuto sopportabile sto rischio x lo skipass e no x le app demenziali che sfruttano i miei dati così scio e non perdo troppo tempo a caxxeggiare sul telefono

12. Skife per M-dis:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Sono d'accordo con quell'utente che suggeriva di aprire una nuova discussione sulla privatezza, se interessa, separandola da questa in quanto viziata dall'inizio alla fine da reiterate, benché non richieste, giustificazioni per il comportamento ... fraudolento? truffaldino? illecito? irregolare? erroneo? di chi ha aperto il topic ....

15. Lo skifoso Kaliningrad ha 4 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bisfra65 Vedi messaggio

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Quando c'è il controllo elettronico della velocità, si viene avvisati eccome e in tutta l'Unione Europea.
    Se poi uno non fa caso al carrello, è un suo problema.
    Non penso che scrivere in biglietteria che gli utenti verranno fotografati per evitare lo scambio di skipass, sia una operazione complicata per il gestore.

Se le telecamere installate in casa mia riprendono solo la mia proprietà, non devo avvisare nessuno, ma è chiaro che se riprendo anche il suolo pubblico e chi vi transita a insaputa degli stessi, sto violando dei diritti. È ovvio che se io privato riprendo un cittadino sul suolo pubblico e conservo le sue immagini a sua insaputa, sto facendo qualcosa di sbagliato.
    Il nuovo regolamento europeo, è molto più di buon senso e meno burocratico della vecchia legge italiana sulla privacy (quella delle inutili strisce gialle in coda alla farmacia per intenderci).

Amen!

Grazie per dare un po’ di senso a supposizioni ben poco oggettive e razionali...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da claudius Vedi messaggio
    Abbandono la diplomazia e pongo una domanda diretta: c è qualcuno che mi elenca dei posti dove NON si viene ripresi da videocamere, escludendo il cesso di casa sua? (da verificare anche li, non si sa mai.......)
    Dove lavoravo. C'erano tante telecamere nessuna puntata sui laboratori .

Predefinito

Il regolamento in DSS è molto chiaro.

Le regole più generali sono scritte dietro lo skipass e, tra queste, è scritto che non è cedibile.
    Sulla questione foto io lo sapevo, l'ho letto una volta alla base di un impianto.

Detto questo, in DSS stanno diventando un po' troppo fiscali.

Ma, del resto, alcune volte venivano ceduti/venduti skipass (magari gente che faceva solo mattina, ma aveva preso il giornaliero) alla luce del sole, davanti agli uffici skipass. Bastava andare sulle 12.00 nei parcheggi e con poco ti facevi il pomeriggio.

Predefinito Chiarimenti richiesti:

Le regole più generali sono scritte ...
    +1
    https://www.dolomitisuperski.com/it/...rivacy-skipass
    SKIPASS PRIVACY DOLOMITI SUPERSKI
    "... 1) ... I suddetti dati personali potranno essere utilizzati e rielaborati anche per specifici servizi da Lei attivati (a titolo esemplificativo e non esaustivo: “Performance Check”, acquisto e ricarica online, ecc), oppure per il perseguimento di legittimi interessi relativi alla verifica del legittimo uso dello skipass, anche attraverso l’ausilio di sistemi di videosorveglianza (“Gate Camera”) installati presso alcuni impianti in grado di raffrontare l’immagine fornita dall’utente al momento dell’acquisto con quelle rilevate agli accessi a tali impianti, oppure per esame di eventuali richieste di rimborso. Lo skipass opera con tecnologia RFID che consente la lettura a distanza, ma solo entro un raggio limitato in corrispondenza dei varchi agli impianti, esclusivamente per la verifica dell’abilitazione del legittimo uso dello skipass. Non viene rilevata la presenza della tessera né dell’utente sulle piste da sci.
    ... 3)... Le immagini acquisite al momento dell’accesso agli impianti dotati di sistema di videosorveglianza “Gate Camera” saranno cancellate al termine del periodo di validità della tessera. ..."

20. Lo skifoso Maxima ha 5 Skife:

Predefinito

in Nord Tirolo, quindi soggetto a GDPR, indicano sulle condizioni generali di vendita e agli impianti che viene fatto il Photo-compare, così lo chiamano e che i dati acquisiti ai tornelli (fotografici) vengono cancellati dopo 24 ore e usati solo per il compare

22. Lo skifoso smilingit ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Leonard Vedi messaggio

Le regole più generali sono scritte dietro lo skipass e, tra queste, è scritto che non è cedibile.
    Sulla questione foto io lo sapevo, l'ho letto una volta alla base di un impianto.

Detto questo, in DSS stanno diventando un po' troppo fiscali.

Ma, del resto, alcune volte venivano ceduti/venduti skipass (magari gente che faceva solo mattina, ma aveva preso il giornaliero) alla luce del sole, davanti agli uffici skipass. Bastava andare sulle 12.00 nei parcheggi e con poco ti facevi il pomeriggio.
    ci hanno tolto la gioia di vivere... al mattino acquistavi il giornaliero con lo sconto sci club a 25€ e a mezzogiorno lo rivendevi nel parcheggio per 20€ e ti spaparanzavi a prendere il sole...

24. Lo skifoso testataecassa ha 4 Skife:

Predefinito

Risottolineo chiaramente l'importanza del lessico perché non si tratta di un illecito e ti invito a far quanto suggerito dall'amico qui sopra
    Lanci la pietra chi è senza peccato.
    Non si tratta di illecito? E cosa sarebbe? Ti attacchi alla privacy, e minimizzi lo scambio di persona. Te la dico tutta: se fossi nel giusto, non staresti qui a menarla, avresti chiamato i carabinieri, o ancora meglio interpellato un avvocato. Quando si è nel giusto, non si ha nulla da temere. Del resto l' Italia è al primo posto in Europa per automobilisti che girano con macchine sprovviste di assicurazione.

- - - Updated - - -

Ma devi rispettare chi non la pensa come te. Primo.

In secondo luogo ti faccio notare come chi non vuol farsi riprendere può aver mille ragioni (le mie per ragioni di privacy non te le spiego) e non necessariamente si debba aver qualcosa da nascondere.
    Ogni volta che so che c'è un rilevamento volto accetto e poi provvedo a richiedere la rimozione per ragioni professionali.
    Se non avessi commesso ieri quest'errore (un errore non un illecito una furbata una irregolarità...un banale errore) non avrei mai saputo che la società avrebbe tenuto per 24 mesi mesi la mia faccia ai tornelli i giorni precedenti.

Quindi grazie al cielo che il vecchio detto sbagliando si impara è sempre attuale.

E adesso levo le notifiche perché son stufo di dover giustificare il mio errore a infallibili moralisti quando invece volevo solo focalizzare l'attenzione su come la società in questione a mio modesto parere non informi in maniera adeguata e uniforme tra vari comprensori sulle modalità di trattamento.

Grazie a tutti indistintamente per i contributi.

Thats all folks!

il bello, o forse il brutto che, usando un lessico del menga e tutto tuo, continui a parlare di errore. Errore sarebbe stato se la telecamera non ti avesse sgamato. Ti dò una notizia: acquistare cocaina è reato non un errore, e poca importa se ti beccano grazie a una telecamera piazzata in una data strada e tu non abbia acconsentito al trattamento dei dati/foto. E aggiungo: le tue acrobazie dialettiche non fanno altro che infastidire e indispettire, e testimoniano in che razza di società viviamo, perchè se da un lato mostri di cavartela con le parole, dall' altro mi fanno pensare, che al posto dell' addetta del SSD io avrei chiamato i carabinieri e farti ammanettare.

- - - Updated - - -

Insisto

Non è illecito. Ma infrazione al regolamento.
    E se vuoi insistere insisti. Ma hai torto marcio.

Nessuna ha imbastardito il senso: la premessa è... Nonostante abbia sbagliato ritengo che le informazioni sui trattamenti dei dati siano carenti e poco trasparenti. Ha ragione l'altro... Meglio una sezione ad hoc. Vedrete che se si crea clamore metteranno cartelli più esplicativi....

Che poi immagini salvate per 24 mesi... A che pro? Mah... Andrò a fondo.

Buone sciate
    Secondo me ti rode, e di molto anche. Dalle cose che scrivi, sei il classico tipo che pensa di essere il più furbo del quartierino, e invece chi è più furbo di te, grazie alla tecnologia, te lo ha tirato in quel posto, e pure alla grande. Altro che ritiro: per te e quelli come te, ci sarebbero voluti due bei carabinieri, un paio di manette, il ritiro dello ski pass e una sonora multa, a te e a chi ha consentito che tu usassi lo skipass intestao a un' altra persona. Ti sta propio bene, e voglio vedere se proprio lo trovi un azzeccagarbugli che non ti spernacchi. O forse furbescamente sei entrato qui per avere info a ufo? Andrai a fondo? Ci credo poco.

26. Lo skifoso bungalow8 ha 2 Skife:

Pagina 7 di 16 PrimoPrimo 12345678910111213141516 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri