Pagina 5 di 16 PrimoPrimo 123456789101112131415 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 61 a 75 di 236

Discussione: Ritirato skipass Alpe Lusia - Chiedo chiarimenti

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fi_te Vedi messaggio
    Alla vendita non hanno dichiarato alcuna foto.
    Sennò mica scrivevo.
    La foto che ho visto era fatta come di sfuggita al passaggio al primo tornello ma da nessuna parte viene dichiarata.
    Chissa quando le fanno.....
    Comunque piu o meno il tuo problema sarebbe lo stesso di essere filmati da una telecamera in un centro commerciale o dal casello di un telepass...

2. Lo skifoso bottosso ha 2 Skife:

Predefinito

Non è il mio mestiere, ma sul nuovo regolamento europeo della privacy ci stanno martellando abbastanza le scatole.
    So per certo due cose:
    1) in Italia sta entrando a regime solo ora, con colpevole ritardo
    2) Non basta che ci sia un sito col regolamento sottointendendo che sia l'utente a informarsi e basta, ma l'utente stesso va informato. Perciò, in assenza di un"esplicita indicazione, che deve arrivare sempre e comunque all'utente, a prescindere dal fatto che sia questi a cercarla, che stanno trattando i suoi dati personali in un certo modo (con tutti i rimandi del caso, sul come, quando e perché), siamo di fronte ad una violazione del regolamento europeo.

Io per esempio scopro stasera che il Dolomiti Superski con grande probabilità mi ha fatto delle foto che per un certo periodo di tempo ha conservato. Questo perché non sono stato informato in maniera chiara, in biglietteria o ai tornelli, che comprando il giornaliero accettavo certe condizioni e il trattamento dei miei dati secondo quelle condizioni.

A me, un comportamento del genere sul lavoro NON sarebbe consentito. Non vedo perché a un consorzio privato dovrebbe esserlo.

Nelle aree sottoposte a videosorveglianza, c'è, anzi ci deve essere il carrello che informa i cittadini della presenza della telecamera. Qui abbiamo qualcosa di ancora più personale (una foto specifica e ben associata alla propria identità, in quanto compratore del biglietto numero xyz), senza che in giro per i tornelli, alle biglietterie o sul biglietto stesso ci sia scritto a caratteri cubitali che comprando il biglietto accetto di essere fotografato e che tale dato verrà trattato in base al regolamento del DSS reperibile su .....etc etc)

4. Lo skifoso Ema93 ha 7 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Redster Gs Premium 2014/15 - Atomic Hawk R110 Ultra 2018/19

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    2) Non basta che ci sia un sito col regolamento sottointendendo che sia l'utente a informarsi e basta, ma l'utente stesso va informato. Perciò, in assenza di un"esplicita indicazione, che deve arrivare sempre e comunque all'utente, a prescindere dal fatto che sia questi a cercarla, che stanno trattando i suoi dati personali in un certo modo (con tutti i rimandi del caso, sul come, quando e perché), siamo di fronte ad una violazione del regolamento europeo.

Io per esempio scopro stasera che il Dolomiti Superski con grande probabilità mi ha fatto delle foto che per un certo periodo di tempo ha conservato. Questo perché non sono stato informato in maniera chiara, in biglietteria o ai tornelli, che comprando il giornaliero accettavo certe condizioni e il trattamento dei miei dati secondo quelle condizioni.

Nelle aree sottoposte a videosorveglianza, c'è, anzi ci deve essere il carrello che informa i cittadini della presenza della telecamera. Qui abbiamo qualcosa di ancora più personale (una foto specifica e ben associata alla propria identità, in quanto compratore del biglietto numero xyz), senza che in giro per i tornelli, alle biglietterie o sul biglietto stesso ci sia scritto a caratteri cubitali che comprando il biglietto accetto di essere fotografato e che tale dato verrà trattato in base al regolamento del DSS reperibile su .....etc etc)
    90 minuti di standing ovation.

È quello che dice pure mia moglie.

Sono a posto nell'ombra ma l'interessato non è informato esplicitamente e con cura.

7. Skife per fi_te:

Predefinito

Quanto a privacy, mi pare che il gestore sia parecchio carente quanto a informazione dell'utente, probabilmente anche sanzionabile (anche se sconsiglierei all'amico una azione in questo senso).

Il trattamento dati è materia delicatissima e sempre più sotto la lente del garante, specie dopo l'esplosione delle varie scorrettezze avvenute sul web.

Quanto alla furbata dell'utente invece... onestamente mi pare molto più esecrabile la furbata del gestore che lucra impedendo il passaggio di un tesserino giornaliero.

Se io ho pagato un tesserino per un giorno, che ti frega se lo uso io o mia moglie?
    C'è sempre UNA SOLA persona sulle piste, mica due.
    Intendiamoci chiaramente, le regole vanno rispettate ed io non ho mai ceduto un tesserino.

Ma quando ho incominciato io non solo i giornalieri erano cedibili , ma c'erano anche i tesserini da 5 o 10 discese e così i principianti non venivano spolpati, ben sapendo che si stancano presto e non possono sciare più di tanto.
    Mi pareva molto più onesto.

9. Lo skifoso pierl ha 5 Skife:

Predefinito

Anche adesso ci sono "i punti"... le tessere a scalare x i principianti e quelle anche adesso sono cedibili a un'altra persona. Forse nel DSS han tolto anche quelli? Già mi fa inkazzare che in molte località abbian tolto il mattiniero...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Anche adesso ci sono "i punti"... le tessere a scalare x i principianti e quelle anche adesso sono cedibili a un'altra persona. Forse nel DSS han tolto anche quelli? Già mi fa inkazzare che in molte località abbian tolto il mattiniero...
    I punti ci sono ancora nel dss.
    C’è anche mi pare un unico skipass che puoi usare alternandoti marito e moglie.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Esatto
    Mattiniero inesistente.
    Tessere a punti cedibili ma prezzi non competitivi.

L'unico skipass per alternarti con la signora ha delle clausole sull'età del figlio un po' complicate da riportarvi a memoria qui ma sul sito si spiega bene.

Il ragionamento di Pierl non fa una piega

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Fai ricorso dicendo che sei gender fluid. E che il loro modo di indicare F o M è razzista e discriminante contro i LBGTABCDEF...
    Di questi tempi avrai sicuramente ragione e verrà il presidente in persona a scusarsi e ti darà uno stagionale gratuito.

Predefinito

Riguardo a chi dice che la normativa sulla privacy sia farraginosa e quindi inutile, lo inviterei a riflettere sulle conseguenze che potrebbe subire SE NEANCHE CI FOSSE.

Sull'informazione agli utenti vorrei ricordare che siete sanzionabili anche solo per aver installato una telecamera sul perimetro della VOSTRA abitazione senza aver affisso i prescritti cartelli di avviso e ammonimento.

E infine, sui richiami alla precisione altoatesina in generale ..... beh, se parliamo di documentazione cartacea e formalità, direi che vi state nutrendo di leggende.
    Chiaramente non posso scrivere qui più di tanto per ovvie questioni di privacy.

16. Lo skifoso bisfra65 ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio

A me, un comportamento del genere sul lavoro NON sarebbe consentito. Non vedo perché a un consorzio privato dovrebbe esserlo.
    ARRGH!!!! e se porto al PLAN (gratis a casamia) a sciare la SLOVACCA (incontrata all'Opening di Telemark a Hintertux) che DA TEMPO mi uozzappa per sapere della TECNICA ITALIANA......mia moglie potrebbe far acquisire foto? ..ADDIRITTURA per 24 MESI? ....mmmh, meglio abbandonare il rigatino e andare DA LEI (sui Tatra fanno FOTO?). Chi rimborsa le spese extra che incontrerei causa privacy violata sul DSS e mancata ospitalità ?
    Ultima modifica di enricobok; 05-01-2020 alle 12:12 PM.

18. Skife per enricobok:

Predefinito

Abbandono la diplomazia e pongo una domanda diretta: c è qualcuno che mi elenca dei posti dove NON si viene ripresi da videocamere, escludendo il cesso di casa sua? (da verificare anche li, non si sa mai.......)

Predefinito

Fatemi ragionare per paradosso, giusto per capire L Europa in che direzione sta andando. Se un ladro viene a casa mia e non ho ben visibile il cartello di attenti al cane, se viene sbranato rischio guai giudiziari?
    in futuro ad ogni acquisto skipass dovremo tecnicamente firmare 4 fogli di presa visione della privacy?
    non è possibile firmarne uno accettando il buon senso dell operatore (sia esso una seggiovia che un ospedale) rimandando al giudice eventuali scelte? Non rischiamo di superare qualche film parodia di Verdone se accettiamo riede ste cazzate di privacy e gdpr?
    che poi la cosa assurda è che la popolazione spacca il capello in 4 per cose serie ed innocue mentre usa con felicità gmap o addirittura robe tipo Faceapp senza battere ciglio ( in questo ultimo caso operatore con chiaro e dichiarato intento di uso illecito delle immagini!!!).

Ancora per paradosso, potrei usare la stessa strategia per contestare una multa per velocità? Ho firmato che nel comune di Acitrezza mi possano fotografare e risalire alle mie abitudini?

se non torniamo al buon senso moriremo di burocrazia

21. Lo skifoso Fabio ha 6 Skife:

Predefinito

allora la nostra vita diventerebbe una scena dei simpson: a 50 m prima di ogni impianto mettiamo un banchetto in cui si firma che si consente che alla seggiovia vengano fatte riprese. Prima del banchetto mettiamo un gazebo in cui ci si ferma per firmare il consenso di essere ripresi al banchetto delle firme per accettare di essere ripresi alla seggiovia che alla fiera mio padre comproooo

a che brutto mondo ci stiamo imponendo di andare incontro?

23. Skife per Fabio:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Sono assolutamente d'accordo.
    Ma il buon senso deve esser bidirezionale.
    Infatti ho sempre scritto ad es di fidarmi che la società fosse a posto ma il dichiarato intento di usare la mia immagine a fini di controllo mi va riferito. Perché non è scontato (e quindi di buon senso) che sulle piste uno venga controllato con dati biometrici
    Perché non tutti usano faceapp o internet con leggerezza....

25. Lo skifoso fi_te ha 4 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    allora la nostra vita diventerebbe una scena dei simpson: a 50 m prima di ogni impianto mettiamo un banchetto in cui si firma che si consente che alla seggiovia vengano fatte riprese. Prima del banchetto mettiamo un gazebo in cui ci si ferma per firmare il consenso di essere ripresi al banchetto delle firme per accettare di essere ripresi alla seggiovia che alla fiera mio padre comproooo

a che brutto mondo ci stiamo imponendo di andare incontro?
    Questa è un estremizzazione totale.
    Basterebbe fare alle casse degli skipass quello che fanno ai casinò . Finito il cinema.

Pagina 5 di 16 PrimoPrimo 123456789101112131415 ... UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri