Pagina 5 di 5 PrimoPrimo 12345
Mostra risultati da 61 a 62 di 62

Discussione: Ha senso acquistare un top all round? (Con sl e gs)

Predefinito

Tra un gs normale come i miei volkl e x9 piastrato c'è un abisso... Molto più facili i miei non ci son *****... Non noto grosse differenze neanche rispetto sci più tranquilli tipo i miei amphibio 14...

Predefinito

Allora ho testato gli head supershape i.speed 177cm. scriverò un po' soprattutto per chi magari è interessato come lo ero io, cercando di chiarire un po' di dubbi che mi ero fatto nella scorsa settimana leggendo parecchie recensioni e post.

Condizioni pista probabilmente una delle peggiori per questo sci, comprensorio oggi bardonecchia che non vede neve da non son quanto, quindi fondo unico di ghiaccio e polverina sparata sopra e battuta.

Provenienza ultimo sci rossignol SL9. (SL-negozio di rossignol per quell'anno) e atomic gs d2.

A prescindere dalla neve effettivamente, come descritto in giro, lo sci ha una buona struttura. Come premesso all'inizio scio sempre e solo in conduzione e prediligo quasi sempre tendere a chiudere tutto l'arco di curva anziché andare giù dritto rimbalzando da spigolo a spigolo a meno che non lo richiedano le condizioni. Rispetto all'SL manca di risposta elastica in uscita e presa ad inizio curva, non necessariamente aspetto negativo in quanto questo comporta una minor stanchezza nella gestione delle forze e chiaramente non ti proietta fuori dall'uscita curva rischiando di farti volare se non hai buona tecnica. Chiaro che l'adrenalina di un SL (seppur non troppo tosto come il mio) non è paragonabile, ma ripeto anche questo è un gran sci.
    Sui muri di assenza neve non c'era modo di condurre se non da spigolo a spigolo prendendo molta velocità. Quando c'era un po' di neve si lascia condurre in velocità e onestamente non mi ha mai dato sensazione di forte instabilità. Considerando che in generale sulla neve di fine giornata (quando ci sarà) o di fine stagione papposa dovrebbero essere solo vantaggi di galleggiabilità rispetto all'SL direi in generale un ottimo sci pastoso.

Ora voglio chiarire qualche dubbio agli acquirenti di questo sci e voglio dividere in solo due categorie (non parlo di numeri di livelli che altrimenti si scatena il putiferio):
    1) livello fino a chi vien giu' più o meno ovunque, bravino, ma magari derapando di qua e di la', ma non sta in conduzione curva dopo curva sfruttando i tot. metri di raggio o rimbalzando sulle lamine. (80-90% degli sciatori che vedo)
    2) chi sa carvare decentemente curva dopo curva per una pista da cima a fondo lasciando quindi praticamente sempre e solo i due binari. (10-20%)

siete della categoria 1 non vi preoccupate più di tanto comprate questi sci oppure dei gs o sl, altre marche, questa marca, race, world cup, top di gamma ecc... se son da circa 175cm andrete sempre giù allo stesso modo e non vi cambierà molto nel modo di sciare se non prendete lezioni imparate a carvare. Seppur non sarà questo sci a farvi migliorare tra le mille possibilità effettivamente potrebbe accompagnarvi in un miglioramento e poi per tutta la vostra vita. Per capire come carvare all'inizio io non vi consiglierei questo sci ma uno più leggero, più corto, con sciancrature ancora più preponderanti (ma è una mia opinione).
    Siete categoria 1 ma iniziate a condurre e volete passare alla categoria 2 allora in questo caso questo sci ci sta.

siete della categoria 2 non vi preoccupate del fatto che viene detto che son sci che ti fanno apprendere oppure che son didattici o altre cose simili che avevo letto. Son degli sci che tengono seppur la risposta elastica è pastosa. la differenza con un SL è il numero di curve in conduzione continua che riuscite a tenere prima che i quadricipiti vi scoppino. Esempio (numeri a caso) se con l'SL faccio mezza pista e mi devo fermare per non scoppiare, con il supershape la faccio quasi tutta se non tutta. A differenza di un RC-soft hanno semplicemente un arco di curva più stretto, e se non si spinge troppo tengono uguale.
    Non lo ho provato, ma tirando le somme e guardando il catalogo head: con l'I.race pro mi sarei trovato un SL con 2 metri in più di raggio sempre faticoso, con l'I.race liscio uno sci un po' più strutturato, e onestamente il dubbio con questo mi rimane ma senza il guadagno neve sfatta che in teoria avrà questo. (magari qualche super tester di mille sci per molte piste coglie maggiori differenze rispetto a me) ma quello per cui voglio rassicurarvi è che tengono bene, non è che sbacchettano ogni curva come parrebbe a volte da descrizioni da "sci didattici"..
    la cosa che ora a posteriori mi fa sorridere è di quando leggevo di qualcuno (della categoria liv.1 sopraesposta) che derapa destra e sinistra che diceva di non trovarsi molto, oppure ancor più divertente che non reggono e che li sente limitanti e cercava un upgrade... mi sa che non ha ancora capito l'evoluzione dello sci nel carving.
    Se non fate pali, in questa categoria di sci, c'e' poco di meglio sul mercato. Un upgrade in campo aperto? è ragionevole giusto per pochi sciatori superconduttori alla ricerca di quel minimo di stabilità in più ad elevate velocità e si esplicita in un RC più strutturato o un Gs negozio (che più o meno in base alle case e agli anni son la stessa cosa). Oppure chi molto allenato riesce a rimbalzare da curva a curva con un SL tutto il giorno. (Rimanendo sempre con il dubbio i.race)

EDIT del giorno dopo:
    al momento la domanda che mi faccio è: quante volte lo sceglierò a inizio giornata al posto dell’sl? Aggiornerò il post a fine stagione e vedremo. 🤦🏻

EDIT del mese dopo:
    Dopo due giornate di sci con il Supershape I.speed, tornando sul mio SL, per le prime due piste mi sembrava quasi di non saper piu’ sciare, agganciava ovunque e mi sobbalzava. Quindi lo ho venduto. Qui di seguito trovate la recensione completa paragonata ad altri modelli testati nella stessa stagione:
    https://www.skiforum.it/forum/showth...86#post2177586
    Ultima modifica di svikri; 18-02-2020 alle 06:57 PM.

3. Lo skifoso svikri ha 2 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo 12345
-

Segnalibri

Segnalibri