Ha senso acquistare un top all round? (Con sl e gs)

svikri

Skifoso
Ciao a tutti, sciò da tanti anni quasi esclusivamente in conduzione (dai video livello 5-6 , mai fatto agonismo) e da qualche anno non mi son posto più problemi di materiali perché direi da 4-5 anni ho trovato la quadra con un sl9 negozio rossignol e un gs negozio atomic d2. Quando provavo altro avevo solo il problema di una scarsa risposta e minor controllo. Diciamo che in realtà oramai uso quasi solo sl perché mi diverte molto di più e comunque in comprensori non enormi con il suo raggio si fa quasi tutta la pista comunque.
Avrei possibilità di prendere ad un ottimo prezzo un head Ss I.speed 177cm 2019 di cui leggo sempre bene qui sul forum. Lo scopo di tale sci (nella mia testa) dovrebbe essere quello di consentirmi di condurre stile sl ma dandomi leggermente più stabilità allungando il raggio di curva e arrivare meno disintegrato a fine giornata. probabilmente a leggere le recensioni l’head i.race dovrebbe essere più indicato, ma non lo ho trovato se non nuovo o a prezzi dell’usato assurdi 😅.
Non provo un all round da più di 5 anni quindi conto che la tecnologia sia un po’ migliorata no? Pro e contro?
Non consigliatemi di provarlo o noleggiarlo perché devo decidere entro domani e chiaramente non ho possibilità di provarlo.
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sciò da tanti anni quasi esclusivamente in conduzione (dai video sicuro livello 5 non vorrei dire livello 6) e da qualche anno non mi son posto più problemi di materiali perché direi da 4-5 anni ho trovato la quadra con un sl9 negozio rossignol e un gs negozio atomic d2. Quando provavo altro avevo solo il problema di una scarsa risposta e minor controllo. Diciamo che in realtà oramai uso quasi solo sl perché mi diverte molto di più e comunque in comprensori non enormi con il suo raggio si fa quasi tutta la pista comunque.
Avrei possibilità di prendere ad un ottimo prezzo un head Ss I.speed 177cm 2019 di cui leggo sempre bene qui sul forum. Lo scopo di tale sci (nella mia testa) dovrebbe essere quello di consentirmi di condurre stile sl ma dandomi leggermente più stabilità allungando il raggio di curva e arrivare meno disintegrato a fine giornata. probabilmente a leggere le recensioni l’head i.race dovrebbe essere più indicato, ma non lo ho trovato se non nuovo o a prezzi dell’usato assurdi 😅.
Non provo un all round da più di 5 anni quindi conto che la tecnologia sia un po’ migliorata no? Pro e contro?
Non consigliatemi di provarlo o noleggiarlo perché devo decidere entro domani e chiaramente non ho possibilità di provarlo.
Grazie a tutti!

Un amico rivenditore me ne ha parlato super bene, e per il tuo livello dovrebbe essere lo sci giusto.
 
e non hai pensato ad un allmountain
tipo blizzard brahma e simili un po più larghi e con raggio maggiore
ottimi in pista e sulla neve fresca
 
Un amico rivenditore me ne ha parlato super bene, e per il tuo livello dovrebbe essere lo sci giusto.

Grazie dell’intervento, effettivamente che son ottimi sci è stato detto molte volte da lì mi è nato il dubbio.
Volevo capire se ha senso e le differenze nell’affiancarlo all’sl 👍🏻

e non hai pensato ad un allmountain
tipo blizzard brahma e simili un po più larghi e con raggio maggiore
ottimi in pista e sulla neve fresca

Non faccio praticamente quasi mai solo fuori pista e in pista ballano troppo e a quel punto preferisco l’sl o il gs.


Poi il dubbio essenziale è proprio con i sss speed Head non con altri mille modelli altrimenti i dubbi diventano infiniti 🤣
 
SSS ? Ma l'i.race é uno sci totalmente superiore...porta pazienza visto che hai già due paia di sci e aspetta l'occasione. Questo periodo per comprare é il più sfigato.
Ci sto sciando in questi giorni e non posso ancora una volta che esaltare questo sci: stabile come l'i.speed ma più maneggevole e divertente. Sul lastrato di questi giorni un bisturi. Lo sci definitivo.
 

.

SSS ? Ma l'i.race é uno sci totalmente superiore...porta pazienza visto che hai già due paia di sci e aspetta l'occasione. Questo periodo per comprare é il più sfigato.
Ci sto sciando in questi giorni e non posso ancora una volta che esaltare questo sci: stabile come l'i.speed ma più maneggevole e divertente. Sul lastrato di questi giorni un bisturi. Lo sci definitivo.

Già, l’irace è il dubbio (non pro che tanto ho già l’sl). Il super shape voleva essere una alternativa più soft la domanda è se lo è troppo 🤣
 
È quello che mi domando da un bel po anch'io, mi sa che settimana prossima me li noleggio perché a forza di sentirne parlare mi son proprio incuriosito
 
Già, l’irace è il dubbio (non pro che tanto ho già l’sl). Il super shape voleva essere una alternativa più soft la domanda è se lo è troppo 🤣

Per esperienza personale uno sci meno strutturato e più leggero all'inzio sembra sempre "troppo" più leggero. Poi usandolo capisci che tiene e carva pure quello e che anzi, ti consente evoluzioni migliori (tipo che puoi piegare di più e fai meno fatica).

Oggi, dopo qualche giorno con lo sci più tosto, ho ripreso il morbidone, con lamina tonda (ero uscito per 2 ore di lezione al volo), nel rientro a casa ho provato a spingere un po', all'inizio mi pareva non tenesse, poi mi ci sono riabituato e nell'ultima pista ho fatto 4 piegoni da paura, sul duro per giunta.
 
in breve... da quando ho il supershape, ho smesso di usare lo slalom fis... quindi per me é SI, senza se e senza ma!
 
Per esperienza personale uno sci meno strutturato e più leggero all'inzio sembra sempre "troppo" più leggero. Poi usandolo capisci che tiene e carva pure quello e che anzi, ti consente evoluzioni migliori (tipo che puoi piegare di più e fai meno fatica).

Oggi, dopo qualche giorno con lo sci più tosto, ho ripreso il morbidone, con lamina tonda (ero uscito per 2 ore di lezione al volo), nel rientro a casa ho provato a spingere un po', all'inizio mi pareva non tenesse, poi mi ci sono riabituato e nell'ultima pista ho fatto 4 piegoni da paura, sul duro per giunta.

Un top allround, di qualunque marca, a mio avviso soddisfa il 95%( stando bassi), degli sciatori amatoriali. Quando poi vedo i 45enni con i gs o gli sl, mi fanno pure tenerezza. Quando dico "soddisfa", intendo che permette di eseguire tutto ciò che un normale sciatore amatoriale riesce a compiere in pista, in qualunque condizione. A mio avviso la domanda è mal posta; dovrebbe essere "quando a senso comprare un sl o un gs?".:D
(Magari con un bello scarpone flex 130/140, se non un race, che non piegheranno mai in quanto nella vita fanno gli impiegati o simile?) :FRU
 
Che poi un gs con piastra std in 175 a volte è più semplice di qualche allround top.... 45 anni non saranno mica tanti? C'è gente che fa l'ironman
 
Un top allround, di qualunque marca, a mio avviso soddisfa il 95%( stando bassi), degli sciatori amatoriali. Quando poi vedo i 45enni con i gs o gli sl, mi fanno pure tenerezza. Quando dico "soddisfa", intendo che permette di eseguire tutto ciò che un normale sciatore amatoriale riesce a compiere in pista, in qualunque condizione. A mio avviso la domanda è mal posta; dovrebbe essere "quando a senso comprare un sl o un gs?".:D
(Magari con un bello scarpone flex 130/140, se non un race, che non piegheranno mai in quanto nella vita fanno gli impiegati o simile?) :FRU

Ahaha ok 👍🏻

Ti sei scordato la categoria di chi non conduce e non sa cosa si intende per deformare gli sci e cambia un paio l’anno perché non vanno o chiede consiglio su quale comprare. E basterebbe ne prendessero uno da 10 euro al noleggio perché son leggeri e ci deraperebbero e sculetterebbero meglio per trovare gli sci della loro vita.
 
Top