Head I Race Pro vs. Atomic X9rs: Bolle vs. Tyson

johnnycere

Member
L'anno scorso ho usato tutta la stagione gli Race Pro in lunghezza 175, quest'anno ho deciso di acquistare a scatola chiusa i diretti concorrenti, gli Atomic X9rs sempre in lunghezza 175, quelli verdi attacchi rossi per capirci. Sono 177 di altezza, 94 kg di peso, evidentemente sovrappeso ma con abbastanza forza e nervo da sciare tutto il giorno senza tremare, livello medio e a lezione da un paio d'anni da una istruttrice nazionale.

L'anno scorso, inebriato dalle recensioni entusiastiche sul giallone Head riesco a trovarne un paio a un prezzo umano all'inizio di stagione, e devo dire che mai fama è stata più meritata. Al netto del peso che comunque mi aiuta, gli i.race si sono dimostrati performanti, non stancanti, facili, insomma sembra uno sci che hai sempre usato: l'ingresso curva è fulmineo, il ritorno in uscita è potente ma lo sci si dimostra una certa progressività che ti permette di fermarti quando stai esagerando. Sci che evidentemente mi ha soddisfatto in ogni aspetto. Un conoscente a fine stagione mi ha fatto un'offerta che non potevo rifiutare e li ho venduti, anche in previsione di acquistare questi.

Atomic X9rs: a novembre esce la recensione de Lagrandeneve e li trita, quindi mi presento stamattina alla prima sul cimone vagamente preoccupato: faccio tre piste e i miei timori si confermano: lo sci è assolutamente simile a un fis importante, duro, rigido, con un'entrata in curva assolutamente impegnativa e un'uscita di curva quasi violenta se si rimane appena indietro col peso: tranne giusto la recensione di cui sopra, peraltro in condizioni meteo non ottimali, le altre prove viste su YouTube ne parlano bene, ma sono sempre maestri a provarli: io oggi mi sono sentito come un elefante in una gioielleria, peraltro elefante con la scoliosi.

Nelle poche curve che mi sono venute bene, con neve perfetta e pendenza moderata, lo sci si dimostra un aratro, soprattutto sul ghiaccio che qui al Cimone non manca mai, ma è comunque uno sci stancante, pesante, molto molto rigido e in gergo rallystico, a me sta molto grande, tanto che non credo che riuscirò a sfruttarlo come facevo l'anno scorso con l'head.

In soldoni, chi lo voglia acquistare, deve sapere che è uno sci impegnativo, sicuramente performante, ma che chiede molto. Domani domenica e lunedì torno su, per cui vediamo di ripartire da zero e magari va meglio, ma purtroppo la partenza non è delle migliori.
 
Ciao!dopo una stagione (o Quasi causa virus) di utilizzo,come ti sei trovato con gli x9?sempre dell'idea che irace pro sia meglio o a furia di sciarci sei riuscito a trovarci il feeling giusto?
 
Guarda sono riuscito a trovarci la quadra, aiutato soprattutto da importanti miglioramenti nella sciata. Rimangono putrelle da fabbro (per me) ma riesco a sfruttarle di più e con più soddisfazione. Rimango però dell'idea che l'head è molto molto più facile e accogliente, ci fai una pista e sembra che lo usi da vent'anni.
Forse rispetto all'head mi sono trovato meglio sul ghiaccio, mai mancato al cimone quest'anno, ghiaccio verde quello che vedi l'erba sotto, ma non so se è lo sci o la sciata migliorata.

Se ne avrai la possibilità provali a uno skitest, a quello atomic al cimone mi hanno confermato che lo sci è identico al 2020
 
Grazie!come sempre molto gentile.dalle tue recensioni,credo che troverei l'atomic decisamente troppo difficile per il mio livello di sciata. Irace pro potrebbe essere più digeribile e giusto.ovviamente sfruttarlo bene e appieno è difficilissimo per molti
 
Molto più semplice è sicuramente la versione S .L'RS è consigliato a ragazzi che vogliono fare la selezione o a maestri acausa degli attacchi e della piastra.Personalmete lo ho trovato un poco leggero in tutti gli arche per questo ho scielto il salomon pro .
Se sei un livello medio perchè lo hai comperato ?l'istruttrice te lo ha consigliato?se si strano.
Comunque per apprezzarlo ci vuole almeno il ĺvello 6(parlo della versione RS)

PS dire che è un FIS è un'eresia per esperienza (anche se sono giovanissimo,ma di sci FIS ñe ho sciati) poichè un 30metri non è sicuro come un 15 e anche la struttura è alleggerita.

Prova l'X 9 S o meglio il X7 che é più semplice
 

.

L'anno scorso avevo i.race pro e su tutte le recensioni l'atomic x9rs è citato come concorrente di pari livello, per cui mi è sembrato naturale comprarlo. Non sono un livello elevato ma neanche medio, per cui la mia istruttrice mi ha avallato l'acquisto. Nel corso della stagione sono riuscito a domarlo, ma il prezzo in termini di impegno fisico e forza rimane elevato: semplicemente adesso riesco a fare cose che con l'head non facevo, specialmente sul ghiaccio "potente".
L'ho accomunato a un fis perché ne ho un paio che uso in allenamento e il comportamento è simile : i fis non sono solo 30mt, ci sono anche i fis da speciale, da 23mt, da 25, e questo è uno sci che si pone in mezzo tra un fis sl e un fis gs. Ecco perché la mia non è un'eresia ma una constatazione, puoi non essere d'accordo ma i giudizi tranchant tieniteli per te. Sono sci ugualmente pesanti, rigidi, con una spatola dura e una coda estremamente reattiva, e nei cambi lamina è un fulmine, sul ghiaccio verde con i dovuti movimenti è un aratro: tutti comportamenti da fis.

Sempre e solo imho
 
Avendoli provati entrambi confermo che x9 di atomic è decisamente più difficile rispetto a un i race pro che è più prevedibile e quindi meno brusco. Il segreto delle numerose vendite di i race sta proprio qui. X9 richiede maggior tecnica e maggior destrezza e preparazione fisica...ergo non ha il successo di head in questo segmento
 
Ho capito cosa intendi e mi dispiace se ho fatto commenti inappropriati.
Comunque la versione S è sicuramente più godibile per il turista.
Giusto per puntualizzare sui FIS .Allora gli sci di questa categoria si definiscono tali perchè hanno geometrie definite appunto dalla FIS e debbono essere certificati con l'adesivo ed avere determinati raggi e lunghezze per usarli nelle competizioni FIS
-quelli da gigante sono raggio 30 e posso essere lunghi per gli uomini o 188 0 193, le donne hanno sempre il 30 ma lunghezze 183 e 188.Quelli r23 o 25 sono sci da gara ,ma non omologati e di solito per ragazzi sui 14 anni.
-quelli speciale sono 165 r13 e credo siano quelli che abbia tu.
Ok ?quelli sono FIS .Comunque capisco il tuo intervento e i. parte condivido poichè quegli atomic nell'uscita posso ricordare uno speciale . Ottimo sci e sicuramemte più esigente di altri della stessa categoria .
 
Molto più semplice è sicuramente la versione S .L'RS è consigliato a ragazzi che vogliono fare la selezione o a maestri acausa degli attacchi e della piastra.Personalmete lo ho trovato un poco leggero in tutti gli arche per questo ho scielto il salomon pro .
Se sei un livello medio perchè lo hai comperato ?l'istruttrice te lo ha consigliato?se si strano.
Comunque per apprezzarlo ci vuole almeno il ĺvello 6(parlo della versione RS)

PS dire che è un FIS è un'eresia per esperienza (anche se sono giovanissimo,ma di sci FIS ñe ho sciati) poichè un 30metri non è sicuro come un 15 e anche la struttura è alleggerita.

Prova l'X 9 S o meglio il X7 che é più semplice
Invece ,secondo la tua esperienza,irace pro può usarlo con piacere un livello 5?
 
Avendoli provati entrambi confermo che x9 di atomic è decisamente più difficile rispetto a un i race pro che è più prevedibile e quindi meno brusco. Il segreto delle numerose vendite di i race sta proprio qui. X9 richiede maggior tecnica e maggior destrezza e preparazione fisica...ergo non ha il successo di head in questo segmento
Un altro dispiacere della gom annullata è che volevo ribeccare quel ragazzo di Modena (Bologna?... Ndr) col mio sci ma dell'anno prima, che aveva meno graphene e chiedergli se potevamo scambiarlo per un paio di piste.
 
L'X9rs ha un comportamento più simile a un sl FIS, quindi più nervoso, lo irace pro è più simile ad un gs, con raggio corto, ma più pastoso come un gs.
Questione di gusti e di come si scia.
Mi sono piaciuti tantissimo tutti e due, non li ho trovati particolarmente difficili o stancanti, quanto piuttosto dei bellissimi sci per divertirsi a piegare tutto il giorno.
E' probabile che l'atomic ti sia risultato più ostico perchè vuole una sciata sempre in conduzione mentre lo head può essere un pò più permissivo, con una spatola poco più morbida, ma sono dettagli.
Prova a fargli più tuning in spatola e in coda, magari 1° per 10 - 15 cm e il resto a 0,7. Non perdi nulla in tenuta ma lo sci diventa più docile da girare.
 
Ho capito cosa intendi e mi dispiace se ho fatto commenti inappropriati.
Comunque la versione S è sicuramente più godibile per il turista.
Giusto per puntualizzare sui FIS .Allora gli sci di questa categoria si definiscono tali perchè hanno geometrie definite appunto dalla FIS e debbono essere certificati con l'adesivo ed avere determinati raggi e lunghezze per usarli nelle competizioni FIS
-quelli da gigante sono raggio 30 e posso essere lunghi per gli uomini o 188 0 193, le donne hanno sempre il 30 ma lunghezze 183 e 188.Quelli r23 o 25 sono sci da gara ,ma non omologati e di solito per ragazzi sui 14 anni.
-quelli speciale sono 165 r13 e credo siano quelli che abbia tu.
Ok ?quelli sono FIS .Comunque capisco il tuo intervento e i. parte condivido poichè quegli atomic nell'uscita posso ricordare uno speciale . Ottimo sci e sicuramemte più esigente di altri della stessa categoria .
Qui ti correggo , gli sci fis che dice lui, non sono sci da ragazzi , ma sono sci fis omologati , ma per i vecchi regolamenti. Quelli di quando tu avevi 10 anni . Anche io ho un 190 R 27 fis omologato gara , perché l ho usato in gara , ed un 183 r 23 fis donna che a volte uso in campo libero per resettare i movimenti......
 
Top