Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Cerco consigli utili per migliorare la sciata

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Messaggio successivo Messaggio successivo

Predefinito Cerco consigli utili per migliorare la sciata

Buondì a tutti!

Ho trovato questo forum per sbaglio e me ne sono subito innamorato data la moltitudine di appassionati che ho potuto leggere prima di decidere di iscrivermi e chiedere anche io qualche utile consiglio ai più esperti.

Prima un po' di contesto: sono Mattia, ho 25 anni, sono alto 177cm e peso 75kg. Scio da quando sono piccolo e tra i 3 e i 9 anni (limitatamente alla settimana bianca) ho preso lezioni di sci con il maestro.
    Nella mia vita seguiranno poi anni di puro divertimento senza alcun problema in ogni pista ma evidentemente con una sciata tutta da sistemare.
    L'anno scorso quindi ho deciso di investire su me stesso e di tornare prendere qualche ora di lezione. Da quest'anno invece inizierò ad andare su con lo sci club ogni domenica ma nel frattempo, come dicevo all'inizio, vorrei approfittare di questo bellissimo spazio virtuale per postare qualche video della mia sciata e chiedere a voi cosa potrei cominciare a sistemare autonomamente.

Vi ringrazio fin d'ora!

Qui sono l'ultimo che arriva da lontano.

P.S. In questi video girati a Sesto il 31.12.19 avevo un paio di Rebels I.GSR e scarponi Lange RC 130 wide.

2. Lo skifoso Matt_ ha 2 Skife:

Predefinito

Bravo! Le basi sono buone, sei un po’ arretrato e chiaramente sull’interno ma hai capito cosa devi fare con i piedi. Con il maestro vedrai i miglioramenti.

Attenzione, adesso arriverà la gang a romperti le palle per lo zaino.

4. Lo skifoso Nitrato ha 3 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Talking

Citazione Originariamente scritto da Nitrato Vedi messaggio
    Bravo! Le basi sono buone, sei un po’ arretrato e chiaramente sull’interno ma hai capito cosa devi fare con i piedi. Con il maestro vedrai i miglioramenti.

Attenzione, adesso arriverà la gang a romperti le palle per lo zaino.
    Grazie per l'osservazione, ma per arretrato sull'interno intendi dire che dovrei cercare di spostare la spalla (destra se curva a dx, sinistra se curva a sx) un po' più avanti?
    Per lo zaino, ahimè, mi tocca...dentro ci tengo i miei due litri di acqua e spuntini vari

Predefinito

Non voglio star qui a correggerti tutta la sciata, ma davvero lo zaino devi toglierlo , davvero vuoi imparare a sciare con un peso dietro ?

Come pensi di sentire l'assetto del tuo corpo ?

Poi sei liberoi di far quel che vuoi ....

8. Skife per Gianpa79:

Predefinito

Oltre al fatto che una caduta pesante all'indietro (penso, ad esempio, a un decollo su una gobba) potrebbe avere conseguenze più gravi con uno zaino con oggetti voluminosi. Ocio.

PS La sciata mi sembra un buon punto di partenza per migliorare

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gapak Vedi messaggio
    Oltre al fatto che una caduta pesante all'indietro (penso, ad esempio, a un decollo su una gobba) potrebbe avere conseguenze più gravi con uno zaino con oggetti voluminosi. Ocio.

PS La sciata mi sembra un buon punto di partenza per migliorare
    Capisco il senso e sono d'accordissimo con voi, ma praticamente ogni 2/3 seggiovie bevo una quantità d'acqua pari a quella di un bicchiere, a voi non viene sete mentre sciate? Come risolvete la cosa?
    E sulla sciata che mi dici?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matt_ Vedi messaggio
    Per lo zaino, ahimè, mi tocca...dentro ci tengo i miei due litri di acqua e spuntini vari
    Indossalo davanti, due piccioni con una fava...

12. Skife per WellnessGourmet:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Buondì a tutti!
    Ho provato ad applicare quello che mi avete suggerito e questo è risultato:

https://youtu.be/sg665Fwx1Lw

Come vi pare? Intanto lo zaino è rimasto a casa :)

Predefinito

impara a spezzare un po di più e attento a non arretrare...

Lo zaino... scio con lo zaino un sacco di volte l'anno, non ho i libri di scuola dentro quindi non pesa 50kg, e quanto alle cadute, avendo uno zaino con paraschiena serio, lo uso sopratutto quando non metto il paraschiena.

se non sai sciare con lo zaino, non sai sciare e punto, 5/6kg sulle spalle, ben fermi, non danno nessun problema!

16. Lo skifoso Teo ha 2 Skife:

Predefinito

Buondì a tutti!

Non capisco cosa hai cambiato nella sciata .....

NOTE NEGATIVE:

1 stai andando tropo veloce, gli sci stanno girando solo per la forza centrifuga e non perchè ci sei sopra

2 il ginocchio interno lo butti troppo dentro

3 sei seduto

4 sei arretrato

5 non ti muovi , ninete avanzamento , niente chiusura degli angoli in compenso verticalizzi come un pazzo

6 sei internato da paura

NOTE POSITIVE

1 non hai lo zaino

conclusioni:

comincia a sciare ad una velocità da lumaca e fai delle curve spazzolate cercando di portare il peso sullo sci esterno sollevando COMPLETAMENTE lo sci interno appena inizi la curva fino a che non la finisci , fai una sequenza collegata di 5 curve.

Quando riuscirai a fare questo fai un video e torna qui .

Ciao !

18. Skife per Gianpa79:

Predefinito

Buondì a tutti!

Sei a Campiglio! Bello oggi, spettacolare direi. Perché a Campiglio sparano a manetta... neve dura ma non ghiacciata. A Marilleva siamo al barrato femminile, ancora una settimana e passiamo al barrato maschile.

Hai un ingresso curva spettacolare. Fai una roba: prova a tenere gli sci vicini nella seconda parte di curva. Tieni leggero l'interno E vicino all'esterno. Con gli adduttori e i glutei. Se ci riesci hai svortato.

20. Skife per WellnessGourmet:

Predefinito

Buondì a tutti!

Di buono c’è l’ingresso curva, ti butti dentro come fanno sciatori avanzati. Questo però porta al problema del peso sull’interno. Infatti dalla massima pendenza non dissoci e questo ti porta a finire sull’interno. Resti in piedi grazie alla velocità a cui vai. Prova a fare la stessa cosa andando molto ma molto più piano, magari su un pendio più ripido, e vedrai che non ti riuscirà, perché i carichi non sono distribuiti correttamente. Cerca di non allargare troppo gli sci dopo l’ingresso in curva, perché sennò allontani troppo l’esterno dal corpo e finisci per stare sull’interno. butti dentro a ogni curva senza però andare a caricare il nuovo esterno e a fare anticipo motorio per la curva successiva, anche perché non avanzi abbastanza. Prendi una pista con una media pendenza e prova a fare l’esercizio del javelin: fai delle diagonali sullo sci esterno, tenendo l’interno alzato, ed evitando di arretrare. Quando poi riprovi a sciare normalmente, tieni lo sci interno molto leggero, e “tiralo indietro” quando entri in curva, in questo modo sei costretto a fare i movimenti corretti se vuoi caricare l’esterno.
    Prova a guardarti i video di qualche sciatore di slalom gigante in coppa del mondo. Vedrai che sul ripido e con un tracciato in molti si buttano dentro, ma a differenza tua fanno anticipo motorio: blocca un fotogramma in uscita curva e vedrai quanto il loro busto sia dissociato dalle gambe.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci:Nordica GS FIS 184cm r25- Volkl GS 178cm r18- Scarponi: Nordica Dobermann 130

Predefinito

Buondì a tutti!

Mi sembri migliorato, sei sulla buona strada.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    sopra ho risposto a grandi linee, ma c'è da fare un discorso veramanete serio e partire dalle curve base e portae avanti in progressione la tecnica.

Hai un buon piede una discreta padronanza degli sci e una bella dose di pelo che non guasta.
    Credimi che la base per far venir fuori un discreto sciatore c'è , venendo via dalle canoniche curve in peseudoconduzione passiva del 90% degli sciatori occasionali.

DEVI cominciare a lavorare con dei professionisti che innanzitutto ti spiegano come va fatta una curva, non conosci i concetti fondamentali dello sci, come puoi
    pretendere di migliorare, non sai cosa vuol dire avanzare con il bacino, verticalizzare , internare spezzare di busto....

Vedrai che dopo il corso sarà tutto più chiaro e anche da solo riuscirai a migliorare , ma prima devi capie quali sensazioni seguire e sarà un maesto a inidirizzarti!

Buona sciata !
    Ma davvero credi che sapere tutti questi concetti sia la BASE dalla quale non si possa prescindere?

Secondo me se li chiedi a Tomba lui non sa risponderti (...si l'ho conosciuto...)

Troppi concetti in testa contemporaneamente creano solo confusione, forse sarebbe meglio concentrarsi solo su 2 massimo 3 per cominciare, seno' uno come Matt si deprime cercando qualcosa con cui flagellarsi.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito Cerco consigli utili per migliorare la sciata

Insomma guarda la differenza tra il dimostratore e te:

https://youtu.be/OpwuWMfBNr0

Thumbs up

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    Insomma guarda la differenza tra il dimostratore e te:

https://youtu.be/OpwuWMfBNr0
    Sembra quasi che il torace vada inclinato più verticalmente, riguardandomi effettivamente vedo che sembro quasi orizzontale rispetto alla pista. Ti ringrazio moltissimo.
    Ottimo anche il consiglio della fiaschetta anche se sarà dura resistere alla tentazione di non riempirla con la grappa

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri