Cerco consigli utili per migliorare la sciata

Matt_

Active member
Buondì a tutti!

Ho trovato questo forum per sbaglio e me ne sono subito innamorato data la moltitudine di appassionati che ho potuto leggere prima di decidere di iscrivermi e chiedere anche io qualche utile consiglio ai più esperti.

Prima un po' di contesto: sono Mattia, ho 25 anni, sono alto 177cm e peso 75kg. Scio da quando sono piccolo e tra i 3 e i 9 anni (limitatamente alla settimana bianca) ho preso lezioni di sci con il maestro.
Nella mia vita seguiranno poi anni di puro divertimento senza alcun problema in ogni pista ma evidentemente con una sciata tutta da sistemare.
L'anno scorso quindi ho deciso di investire su me stesso e di tornare prendere qualche ora di lezione. Da quest'anno invece inizierò ad andare su con lo sci club ogni domenica ma nel frattempo, come dicevo all'inizio, vorrei approfittare di questo bellissimo spazio virtuale per postare qualche video della mia sciata e chiedere a voi cosa potrei cominciare a sistemare autonomamente.

Vi ringrazio fin d'ora!

Qui sono l'ultimo che arriva da lontano.

P.S. In questi video girati a Sesto il 31.12.19 avevo un paio di Rebels I.GSR e scarponi Lange RC 130 wide.
 
Bravo! Le basi sono buone, sei un po’ arretrato e chiaramente sull’interno ma hai capito cosa devi fare con i piedi. Con il maestro vedrai i miglioramenti.

Attenzione, adesso arriverà la gang a romperti le palle per lo zaino.
 
Bravo! Le basi sono buone, sei un po’ arretrato e chiaramente sull’interno ma hai capito cosa devi fare con i piedi. Con il maestro vedrai i miglioramenti.

Attenzione, adesso arriverà la gang a romperti le palle per lo zaino.

Grazie per l'osservazione, ma per arretrato sull'interno intendi dire che dovrei cercare di spostare la spalla (destra se curva a dx, sinistra se curva a sx) un po' più avanti?
Per lo zaino, ahimè, mi tocca...dentro ci tengo i miei due litri di acqua e spuntini variHIHIHI
 
Non voglio star qui a correggerti tutta la sciata, ma davvero lo zaino devi toglierlo , davvero vuoi imparare a sciare con un peso dietro ?

Come pensi di sentire l'assetto del tuo corpo ?

Poi sei liberoi di far quel che vuoi ....
 
Oltre al fatto che una caduta pesante all'indietro (penso, ad esempio, a un decollo su una gobba) potrebbe avere conseguenze più gravi con uno zaino con oggetti voluminosi. Ocio.

PS La sciata mi sembra un buon punto di partenza per migliorare
 

.

Oltre al fatto che una caduta pesante all'indietro (penso, ad esempio, a un decollo su una gobba) potrebbe avere conseguenze più gravi con uno zaino con oggetti voluminosi. Ocio.

PS La sciata mi sembra un buon punto di partenza per migliorare

Capisco il senso e sono d'accordissimo con voi, ma praticamente ogni 2/3 seggiovie bevo una quantità d'acqua pari a quella di un bicchiere, a voi non viene sete mentre sciate? Come risolvete la cosa?
E sulla sciata che mi dici? :think:
 
Capisco il senso e sono d'accordissimo con voi, ma praticamente ogni 2/3 seggiovie bevo una quantità d'acqua pari a quella di un bicchiere, a voi non viene sete mentre sciate? Come risolvete la cosa?
E sulla sciata che mi dici? :think:

Bottiglia in tasca.. ci sono anche quelle piatte. Fermarsi al rifugio per bere. Io mi bevo una bottiglietta di 500ml prima di salire e di solito non ho sete fino al pranzo.

Sulla sciata concordo con quello già scritto. Per arretrato nitrato intende che non sei sopra lo sci esterno in curva: spalle oltre le punte dei piedi, addominali contratti, stinchi appoggiati alla linguetta dello scarpone, chiappa stretta, gamba esterna allungata... insomma le solite cose dal manuale.
 
Non sono un maestro ma semplicemente in te rivedo un errore che - aimè - vedo fare praticamente all'80% delle persone che sciano, più o meno bene: si chiama CENTRALITA'.

Mi rendo conto che c'è chi ha questo tipo di sensibilità nell'essere sempre sullo sci e centrato naturalmente, altri, anche discreti e bravi sciatori ci impegnano una vita.

Lavora su quella e molte altre cose vengono da sole, come giunto busto, gambe, indipendenza...
 
impara a spezzare un po di più e attento a non arretrare...

Lo zaino... scio con lo zaino un sacco di volte l'anno, non ho i libri di scuola dentro quindi non pesa 50kg, e quanto alle cadute, avendo uno zaino con paraschiena serio, lo uso sopratutto quando non metto il paraschiena.

se non sai sciare con lo zaino, non sai sciare e punto, 5/6kg sulle spalle, ben fermi, non danno nessun problema!
 
5/6kg sulle spalle, ben fermi, non danno nessun problema!

Forse a te che magari sarai un marcantonio palestrato....se io, 178 x 66, metto uno zaino da 6 kg in gobba altro che lo sento....pieghe a 60 all'ora con zaino da 6 kg...ma sei serio ?

Comunque zaino e pista non vanno d'accordo, per ragioni estetiche in primis.
 
Buondì a tutti!
Ho provato ad applicare quello che mi avete suggerito e questo è risultato:

https://youtu.be/sg665Fwx1Lw

Come vi pare? Intanto lo zaino è rimasto a casa :)

Non capisco cosa hai cambiato nella sciata .....

NOTE NEGATIVE:

1 stai andando tropo veloce, gli sci stanno girando solo per la forza centrifuga e non perchè ci sei sopra

2 il ginocchio interno lo butti troppo dentro

3 sei seduto

4 sei arretrato

5 non ti muovi , ninete avanzamento , niente chiusura degli angoli in compenso verticalizzi come un pazzo

6 sei internato da paura

NOTE POSITIVE

1 non hai lo zaino


conclusioni:

comincia a sciare ad una velocità da lumaca e fai delle curve spazzolate cercando di portare il peso sullo sci esterno sollevando COMPLETAMENTE lo sci interno appena inizi la curva fino a che non la finisci , fai una sequenza collegata di 5 curve.

Quando riuscirai a fare questo fai un video e torna qui .

Ciao !
 
Top