Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: Cerco consigli utili per migliorare la sciata

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Forse a te che magari sarai un marcantonio palestrato....se io, 178 x 66, metto uno zaino da 6 kg in gobba altro che lo sento....pieghe a 60 all'ora con zaino da 6 kg...ma sei serio ?

Comunque zaino e pista non vanno d'accordo, per ragioni estetiche in primis.
    Quando facevo foto, tiravo le pieghe con i GS con lo zaino da 20kg pieno di attrezzatura e di kg ne pesavo 80... 5/6 kg manco li sento... specie ora che sono più verso i 90 e ho sparato alto, perchè uno zaino con le cose essenziali ne pesa forse 3 scarsi
    L'estetica? ci sono mazzinga con il casco con la visiera, l'estetica è evidentemente soggettiva...
    Poi scusa, quando vai in fresca lo zaino ce l'hai per forza, altrimenti pala e sonda dove te le metti? differenza con la pista mentre scii non ce n'è.

Ripeto, io scio allo stesso modo, zaino o non zaino, e a parte quando esco in notturna, dove scio 2-3 ore su due piste con 4 bar, per il resto lo zaino lo metto sempre
    Mi facevano le stesse menate in bici da DH, ma l'unico problema ce l'avevo con il neckbrace, ho risolto rimuovendo... il neck brace!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Quando facevo foto, tiravo le pieghe con i GS con lo zaino da 20kg pieno di attrezzatura e di kg ne pesavo 80... 5/6 kg manco li sento... specie ora che sono più verso i 90 e ho sparato alto, perchè uno zaino con le cose essenziali ne pesa forse 3 scarsi
    L'estetica? ci sono mazzinga con il casco con la visiera, l'estetica è evidentemente soggettiva...
    Poi scusa, quando vai in fresca lo zaino ce l'hai per forza, altrimenti pala e sonda dove te le metti? differenza con la pista mentre scii non ce n'è.

Ripeto, io scio allo stesso modo, zaino o non zaino, e a parte quando esco in notturna, dove scio 2-3 ore su due piste con 4 bar, per il resto lo zaino lo metto sempre
    Mi facevano le stesse menate in bici da DH, ma l'unico problema ce l'avevo con il neckbrace, ho risolto rimuovendo... il neck brace!
    Allora il casco con la visiera è da bandire .....

Lo zaino in fresca è d'obligo , ma parliamo di zaini con airbag ecc ... la domenica vedo gente con lo zaino invicta con dentro i succhi e le crostatine (quelle che a fini giornata sniffi con il naso ) ... non si può vedere dai ......

Poi se fai il turista ci sta , veder paesaggi ... scattare foto .... mqa se vuoi menarli gli sci .... è un altra cosa ..

3. Skife per Gianpa79:

apo

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matt_ Vedi messaggio
    Buondì a tutti!
    Ho provato ad applicare quello che mi avete suggerito e questo è risultato:

https://youtu.be/sg665Fwx1Lw

Come vi pare? Intanto lo zaino è rimasto a casa :)
    Sei a Campiglio! Bello oggi, spettacolare direi. Perché a Campiglio sparano a manetta... neve dura ma non ghiacciata. A Marilleva siamo al barrato femminile, ancora una settimana e passiamo al barrato maschile.

Hai un ingresso curva spettacolare. Fai una roba: prova a tenere gli sci vicini nella seconda parte di curva. Tieni leggero l'interno E vicino all'esterno. Con gli adduttori e i glutei. Se ci riesci hai svortato.

6. Skife per WellnessGourmet:

Predefinito

Urca! Ancora un po’ arretrato ma quando capisci cosa fare dai la
    paga a tutti

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Non capisco cosa hai cambiato nella sciata .....

NOTE NEGATIVE:

1 stai andando tropo veloce, gli sci stanno girando solo per la forza centrifuga e non perchè ci sei sopra

2 il ginocchio interno lo butti troppo dentro

3 sei seduto

4 sei arretrato

5 non ti muovi , ninete avanzamento , niente chiusura degli angoli in compenso verticalizzi come un pazzo

6 sei internato da paura

NOTE POSITIVE

1 non hai lo zaino

conclusioni:

comincia a sciare ad una velocità da lumaca e fai delle curve spazzolate cercando di portare il peso sullo sci esterno sollevando COMPLETAMENTE lo sci interno appena inizi la curva fino a che non la finisci , fai una sequenza collegata di 5 curve.

Quando riuscirai a fare questo fai un video e torna qui .

Ciao !
    Quello che ho provato a cambiare dopo i consigli ricevuti è stato quello di tenere il busto il più perpendicolare possibile alla pista e non lasciare che questo formi un segmento unico testa/piedi. Ho provato poi ad avanzare con la spalla esterna e di portare il naso in linea con lo scarpone. In verità mi sembra di farlo ora e nel complesso mi sento meglio mentre scendo. Se non lo noti però potresti aiutarmi a capire, se hai tempo e voglia, magari con dei fermo immagine come in realtà non sia cambiato.

Poi ti ringrazio molto per il tuo intervento, apprezzo davvero e cerco di far tesoro dei tuoi consigli. Puoi chiarirmi alcuni aspetti?
    -Il ginocchio interno lo butto troppo dentro. Cioè verso monte? E come dovrebbe essere?

-Sono arretrato con quale parte del corpo esattamente?

-Essere internato vuol dire avere troppo peso sullo sci interno? E questa è una diretta conseguenza del punto 4?

Verticalizzare come un pazzo che significa?

Ti ringrazio se avrai cuore e pazienza di delucidarmi il tutto.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Sei a Campiglio! Bello oggi, spettacolare direi. Perché a Campiglio sparano a manetta... neve dura ma non ghiacciata. A Marilleva siamo al barrato femminile, ancora una settimana e passiamo al barrato maschile.

Hai un ingresso curva spettacolare. Fai una roba: prova a tenere gli sci vicini nella seconda parte di curva. Tieni leggero l'interno E vicino all'esterno. Con gli adduttori e i glutei. Se ci riesci hai svortato.
    Qui in Campiglio è sempre bellissimo, domani vado per la prima volta a Pejo e vedremo.

Ti ringrazio per il consiglio, quindi alleggerisco l’interno e provo ad avvicinarlo a dove tengo ora l’esterno. Avanzo ancora, ma non ho capito con cosa...testa? spalle? bacino?

Predefinito

Se vuoi un buon consiglio, lascerei stare il fai da te e mi affiderei ad un maestro. Che è meglio, ed abbasserei la velocità anche se in un tratto di pista come quello posso capire che venga voglia di andare forte.

10. Lo skifoso Sperem ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    Se vuoi un buon consiglio, lascerei stare il fai da te e mi affiderei ad un maestro. Che è meglio, ed abbasserei la velocità anche se in un tratto di pista come quello posso capire che venga voglia di andare forte.
    Chiaro! Inizio le lezioni con lo sci club da domenica, ma visto il meraviglioso spazio virtuale che c’è qui ho voluto approfittarne :)

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Nordica GS WC Fis [177 r23; 182 r23 & 188 DEPT. r30] - SL WC Fis - Nordica WC Fis EDT 130

Predefinito

Buondì a tutti!

Di buono c’è l’ingresso curva, ti butti dentro come fanno sciatori avanzati. Questo però porta al problema del peso sull’interno. Infatti dalla massima pendenza non dissoci e questo ti porta a finire sull’interno. Resti in piedi grazie alla velocità a cui vai. Prova a fare la stessa cosa andando molto ma molto più piano, magari su un pendio più ripido, e vedrai che non ti riuscirà, perché i carichi non sono distribuiti correttamente. Cerca di non allargare troppo gli sci dopo l’ingresso in curva, perché sennò allontani troppo l’esterno dal corpo e finisci per stare sull’interno. butti dentro a ogni curva senza però andare a caricare il nuovo esterno e a fare anticipo motorio per la curva successiva, anche perché non avanzi abbastanza. Prendi una pista con una media pendenza e prova a fare l’esercizio del javelin: fai delle diagonali sullo sci esterno, tenendo l’interno alzato, ed evitando di arretrare. Quando poi riprovi a sciare normalmente, tieni lo sci interno molto leggero, e “tiralo indietro” quando entri in curva, in questo modo sei costretto a fare i movimenti corretti se vuoi caricare l’esterno.
    Prova a guardarti i video di qualche sciatore di slalom gigante in coppa del mondo. Vedrai che sul ripido e con un tracciato in molti si buttano dentro, ma a differenza tua fanno anticipo motorio: blocca un fotogramma in uscita curva e vedrai quanto il loro busto sia dissociato dalle gambe.

Predefinito

Qui in Campiglio è sempre bellissimo, domani vado per la prima volta a Pejo e vedremo.

Ti ringrazio per il consiglio, quindi alleggerisco l’interno e provo ad avvicinarlo a dove tengo ora l’esterno. Avanzo ancora, ma non ho capito con cosa...testa? spalle? bacino?
    Facci un bel video sul muro della Val de la Mite... TOP!

Te tieni l'interno leggero e vicino all'esterno, che se ci riesci è già abbastanza (sarà dura, te lo anticipo). Allarghi gli sci perché non sei in grado di sostenere la piega che hai impostato a inizio curva, e quindi ti affidi all'interno, lo usi come stampella perché altrimenti cadresti. Però così rovini tutto.

Predefinito

Quello che ho provato a cambiare dopo i consigli ricevuti è stato quello di tenere il busto il più perpendicolare possibile alla pista e non lasciare che questo formi un segmento unico testa/piedi. Ho provato poi ad avanzare con la spalla esterna e di portare il naso in linea con lo scarpone. In verità mi sembra di farlo ora e nel complesso mi sento meglio mentre scendo. Se non lo noti però potresti aiutarmi a capire, se hai tempo e voglia, magari con dei fermo immagine come in realtà non sia cambiato.

Poi ti ringrazio molto per il tuo intervento, apprezzo davvero e cerco di far tesoro dei tuoi consigli. Puoi chiarirmi alcuni aspetti?
    -Il ginocchio interno lo butto troppo dentro. Cioè verso monte? E come dovrebbe essere?

-Sono arretrato con quale parte del corpo esattamente? Tutta devi cambiare assetto venire avanti con il bacino e le spalle , cerca di non sederti

-Essere internato vuol dire avere troppo peso sullo sci interno? E questa è una diretta conseguenza del punto 4? Ti hanno risposto gli altri , ma è dovuto anche al tuo interno cheavanza e alla spalla che cade verso il centro della curva dovresti fare l'esatto contrario

Verticalizzare come un pazzo che significa? Quando hai esaurito il piegamento caviglia-ginocchia e sei spezzato con il busto verso valle , devi aprire l'angolo delle gnocchia , restando con il busto fermo e "alzandoti solo con il bacino , verso la massima pendenza e non verso l'alto

Ti ringrazio se avrai cuore e pazienza di delucidarmi il tutto.

- - - Updated - - -
    sopra ho risposto a grandi linee, ma c'è da fare un discorso veramanete serio e partire dalle curve base e portae avanti in progressione la tecnica.

Hai un buon piede una discreta padronanza degli sci e una bella dose di pelo che non guasta.
    Credimi che la base per far venir fuori un discreto sciatore c'è , venendo via dalle canoniche curve in peseudoconduzione passiva del 90% degli sciatori occasionali.

DEVI cominciare a lavorare con dei professionisti che innanzitutto ti spiegano come va fatta una curva, non conosci i concetti fondamentali dello sci, come puoi
    pretendere di migliorare, non sai cosa vuol dire avanzare con il bacino, verticalizzare , internare spezzare di busto....

Vedrai che dopo il corso sarà tutto più chiaro e anche da solo riuscirai a migliorare , ma prima devi capie quali sensazioni seguire e sarà un maesto a inidirizzarti!

Buona sciata !

Predefinito

Grazie a tutti di cuore per il tempo che mi avete dedicato! Farò del mio meglio e tornerò per aggiornare il thread tra qualche settimana dopo le mie 12 ore di corso previste e spero di potervi mostrare qualcosa di positivo! A presto.

Predefinito

Corri troppo per le tue capacità, sia detto senza malanimo. Fai dei curvoni scarrocciati che al tuo livello non hanno senso.
    Maestro e pazienza, i piegoni verranno.

18. Skife per apo:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci:Nordica GS FIS 184cm r25- Volkl GS 178cm r18- Scarponi: Nordica Dobermann 130

Predefinito

Buondì a tutti!

Mi sembri migliorato, sei sulla buona strada.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    sopra ho risposto a grandi linee, ma c'è da fare un discorso veramanete serio e partire dalle curve base e portae avanti in progressione la tecnica.

Hai un buon piede una discreta padronanza degli sci e una bella dose di pelo che non guasta.
    Credimi che la base per far venir fuori un discreto sciatore c'è , venendo via dalle canoniche curve in peseudoconduzione passiva del 90% degli sciatori occasionali.

DEVI cominciare a lavorare con dei professionisti che innanzitutto ti spiegano come va fatta una curva, non conosci i concetti fondamentali dello sci, come puoi
    pretendere di migliorare, non sai cosa vuol dire avanzare con il bacino, verticalizzare , internare spezzare di busto....

Vedrai che dopo il corso sarà tutto più chiaro e anche da solo riuscirai a migliorare , ma prima devi capie quali sensazioni seguire e sarà un maesto a inidirizzarti!

Buona sciata !
    Ma davvero credi che sapere tutti questi concetti sia la BASE dalla quale non si possa prescindere?

Secondo me se li chiedi a Tomba lui non sa risponderti (...si l'ho conosciuto...)

Troppi concetti in testa contemporaneamente creano solo confusione, forse sarebbe meglio concentrarsi solo su 2 massimo 3 per cominciare, seno' uno come Matt si deprime cercando qualcosa con cui flagellarsi.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da patagoniak99 Vedi messaggio
    Mi sembri migliorato, sei sulla buona strada.

- - - Updated - - -

Ma davvero credi che sapere tutti questi concetti sia la BASE dalla quale non si possa prescindere?

Secondo me se li chiedi a Tomba lui non sa risponderti (...si l'ho conosciuto...)

Troppi concetti in testa contemporaneamente creano solo confusione, forse sarebbe meglio concentrarsi solo su 2 massimo 3 per cominciare, seno' uno come Matt si deprime cercando qualcosa con cui flagellarsi.
    senza offese...ma non mi pare abbia scritto un trattato di fisica nucleare, se legge appena il forum li avrà trovati più o meno in ogni discussione tecnica.
    Ma sicuro di aver parlato di sci con Tomba?

21. Lo skifoso CrazyCanucks ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da patagoniak99 Vedi messaggio

Se vuoi cominciare a sciare benino devi far qualche lezione, e se non conosci questi 4 concetti non puoi sapere cosa devi fare, quindi non potrai MAI sciare bene.

Mi sembra che non sia così difficile capire coscia voglia dire spezzare con il busto fare un avanzamento col bacino , se lo spiego a un bambino di 5 elementare credo che lo capisca ...

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri