Solitudine di uno sciatore che vorrebbe sciare

flyingwolf

la FRESCA nelle frasche
Gli anni passano, le persone cambiano. Quasi tutte. Io per sfiga o per fortuna non sono cambiato molto, faccio ancora una sacco di cazzate e cosa più importante, sono ancora pazzo per lo sci. Il problema? non ho più un gruppo per farlo. In questo esatto momento vorrei essere a sciare ma non sono riuscito a superare il muro mentale di partire da solo, guidare tra le tre e le quattro ore per raggiungere una località dalla neve godibile (parto da Bologna) e rimanervi almeno due o tre giorni per giustificare le spese di viaggio. Sono il solo ad avere passato questa fase? Ci è passato qualche d'un altro? Io ero abituato a fare almeno una ventina di giorni di sci all'anno, e c'era dentro di tutto...specialmente fuoripista e tante risate. Mamma mia che tristezza...
Avete nomi di sciclub da propormi per cercare tra i loro weekend organizzati? Non parlo della mia zona...parlo un pò in generale, sono aperto a nuove esperienze.
Avete anche voi una esperienza simile? come l'avete affrontata e/o superata?
 
Gli anni passano, le persone cambiano. Quasi tutte. Io per sfiga o per fortuna non sono cambiato molto, faccio ancora una sacco di cazzate e cosa più importante, sono ancora pazzo per lo sci. Il problema? non ho più un gruppo per farlo. In questo esatto momento vorrei essere a sciare ma non sono riuscito a superare il muro mentale di partire da solo, guidare tra le tre e le quattro ore per raggiungere una località dalla neve godibile (parto da Bologna) e rimanervi almeno due o tre giorni per giustificare le spese di viaggio. Sono il solo ad avere passato questa fase? Ci è passato qualche d'un altro? Io ero abituato a fare almeno una ventina di giorni di sci all'anno, e c'era dentro di tutto...specialmente fuoripista e tante risate. Mamma mia che tristezza...
Avete nomi di sciclub da propormi per cercare tra i loro weekend organizzati? Non parlo della mia zona...parlo un pò in generale, sono aperto a nuove esperienze.
Avete anche voi una esperienza simile? come l'avete affrontata e/o superata?

abito molto vicino a te..se vuoi sciare questo weekend penso di salire a madesimo..in genere giro sempre solo..accetto volenterosi...se ti piace il fuoripista a madesimo hanno il canalone disponibile e altri tracciati..sembra messo bene ora.
Più che gruppi ti conviene ricercare persone con cui condividere un programma..nei gruppi tante persone,troppe esigenze diverse
 
Il mondo del fuoripista non mi sembra andare molto d’accordo con il mondo degli sciclub!!
Potrai trovare e provare sicuramente diversi sci club della tua zona, tutti orientati alla pista,
dove magari trovare persone per condividere la tua passione, e magari sarai tu a fargli provare qualche uscita in FP!! :D
A Bologna conosco il Bimbo (lo conoscerai anche tu immagino).
Li c’è parecchia gente che gira in FP... magari chiedi... boh!!
:HIP
 
quasi sempre sono sempre andato da solo..e mi trovo benissimo

Ma da dove parti? Quante ore di macchine na ti sparavi?

- - - Updated - - -

abito molto vicino a te..se vuoi sciare questo weekend penso di salire a madesimo..in genere giro sempre solo..accetto volenterosi...se ti piace il fuoripista a madesimo hanno il canalone disponibile e altri tracciati..sembra messo bene ora.
Più che gruppi ti conviene ricercare persone con cui condividere un programma..nei gruppi tante persone,troppe esigenze diverse

Gruppi intendo di amici, eravamo sempre in 4 o 5, tutti allineati. Madesimo la fai in giornata?

- - - Updated - - -

Il mondo del fuoripista non mi sembra andare molto d’accordo con il mondo degli sciclub!!
Potrai trovare e provare sicuramente diversi sci club della tua zona, tutti orientati alla pista,
dove magari trovare persone per condividere la tua passione, e magari sarai tu a fargli provare qualche uscita in FP!! :D
A Bologna conosco il Bimbo (lo conoscerai anche tu immagino).
Li c’è parecchia gente che gira in FP... magari chiedi... boh!!
:HIP

Giravo con un club che faceva tanto fuori...ora però è cambiato tutto. Ma scio anche in pista eh... perché sembra che faccia solo fuori ma non è così...mi piace di più ma al giorno d'oggi fare lo schizzinoso è roba da ricchi
 

.

Allora prova a fare delle uscite con gli sciclub della tua zona...
Ce ne saranno di diversi tipi, dal turistico al race agonistico, magari trovi un gruppo di persone che ti piace!!

Io ad esempio frequento una valle da ormai 10 anni, prendo casa in affitto!!
partivo sempre solo al mattino, poi conosci gente, sia del posto che turisti come te,
e la mattina ti ritrovi in compagnia già dopo due piste!!

Ora con me viene mio figlio che fa l’agonistica, e qui mi si è aperto un’altro mondo di amicizie...
:HIP
 
Allora prova a fare delle uscite con gli sciclub della tua zona...
Ce ne saranno di diversi tipi, dal turistico al race agonistico, magari trovi un gruppo di persone che ti piace!!

Io ad esempio frequento una valle da ormai 10 anni, prendo casa in affitto!!
partivo sempre solo al mattino, poi conosci gente, sia del posto che turisti come te,
e la mattina ti ritrovi in compagnia già dopo due piste!!

Ora con me viene mio figlio che fa l’agonistica, e qui mi si è aperto un’altro mondo di amicizie...
:HIP

Eh...ci provo ma è dura trovare qualcosa che mi sembri adatto. Speriamo vada meglio in futuro. Grazie della riaposta
 
io vado spesso da solo,perchè se aspetto di trovare compagnia che sia adeguata alle mie esigenze e orari,quasi sempre infrasettimanali,farei 5 uscite all'anno quando mi va bene....solo che rispetto a te ho folgaria a 1ora scarsa di macchina e spesso al pomeriggio torno a lavorare....parlando di sci club,mi hanno appena proposto 2 week in gruppo,1 da 3gg e 1 da 2gg,solo che pensare a farmi 4 ore in pullman mi viene già l'orticaria....
 
Ma vai solo che è una meraviglia, certo non in fuoripista.

Io faccio almeno 1 uscita all'anno da 4 giorni da solo sulle Alpi, partendo da Roma e ogni volta non vedo l'ora! In viaggio ascolti quello che vuoi al volume che ti garba, a metà Dicembre mi sono fatto la vecchia discografia dei Pink Floyd all'andata e praticamente tutta quella del Pearl Jam al ritorno.
Quando ti svegli al mattino, il programma che avevi fatto la sera prima va a farsi benedire senza dovere spiegazioni a nessuno. In pista ti fermi quando e dove vuoi, puoi pranzare alle 11 o fare una tirata fino alle 15 o fermarti ad ammirare il panorama per 1 ora se ti va.

Sciare da soli è liberta vera secondo me, l'unico lato negativo è la cena che a me non piace in solitaria e quindi evito ma è un dettaglio. Dopo le piste puoi rilassarti in Hotel, oppure andare in una piscina, visitare qualche centro, fermarti al bar dell'Hotel insomma le possibilità sono tante.

Tra l'altro, grazie ai social, ormai è facile fare amicizia basta ad esempio scrivere qui nel 3d della località prescelta. Quando si condivide la stessa passione ci vuole un secondo ad entrare in sintonia.

Ho conosciuto persone che si fanno viaggi di mesi in solitaria, non per mancanza di compagnia ma proprio per scelta, e finiscono sempre per trascorrere la maggior parte del tempo con nuovi amici trovati in loco. Ci vuole lo spirito giusto, io non arrivo a questi livelli, ma sciare da soli è facile :PPINK
 
Ultima modifica:
Ti capisco. Io ho sempre sciato in compagnia, amici e/o mogli o compagne, e tuttora continuo cosi', fortunatamente (dico cosi' perche' anch'io sarei a disagio ad andare da solo, infatti stimo l'amico avril che riesce a divertirsi lo stesso...)
Peccato che abitiamo lontani, altrimenti sarei ben contento di organizzare qualche sciata in compagnia.
Vedrai che sicuramente troverai compagnia tramite il forum.
 
Il ns gruppi di amici sciatori pugliesi era, ERA, numerosissimo, oggi ridotto a sole due persone. Perché e per come si sia "squagliato" dipende da tantissime cose, le principali : l'incedere della età ed i soldi. Rimangono solo i ricordi.
 
Be' ragazzi,intanto grazie delle risposte. Non ho ovviamente risolto nulla aprendo questa discussione ma sono meno sconfortato rispetto a questa mattinata. Leggere di voi e di chi ha deciso comunque di andare e trovare un nuovo equilibrio, anche senza le risate a fine discesa,mi ha dato un po' di buon umore. Ci proverò anche io...e speriamo di riuscire a ricostruire qualcosa e incontrare compagno e viaggio sul sentiero. Grazie ragazzi
 
Be' ragazzi,intanto grazie delle risposte. Non ho ovviamente risolto nulla aprendo questa discussione ma sono meno sconfortato rispetto a questa mattinata. Leggere di voi e di chi ha deciso comunque di andare e trovare un nuovo equilibrio, anche senza le risate a fine discesa,mi ha dato un po' di buon umore. Ci proverò anche io...e speriamo di riuscire a ricostruire qualcosa e incontrare compagno e viaggio sul sentiero. Grazie ragazzi

….qualcuno ha detto ci vuole lo spirit giusto... esatto!!
in primis qualcuno che ha vogli di chiacchierare sulle seggiove si trova sempre, poi magari scopri un aspetto di te che non conoscevi e apprezzi la montagna in solitudine.
Io sono diventato un talebano: per causa del mio lavoro sto spesso da solo, o magari sono libero in settimana, e ra l'eta' (quasi 50) e gli amici che si rimbambiscono ero rimasto da solo...
MORALE mi diverto di piu' da solo che quano nel gfine settimana porto su la famiglia e magari con amici.
Poi scusa, da Bologna 3-4 ore? magari vai ad una localita' piu' vicina e la fai in giornata (Cimone? Dicono sia bello)
 
Problemi di età. Nulla da fare.
Gli amici si dissolvono con le mogli e i figli.
Ma se vuoi sciare, vai.
Da solo.
Bellissimo. Poesia pura.
Una volta.
Due.
Tre.
Poi ti rompi i cabbasisi, rien à faire.
E allora?
Servirebbe un Bla Bla Ski. Viaggiare e sciare insieme. Potrebbe funzionare...se nessuno mentisse sul suo livello tecnico.
 
Top