Consiglio giacca / guscio e pantalone skialp

Ryvboy

Be quiet
Volevo chiedervi gentilmente un parere.

devo acquistare dei pantaloni e una giacca (guscio?) da skialp senza spendere un enormità.

nei prossimi giorni con i saldi andrò a vedere... però posso chiedervi quali sono le caratteristiche base essenziali che devono avere?

(se poi volete anche consigliarmi qualche modello preciso vi ringrazio)

un cordiale saluto!
 
giacca marmot freerider stai sui 200-230 euro
gentilissimo grazie

se sapeste più modelli almeno do un occhio a quali son più in offerta.

per i pantaloni invece? consigli? Magari più sui 150€

Oggi ho visto i marmot freerider pantaloni ma mi sembravano un po’ pensanti per lo skialp.. sbaglio?
 

.

Ultima modifica:
gentilissimo grazie

se sapeste più modelli almeno do un occhio a quali son più in offerta.

per i pantaloni invece? consigli? Magari più sui 150€

Oggi ho visto i marmot freerider pantaloni ma mi sembravano un po’ pensanti per lo skialp.. sbaglio?
Confermo. Mentre il modello di qualche anno fa era solo guscio e andava benissimo adesso li fanno un po' imbottiti e anche le zip laterali sono più ridotte.

Le due giacche che hai linkato invece mi sembrano entrambe ottime.
 
Ultima modifica:
E' buona anche quella. A differenza delle altre due ha gore tex 3 strati. Qui trovi una discussione dedicata ai prodotti marmot. Avevo anche messo una foto per far vedere la vestibilita' di quelli che ho comprato io:
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=78938&page=3

Per tornare al discorso pantaloni, con i freerider oggi ci ho fatto una gita da 1100 m e alla fine sono stato bene. Certo a primavera con temperature piu' alte sarebbe un altro discorso.
 
Io ho la Spire ed é una giacca indistruttibile. Molto robusta con un aspetto piuttosto "cartonoso" al tatto. Rispetto prodotti piú moderni paga dazio sul piano della traspirabilitá, del peso e del volume occupato nello zaino. Consigliatissima per sci in pista, soprattutto sotto il nevicone, magari con un buon capo termico sotto, un po' al limite per il trekking.
 
Guscio: capo traspirante resistente al vento, alla neve, alla pioggia.
Utilizzo: in salita, sopra una maglia tecnica, in caso di vento e/o salita all'ombra con molto freddo e/o nevicata in corso. In discesa: sopra la maglia tecnica e il piumino (o il primaloft) in caso di vento/freddo e nevicata.

Softshell: capo traspirante resistente al vento e a nevicate leggere.
Utilizzo: in salita, come il guscio, ma solo se non nevica troppo forte.
 
Guscio: capo traspirante resistente al vento, alla neve, alla pioggia.
Utilizzo: in salita, sopra una maglia tecnica, in caso di vento e/o salita all'ombra con molto freddo e/o nevicata in corso. In discesa: sopra la maglia tecnica e il piumino (o il primaloft) in caso di vento/freddo e nevicata.

Softshell: capo traspirante resistente al vento e a nevicate leggere.
Utilizzo: in salita, come il guscio, ma solo se non nevica troppo forte.

Secondo te vanno prese entrambe? Al momento non ho una giacca

Tra le due che ho citato quale potrebbe esser migliore sulla carta?
 
Prendi un guscio, così sotto ci puoi mettere un pile o comunque uno strato termico e sei a posto per ogni condizione.
 
ci sono tanti modelli Marmot di Giacca guscio e non so bene come identificare quella corretta.. ad esempio tra Lightray e Freerider

https://www.marmot.com/mens-lightray-jacket-74180.html
https://www.marmot.com/mens-freerider-jacket-74800.html

ripeto che vorrei una giacca che vada bene un po' per tutto in quanto non vorrei comprar 3 giacche diverse per sci, sci alpinismo e trekking. piuttosto mi copro più o meno sotto.

Alla fine ho preso la lightray!!
Secondo voi si può usare anche per impianti ?
 
Top