Due di Due (Bondone e Val d’Ultimo, 28-29/12/2019)

rbodini

Well-known member
Prendo in prestito il titolo del romanzo di De Carlo (che per altro quando l’avevo letto da ragazzo mi era piaciuto parecchio) per parlare di due piste di due comprensori un po’ fuori dai soliti giri. Due piste però che meritano davvero, e che regalano grandi sciate con pochissima gente anche nei giorni più affollati dell’anno: la Gran Pista al Bondone e la pista Asmol in Val d’Ultimo. Visto che sono due tra le mie piste preferite, e che me le sono godute entrambe nel weekend del 28 e 29 dicembre, ho pensato di farci un report.

Atto Primo: Gran Pista

Partiamo dal Bondone, sabato 28 dicembre.

Il Bondone ha due impagabili pregi per chi sta a Trento: costa poco e sta a meno di mezz’ora di macchina dalla città. Per cui ci si può permettere di andare anche solo per un paio d’ore, giusto per sgranchirsi le gambe e godersi la bella giornata. Il comprensorio è piccolo e due dei quattro impianti sono davvero obsoleti, ma le piste tutto sommato sono gradevoli e anche i panorami non sono affatto male. E se si trova ressa, niente paura: basta spostarsi sulla pista più bella del comprensorio (e forse tra le più belle del trentino) e magicamente la folla sparisce. :shock:

Non ho mai capito perché, ma sulla pista più bella servita dalla seggiovia più veloce c’è sempre pochissima gente. E anche questo sabato 28 dicembre non fa eccezione… La pista in questione è la Gran Pista servita dalla seggiovia Rocce Rosse: 3 km e mezzo di lunghezza, oltre 800 m di dislivello, con un tracciato vario che alterna muri a tratti scorrevoli molto divertenti. Una pista che puoi fare e rifare senza annoiarti, e se hai due ore a disposizione te la spari a ripetizione e torni a casa soddisfatto.

Si parte subito con una spettacolare vista sul Brenta…

260913-20191228130745.jpg



Per poi arrivare al primo muro. Qui visto dalla seggiovia:

260917-muro-gran-pista.jpg



E qui visto da sopra (notare l’affollamento il 28 dicembre)

260919-muro-gran-pista-2.jpg



La vista sul Brenta è una costante che accompagna per tutta la discesa

260921-gran-pista-panorama.jpg



Poco prima di metà si trova il ristorante Rocce Rosse, ottima cucina e splendido panorama.

260922-20191228131212-2.jpg



Si arriva poi a un tratto “carving paradise” (cit.) molto scorrevole e bello

260924-gran-pista-carving-1.jpg


260925-gran-pista-carving-2.jpg



Tasto dolente la “S” finale, spesso ghiacciata per via della quota. Però a me non dispiace, da’ un elemento di sfida che rende la discesa più appagante.

260926-gran-pista-s-finale.jpg



La seggiovia è veloce e in 10 minuti scarsi riporta in quota. Risalendo ci si può godere anche una bella vista sulle tre cime del Bondone:

260927-20191228130519.jpg




Atto Secondo: Asmol

Se sabato avevo solo un paio d’ore, domenica abbiamo tutto il giorno a disposizione e puntiamo a mete un po’ più distanti. Ci svegliamo quindi con l’idea di andare in Val Senales. Sentito però del terribile incidente del giorno prima penso bene di chiamare e scopro che diversi impianti sono chiusi, e a questo punto non ne vale tanto la pena. Allora dirottiamo sulla Paganella. Ci sarà un sacco di gente, ma pazienza. Arriviamo a Fai verso le nove e già non c’è più neanche un buco per parcheggiare. Va be’, proviamo ad Andalo… niente, tutto strapieno anche lì, l’unico parcheggio è al centro sportivo e bisogna prendere la navetta. Se il buongiorno di vede dal mattino… meglio levare le tende!

Detto fatto tiro dritto e decido di puntare su uno dei miei posti preferiti, sicuro di trovare molta meno ressa: la val d’ultimo. In poco più di un’ora da Andalo siamo li, gente ce n’è parecchia anche qui ma nulla al confronto della bolgia che ci siamo lasciati alle spalle. Prendiamo la prima seggiovia, poi la seconda ed ecco che ci appare lei, in tutto il suo splendore: la pista Asmol.

260928-20191229115235-2.jpg



E’ una pista non lunghissima (saranno 400 metri di dislivello), ma molto larga ed estremamente divertente, con un alternarsi di curve, muri e contropendenze che ti consentono di interpretarla in modo diverso ad ogni discesa. Di fatto e’ come se fossero due o tre piste in una, perché a seconda di dove scendi cambia parecchio.
Si parte con un signor panorama, che spazia dalle dolomiti di Brenta alle dolomiti… e basta.

260930-asmol-panorama.jpg



Dopo un breve pezzo in cui si scia con vista sulle maddalene e sulle dolomiti

260931-20191229120539.jpg



Comincia la parte centrale e più guduriosa. Anche qui notare l’affollamento…

260932-asmol-centrale.jpg



260933-20191229122302.jpg



Pista Asmol vista dalla seggiovia.

260936-20191229120057.jpg



Per concludere con due variantine che arrivano alla partenza della seggiovia

260934-asmol-fine.jpg



Coda alla seggiovia Asmol il 29 dicembre

260935-20191229125046.jpg



Ciliegina sulla torta, finita questa pista se ne possono concatenare altre due per piu’ di 1000 metri di dislivello. Che diventano 1200 se si parte dalla cima della seggiovia Mutegg. Piccolo comprensorio si, ma di tutto rispetto!

Seggiovia Mutegg

260937-seggiovia-mutegg.jpg



Discesa con vista lago
260938-20191229160736.jpg




Epilogo

Visto che la mia tolleranza per la pista è limitata, anche nei report, concludo con una variazione sul tema… Visto che avevamo lasciato l’auto lontano dal parcheggio (che era pieno), prendo la scusa per concludere la giornata con una discesa nel bosco, con l’obiettivo di arrivare dritto alla macchina. La neve fuori pista in alto è super ventata, ma nel bosco si è mantenuta ancora abbastanza morbida. Peccato che il terreno non sia proprio dei più semplici…

260939-bosco-1.jpg



“Ski good or eat wood”

260940-bosco-2.jpg



Ma non manca anche qualche pezzo divertente.

260941-bosco-3.jpg



E alla fine sbuco a 20 metri dall’auto, con grande soddisfazione! :D

260942-bosco-4.jpg
 
Spettacolo... 2 posti che mi incuriosiscono, il Bondone per comodità (e per il fatto che è il posto in cui ho messo gli sci per la prima volta a 3 anni e mezzo, nel 1989), e la Val d'Ultimo perché è un nome e un programma

L'ultima foto è... volante?HIHIHI:PAAU
 
Mai sentita la val d ultimo, fa parte dello skirama?
Tra fai e bondone qual è piu vicino a trento?

La val d'Ultimo è un gioiellino che inizia subito dopo Lana oppure salendo dalla val di Non attraverso il passo Palade e come dice giustamente Apo è il paese in cui è nato e vive Dominik Paris , zona molto tranquilla e rilassante , impianti da sci a Santa Valburga
 

.

Sulle rocce rosse in Bondone aggiungo che anche i boschi a fianco non sono male in effetti é anche un bel itinerario di risalita x lo skialp sempre vicino alla pista ma non in pista.
 
Interessante. Val d'ultimo prima o poi devo farci un salto in ottica skialp, è sempre tra le mete papabili delle 3 giorni annuali ma sempre scartata vuoi x la lontananza (da pn circa 4h) vuoi xche gli itinerari sono lunghi e mediamente difficili e quindi non adatti alle mogli...va a finire che ci andrò col socio e stop [emoji23][emoji23]
Bondone immagino sia quello che si vede dall'autostrada, giusto?
 
Interessante. Val d'ultimo prima o poi devo farci un salto in ottica skialp, è sempre tra le mete papabili delle 3 giorni annuali ma sempre scartata vuoi x la lontananza (da pn circa 4h) vuoi xche gli itinerari sono lunghi e mediamente difficili e quindi non adatti alle mogli...va a finire che ci andrò col socio e stop [emoji23][emoji23]
Bondone immagino sia quello che si vede dall'autostrada, giusto?

Si, il Bondone e' quello che si vede dall'autostrada soprattutto percorrendola in direzione Sud, abbastanza inconfondibile con la sua pala ("Palon" appunto) che svetta all'orizzonte.

Per lo skialp c'e' parecchio da fare in val ultimo. a me piace molto anche la catena delle Maddalene, che sta tra la val d'ultimo e la val di non, con diverse gite che si possono fare prendendola da entrambe i lati.
 
Che belle desxrizioni soprattutto quella della gran pista. Super la citazione al libro. ricordo il libro Due di Due come uno dei più belli letti da giovane (non ricordo nulla della storia ma lo lessi con ingordigia), tanto che poi ne presi altri che però andarono via via a non piacermi. Smisi con Macno.

Devo tornare al Bondone per una pluri Gran Pista. Vediamo quando. Potrebbe starci anche per una tre quarti di giornata, dalle 8,45 alle 14 per dire.
 
La val d'ultimo e il suo comprensorio sono un gioiello di accogleinza e understament, vado da 7 anni in 'settimana bianca' con bambini che oggi a 11/13 anni sono di casa. E' forse il solo posto dove per affollamento, spazi, punti di snodo/incontro e - oso - anche per controllo sociale (i maestri della scuola sci sanno sempre dirti dove hanno incrociato recentemente i ragazzi e sul serio più di una volta li ho visti redarguire comportamenti sbagliati), mi sento tranquillo a lasciarli andare da soli. Nonostante la fortuna di poter sciare in Engadina, St Nicklaus in Val d'ultimo resta il posto preferito.
 
Devo tornare al Bondone per una pluri Gran Pista. Vediamo quando. Potrebbe starci anche per una tre quarti di giornata, dalle 8,45 alle 14 per dire.

Assolutamente si. E ovviamente se vieni fammi un fischio! Io fino alla fine del mese sono li fisso la domenica per scuola sci delle figlie, ma volendo posso fare un salto su anche un altro giorno.
 
Top