Con un bambino di 4 anni, dove è meglio fermarsi in Ponte di Legno - Temù - Tonale?

kaitaro_invernale

Active member
Domanda: con bambino di 4 anni al seguito che sto iniziando a portare in pista insieme a me dopo le lezioni col maestro, meglio fermarmi in camper a Temù o Ponte di Legno?
Dove trovo una blu facile raggiungibile senza altri impianti?
Grazie
 
Per la pista direi passo Tonale: ci sono svariante piste parallele servite sia da seggiovie che da skilift. Butta un occhio e osserva quella più adatta a voi.
Sul dove fermarsi in camper non ne avrei idea.
 
Il Tonale e` ottimo per i principianti, e per i camperisti e` possibile fermarsi attaccati alle piste.
Certo che Ponte DI Legno offre di piu` per tutto il resto che non sia lo sci.
Io mi fermerei a Ponte e salirei al passo con la cabinovia.
 
tonale è ottimo per i bambini, ma devi esser fortunato col tempo, perche la zona è abbastanza alta e senza vegetazione ed è penalizzata in caso di maltempo ma anche con nuvole basse o nebbia (quando magari al presena ce il sole), mentre ponte di legno è molto riparato ma ha tutte piste non da principianti (non ce neanche una blu). In ogni caso anche partendo da ponte penso che farebbero lezione al tonale, per cui a questo punto conviene soggiornare al passo per ottimizzare tempi e spostamenti coi piu piccoli, che hanno tutto a portata di mano
 

.

Per il camper meglio Ponte, per lo sci del bimbo indispensabile andare in Tonale (Ponte/Temù improponibile per principianti, poi comunque ci trovi sempre il bocia che frigna sgridato dal ******** che lo ha messo al mondo...). Come già detto le due località sono però comodamente collegate da una ovovia, quindi sei abbastanza libero come scelta. Da Ponte in direzione Gavia c' una bellissima area di sosta per i camper, vicinissima al paese e collegata con skibus.
 
Oviamente con i bambini e le piste blu ci sono delle belle e facili a Tonale,per il camper ce il parcheggio proprio davanti queste piste.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Siccome ho visto che c'è un'area di sosta a Temù che la domenica mi farebbe risparmiare strada e tempo, è poi lunga e con code con gli impianti arrivare al Tonale? Senza bimbo posso tornare poi sci ai piedi?
Paese di Temù com'è?
 
Grazie a tutti per le risposte.
Siccome ho visto che c'è un'area di sosta a Temù che la domenica mi farebbe risparmiare strada e tempo, è poi lunga e con code con gli impianti arrivare al Tonale? Senza bimbo posso tornare poi sci ai piedi?
Paese di Temù com'è?

code le trovi sulle 2 cabinovie di collegamento,sci ai piedi il rientro è abbastanza semplice fino alla prima seggiovia di risalita,poi ci sono piste più impegnative da fare e a temù dovresti rientrare con la seggiovia in discesa perchè la nera che scende in paese qualche giorno fa quando sono andato era chiusa
Temù è un paesino senza pretese.ponte di legno ovviamente è un'altra cosa
 
temu è asoslutamente inadatto per sciare al tonale con bambini ma anche con sciatori di livello non elevato o peggio principianti, tra andare e tornare con gli impianti ti parte quasi una mezza giornata (presumo una velocita di crociera non sostenuta), le piste sono ripide e anche difficili perche si arriva in basso per cui ci sono anche problemi di ghiaccio, duro etc..gli impianti sono solo seggiovie per cui i rientri in andata e ritorno non sono agevoli
Per andare con bambino la soluzione migliore è il tonale perche si scia li ed è tutto " a portata di mano", oppure se si vuole avere piu alternative e opportunità extraski pontedilegno possibilmente verso la cabinovia, dove si aggiungerebbe un A/R con cabina al tonale dove sciare con i bambini ma i tempi sono accettabili e le cabine confortevoli, gli impianti e le piste di ponte non li vedo adatti a bambini molto piccoli e non "svezzati" sciisticamente.
 
temu è asoslutamente inadatto per sciare al tonale con bambini ma anche con sciatori di livello non elevato o peggio principianti, tra andare e tornare con gli impianti ti parte quasi una mezza giornata (presumo una velocita di crociera non sostenuta), le piste sono ripide e anche difficili perche si arriva in basso per cui ci sono anche problemi di ghiaccio, duro etc..gli impianti sono solo seggiovie per cui i rientri in andata e ritorno non sono agevoli
Per andare con bambino la soluzione migliore è il tonale perche si scia li ed è tutto " a portata di mano", oppure se si vuole avere piu alternative e opportunità extraski pontedilegno possibilmente verso la cabinovia, dove si aggiungerebbe un A/R con cabina al tonale dove sciare con i bambini ma i tempi sono accettabili e le cabine confortevoli, gli impianti e le piste di ponte non li vedo adatti a bambini molto piccoli e non "svezzati" sciisticamente.

le piste di ponte di legno sono l'ultimo posto dove andrei con dei bambini o con sciatori non preparati,anche con buona neve
 
le piste di ponte di legno sono l'ultimo posto dove andrei con dei bambini o con sciatori non preparati,anche con buona neve

Penso che questo sia a oggi il limite di questo comprensorio che altrimenti sarebbe vario e molto interessante con buona qualita prezzo, al dila di bambini molto piccoli mi è sembrato che le piste di ponte-temu, belle e tecniche anche paesaggisticamente valide non siano molto accessibli pure per bambini di livello intermedio, non molto larghe e piuttosto pendenti. Di contro il vantaggio che sono mediamente poco affollatte rispetto al passo, poi dipende molto dalle condizioni meteo. Dovrei riandarci ora che i ragazzi hanno gia un buon livello, ma mi sembrebbere che rispetto agli altri comprensori di valdisole dove tutte le rosse e anche molte nere siano fattibili e divertenti per i bambini, la zona ponte temu sia leggermente piu ostica.
 
Va' a L'Aprica... i principianti hanno i campetti a 1200 con skilift, la parte alta della Magnolta con segg biposto, un tappetone in Palabione e tutta una lunga blu da quasi 1000m di dislivello al Baradello servita da una moderna seggiovia quadriposto. E tu hai tutto il resto...
 
Penso che questo sia a oggi il limite di questo comprensorio che altrimenti sarebbe vario e molto interessante con buona qualita prezzo, al dila di bambini molto piccoli mi è sembrato che le piste di ponte-temu, belle e tecniche anche paesaggisticamente valide non siano molto accessibli pure per bambini di livello intermedio, non molto larghe e piuttosto pendenti. Di contro il vantaggio che sono mediamente poco affollatte rispetto al passo, poi dipende molto dalle condizioni meteo. Dovrei riandarci ora che i ragazzi hanno gia un buon livello, ma mi sembrebbere che rispetto agli altri comprensori di valdisole dove tutte le rosse e anche molte nere siano fattibili e divertenti per i bambini, la zona ponte temu sia leggermente piu ostica.

per me è zona riservata a sciatori esperti,le pendenze sono sempre ostiche e le piste mai larghe salvo poche eccezioni..a me piace molto per chiarire ma non è adatto a chi è abituato a sciare nello spazio e con pendenze piuttosto graduate
 
Top