Usura anomala lamine

simo72casalsa

New member
Ciao a tutti
Recentemente ho rifatto le lamine agli sci e in laboratorio mi han detto che le hanno trovate come se fossero “scottate” e l’attrezzo era come se non riuscisse ad asportare materiale, ma scivolava su di esse
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Gli sci sono Hero ST Ti racing 167 cm
Io sono 178 cm x 100kg
Grazie
 
Lamine ri-temprate? Mi sembra impossibile perchè per temprare l'acciaio si raggiungono temperature che sicuramente distruggono la plastica.
Li hai messi vicini a qualche materiale "strano" e lasciati in quella posizione per molto tempo?
 
Saranno stati vicino a uno sci col Kers:TTTT

Sul suo profilo personale dichiara di possedere Head Supershape...... sicuramente se li ha tenuti vicino ai Rossignol x tutto il periodo primavera / estate / autunno figurati che danni può fare il Kers lasciato carico x tutto quel tempo :PAAU:PAAU
 
Hai raggiunto 88 miglia orarie?


51YWPZrT49L._SY445_.jpg

HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Ciao a tutti
Recentemente ho rifatto le lamine agli sci e in laboratorio mi han detto che le hanno trovate come se fossero “scottate” e l’attrezzo era come se non riuscisse ad asportare materiale, ma scivolava su di esse
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Gli sci sono Hero ST Ti racing 167 cm
Io sono 178 cm x 100kg
Grazie

che tu sappia “l’attrezzo” era una mola o una lima? perché i motivi per cui una lima potrebbe non far presa sono molti, ma un lab o una fresa problemi non ne danno mai.
 
Vedo che ci sono personaggi simpaticissimi in clima 31 dicembre ai quali rispondo con un sorriso che non sono un extraterrestre come loro
A quelli più seri da ignorante di materiali rispondo:
Il laboratorio è serio, con esperienza più che ventennale ed usa attrezzatura di un certo livello
Io riporto ciò che mi ha riferito, se avrà tempo mi farò spiegare meglio
 
riprendo la discussione perché ieri mi han portato uno sci davvero ridotto male... abbandonato per 10 anni in una cantina umida e sporca, un vecchio fisher con uno strato di ruggine mai visto prima... il classico sci che un lab ti rida in mano dicendoti... buttalo! anche perché é uno schiumone senza valore...
ho tirato fuori vecchie lime 1st cut che non uso piú, e ho iniziato prima con la gomma abrasiva, poi con le lime per togliere lo strato di ruggine... dopo un bel po’ di passate era rimasto uno strato grigiastro di ossidazione, su cui la lima scorreva a vuoto, allora ho preso una 2nd cut nuova e dopo 4/5 passate, continuando a pulire la lima con spazzola di ferro, ha finalmente iniziato a mordere... quindi capita che uno strato di ossidazione possa rendere difficoltosa l’asportazione di materiale, e solo con il dovuto accanimento (e relativo tempo, ci ho messo quasi un’ora a fare le lamine dei due sci) riesci a recuperare la presa di lima.
 
Spalmare prima del WD40 e lasciarlo agire non avrebbe aiutato?

No, si impasta la ruggine di lubrificante, rendendo ancore più difficoltoso alla lima mordere. poi c'è il rischio di contaminare la soletta.
L'ideale sarebbe avere una lima bastarda di base per rimuovere facilmente lo strato di ruggine, poi una vecchia 1stcut per pulire bene, e poi gli dai con la lima di tutti i gg.
E' solo questione di pazienza, smontare dalla squadra la lima a ogni passata, pulirla, e ancora, e ancora.
 
No, si impasta la ruggine di lubrificante, rendendo ancore più difficoltoso alla lima mordere. poi c'è il rischio di contaminare la soletta.
L'ideale sarebbe avere una lima bastarda di base per rimuovere facilmente lo strato di ruggine, poi una vecchia 1stcut per pulire bene, e poi gli dai con la lima di tutti i gg.
E' solo questione di pazienza, smontare dalla squadra la lima a ogni passata, pulirla, e ancora, e ancora.

io avevo nastrato la soletta per proteggerla e spalmato il wd con uno straccietto... lasciato fino a domani, poi ripulito con carta assorbente e andato con la lima bastarda.
la ruggine era andata via quasi subito, poi con la lime successive sparita del tutto.
poi magari non era conciato come il tuo.
 
io avevo nastrato la soletta per proteggerla e spalmato il wd con uno straccietto... lasciato fino a domani, poi ripulito con carta assorbente e andato con la lima bastarda.
la ruggine era andata via quasi subito, poi con la lime successive sparita del tutto.
poi magari non era conciato come il tuo.

Mi spiace di non aver fatto le foto, ci ho pensato dopo a lavoro finito e non ho il "prima", cmque ti assicuro che di lamine arrugginite ne ho fatte, ma così mai.
Io preferisco non usare lubrificanti, sono fini e si infiltrano ovunque, e sinceramente me la sono sempre cavata "a secco"
 
Top