Consigli attrezzatura principiante

Absi

New member
Ciao a tutti,

sono un nuovo utente del forum che si sta avvicinando per la prima volta a questo mondo. Ho dato un occhio al forum ma ho trovato poco su quello che cercavo e quel poco che ho trovato era di difficile comprensione in quanto sto partendo proprio da zero :???. Recentemente ho fatto una prima lezione privata con un maestro per capire almeno come stare in piedi sugli sci, ma vorrei iniziare ad acquistare un set di sci, scarponi, casco, maschera e bastoncini ma non ho la più pallida idea di dove iniziare, ho letto diverse guide sui vari tipi di sci ma mi hanno solamente confuso le idee, mi potreste aiutare a districarmi in questo mondo e consigliarmi dei vari set?
Vorrei acquistare un set di media qualità, per livello principiante che punta a diventare intermedio con il tempo, grazie!
 
Per poterti consigliare adeguatamente, dovresti darci qualche informazione su eta' e corporatura (altezza e peso).
In linea di massima, soprattutto all'inizio, ti consiglio di noleggiare, perche' cosi' puoi evitare un investimento iniziale abbastanza oneroso e nel frattempo conoscere meglio le varie tipologie di materiali.
Io per ora acquisterei solo alcune cose, piu' che altro per una questione "igienica": ossia casco e scarponi. Questi ultimi, poi, sono la componente piu' importante dell'attrezzatura, ma come detto, per scegliere quelli piu' adatti, e' necessario sapere il peso e l'eta'.
 
Per poterti consigliare adeguatamente, dovresti darci qualche informazione su eta' e corporatura (altezza e peso).
In linea di massima, soprattutto all'inizio, ti consiglio di noleggiare, perche' cosi' puoi evitare un investimento iniziale abbastanza oneroso e nel frattempo conoscere meglio le varie tipologie di materiali.
Io per ora acquisterei solo alcune cose, piu' che altro per una questione "igienica": ossia casco e scarponi. Questi ultimi, poi, sono la componente piu' importante dell'attrezzatura, ma come detto, per scegliere quelli piu' adatti, e' necessario sapere il peso e l'eta'.

Ciao!

allora, età 27 anni, altezza 1.83 circa e peso 73.
Posso aggiungere che quando ho fatto la prima lezione mi sono stati dati degli sci Salomon XDR 160 (così dice la ricevuta di pagamento :D).
Grazie!
 
Come ti dicevo, per ora ti conviene il noleggio, anche perche' se sei un principiante assoluto, sarebbe difficile trovare uno sci che sia adatto al livello base ma altrettanto idoneo ad accompagnarti nei prossimi anni seguendo la tua progressione tecnica.
Considera che un paio di sci in linea di massima (ovviamente poi dipende da quante giornate di sci fai ogni stagione) durano alcuni anni, diciamo 4 o 5, e in un tale periodo il miglioramento tecnico e' piuttosto rapido, per poi divenire sempre piu' lento all'aumentare del livello, per cui sciando con costanza e prendendo lezioni, teoricamente potresti anche raggiungere un livello 4 e gli attrezzi adatti a tale capacita' tecnica sono evidentemente diversi da quelli di un principiante. Allo stesso modo, uno sci sovradimensionato per ora non ti aiuterebbe nell'apprendimento.
Riguardo gli scarponi ti consiglio un flex intorno a 80/90, col tuo fisico magari potresti "osare" anche una rigidita' superiore, ma in quanto principiante sarebbe controproducente perche' non riusciresti a percepire adeguatamente il movimento per spingere il peso in avanti e uno scarpone eccessivamente rigido ti porterebbe ad arretrare il peso.
Gli scarponi vanno provati perche' trovare la scarpa piu' adatta dipende dalla morfologia del tuo piede. Per capire la misura, indossali e chiudili, dopodiche' in posizione eretta le dita devono toccare la punta, mentre assumendo la posizione di sciata e premendo sul linguettone, il piede arretrera' e le dita non toccheranno piu' lo scafo. Ovviamente dovrai sentire il piede bloccato ma non costretto, mentre il tallone non deve alzarsi.
Per altri consigli, chiedi pure...
 
Ciao a tutti,
Recentemente ho fatto una prima lezione privata con un maestro per capire almeno come stare in piedi sugli sci, ma vorrei iniziare ad acquistare un set di sci, scarponi, casco, maschera e bastoncini ma non ho la più pallida idea di dove iniziare, ho letto diverse guide sui vari tipi di sci ma mi hanno solamente confuso le idee, mi potreste aiutare a districarmi in questo mondo e consigliarmi dei vari set?
Vorrei acquistare un set di media qualità, per livello principiante che punta a diventare intermedio con il tempo, grazie!

Se sei sicuro sicuro di voler intraprendere la meravigliosa strada per l'apprendimento di questo sport, e di dedicartici per i prossimi anni a venire, puoi acquistare:
- scarponi: devi andare a provarli in negozio (meglio se un negozio serio) e tenerli ai piedi una mezzora prima di decidere. NON comprarli on line perchè se poi non sono adatti al TUO piede sarebbero dolori seri. Un negozio serio sa indirizzarti sul modello in relazione al piede (che dovrà misurare) e persino alla pianta del piede (con solette ad hoc).
- bastoncini: bastano quelli a 10 euro da Decathlon
- Casco: prendi un modello decente e ben areato (da principianti si fa più fatica e, se fa caldo, si suda di più). Non economizzare troppo (no padelle da scooterista) ma non spendere miliardi. Anche qui da Decathlon (ma non solo li) trovi roba abbastanza decente per iniziare.
- Maschera: spendici due lire in più (meglio roba che non si appanna), ma prendila SOLO dopo il casco (o in concomitanza con esso), perchè è importante che si adatti al casco e non ti crei fastidio con pressioni sul naso o sulla tempia. Possibilmente, a mio avviso, non dovrebbe neanche lasciare zone scoperte sulla tempia (altrimenti in velocità ti si ghiaccia). Una gradazione S2 andrà bene per quasi tutti gli usi (se sei sensibile al sole sali a S3). Se hai gli occhiali prendi un modello OTG (sono fatte apposta per i "quattrocchi") o anche un casco con visiera integrata (sebbene qui poi sia difficile prevederne la qualità).

Non ho dimenticato gli sci...HIHIHI ma quelli noleggiali: un qualunque allround, con raggio max 15 andrà bene. Se pensi di sciare frequentemente fai un noleggio stagionale nella tua località di riferimento (così li lasci li e li trovi sempre pronti e preparati).
Non ti far infinocchiare da commercianti che proverebbero a venderti gli sci.... li acquisterai dopo due o tre stagioni quando saprai a che punto sei e dove vorrai arrivare.

Cerca tra le offerte e ricorda che l'investimento più importante, all'inizio, non è quello dell'attrezzatura quanto quello di un (buon) maestro. Possibilmente sempre lo stesso.


N.B. Se devi fare solo una settimana bianca all'anno, per i primi due tre anni, puoi anche noleggiare tutto in loco.
 

.

Vi ringrazio per i consigli. Per quanto riguarda le marche, su quali dovrei indirizzarmi? Mi spiego meglio, se devo comprare uno scarpone e noleggiare un paio di sci, cosa dovrei preferire?
Grazie ancora.
 
Vi ringrazio per i consigli. Per quanto riguarda le marche, su quali dovrei indirizzarmi? Mi spiego meglio, se devo comprare uno scarpone e noleggiare un paio di sci, cosa dovrei preferire?
Grazie ancora.

Consigliarti marche di scarponi è inutile, dipende dal tuo piede, devi provarli e dopo un po' che li indossi, riuscirai a capire quali sono piu' adatti. Uno scarpone che per me è perfetto, per te potrebbe essere terribile...
Per gli sci, se noleggi, l'importante è che siano ben tenuti e con lamine e soletta a posto, ma questo dipende dal negozio, non dallo sci.
 
Vi ringrazio per i consigli. Per quanto riguarda le marche, su quali dovrei indirizzarmi? Mi spiego meglio, se devo comprare uno scarpone e noleggiare un paio di sci, cosa dovrei preferire?
.

Provo a darti una mano.
Pensala razionalmente. Nella pescasub tutti chiedono "Che fucile* devo comprare"?
E invece l'attrezzo fondamentale è la maschera da sub, poiché puoi prendere i pesci senza pinne, senza muta, senza fucile e con una forchetta in mano...ma mai senza maschera, per il semplice fatto che sott'acqua non vedresti nulla. Ci siamo?
Indi la maschera deve essere comoda, non far male sul viso o alla radice del naso, non appannarsi e farti vedere bene anche sui lati, altrimenti la pesca è rovinata in partenza.

Idem cumparatis, l'attrezzo più importante nello sci è lo scarpone, perché se non è adatto a te sicuramente ti farà male, oppure ti sarà stretto o largo, dunque ti farà sciare poco e male, rallentando i tuoi tempi di apprendimento.
Indi, se hai deciso di imparare bene, investi tempo nella ricerca di uno scarpone che ti stia davvero bene, provane 15, 20, 100 finché non trovi quello perfetto per il tuo piede.
Fregatene di marche e modelli, al limite seleziona lo scarpone tra quelli con un flex medio** ma bada soprattutto che ti stia bene senza minimamente farti male e senza gioco di abbondanze.

Il resto, inclusi gli sci, viene dopo.
Su quelli, per adesso fidati del noleggiatore, inutile farsi le pippe.
Ovviamente nel tuo caso saranno sci corti, e lascia perdere peso e altezza, come si consiglia con molto buon senso qui https://www.youtube.com/watch?v=3o2lgm_6bXc



*Il fucile, come gli sci, è l'attrezzo più "emozionale". Ma è il pescatore che prende i pesci, non il fucile. Ed è lo sciatore che guida gli sci, non viceversa.
** sappi comunque che i flex degli scarponi tra le varie marche variano enormemente a parità di indicazione (80/90/100/ etc) e che comunque uno scarpone turistico non avrà mai il flex di uno da gara. Per cui se trovi uno scarpone che ti sta bene con un flex un pochino più alto di quel che serve, secondo me puoi anche azzardare.
 
Top