VALANGHE: facciamo un QUIZ ?

enricobok

Active member
Perchè non inseriamo in questo thread le nostre foto COMMENTATE sul tema? Comincio io:
In questa foto (tratto dall'ottimo Blog della Provinz), si segnalano 3 TIPI DIVERSI di valanghe SPONTANEE occorse contemporaneamente in questi giorni sulla Nordkette a Innsbruck (a proposito di sicurezza piste...):
QUALI TIPI SONO? Chi sa riconoscerle?...e, dai commenti, con quale SKIFOSO andreste a occhi (QUASI) chiusi?
260576-2019-12-26-nordkette-lwd-tirol-1bearbeitet1.png
 
Ultima modifica:
In foto (tratto dall'ottimo Blog della Provinz), si segnalano 3 TIPI DIVERSI di valanghe SPONTANEE occorse contemporaneamente in questi giorni sulla Nordkette a Innsbruck (a proposito di sicurezza piste...):
QUALI TIPI SONO? Chi sa riconoscerle?

In basso a destra (linea rossa orizzontale), "bocca di balena", quindi possibile valanga da slittamento (già tutto fino al terreno). C'era anche un post di Fondazione Montagna Sicura su Facebook ieri che ne parlava ("Ogni inverno ha le sue caratteristiche: quello di quest'anno se continua così lo ricorderemo come l'anno delle valanghe da slittamento") seguito da foto e descrizione.

A sinistra (frecce rosse) valanghe di neve a debole coesione/pera. Partono da un punto puntiforme e si estendono man mano che scendono. Nella foto potrebbero essere anche solo i residui di distacchi dei pendi rocciosi superiori (roccia nera = calore etc).

Viola non si vede l'eventuale corona ma direi valanga a lastroni.
 
In foto (tratto dall'ottimo Blog della Provinz), si segnalano 3 TIPI DIVERSI di valanghe SPONTANEE occorse contemporaneamente in questi giorni sulla Nordkette a Innsbruck (a proposito di sicurezza piste...):
QUALI TIPI SONO? Chi sa riconoscerle?
260576-2019-12-26-nordkette-lwd-tirol-1bearbeitet1.png

Info: DALLE GUIDE ALPINE DELLE DOLOMITI.

1 Valanga di superficie, quando il solo strato superiore scivola non avendo aderito allo strato sottostante. Lo spessore di questo strato può variare da pochi centimetri a ben più di mezzo metro.
2 Valanga di fondo, quando tutta la neve si stacca ed il terreno viene messo a nudo a causa della grande instabilità del manto nevoso.

Queste valanghe possono assumere forme diverse:

Valanga di neve polverosa.
Dopo una caduta di neve fredda, abbondante, lo strato è molto instabile, per mancanza di coesione tra i cristalli.
Il rischio è molto più alto se ci si trova in un grande pendio poiché le valanghe di neve farinosa si staccano in modo molto rapido, raggiungendo a volte una velocità di 200 chilometri all’ora. La neve si mischia all’aria formando una miscela molto dannosa.
Chi ne viene investito rischia la morte per asfissia, in quanto i cristalli di neve penetrano nei polmoni attraverso il naso e la bocca.
Quando si stacca una valanga di neve polverosa, bisogna tentare di fuggire rapidamente poiché lo spostamento d’aria e la neve leggera possono percorrere delle distanze impressionanti!
Valanga di neve bagnata.
Sono queste delle valanghe di fondo dovute all’aumento della temperatura per l’azione del sole o del vento caldo. Tutta la massa nevosa diventa senza coesione, umida e scivolosa. La velocità di stacco è assai lenta, ma la massa di neve è notevole e la sua densità può toccare i 400 chilogrammi al metro cubo. La valanga scende sotto forma di molte palle di neve e si crea un passaggio raschiando il suolo come un bulldozer. Quando essa si ferma le forme di neve si schiacciano le une contro le altre soffocando lo sciatore sommerso; questa neve si indurisce rapidamente come cemento rendendo difficile il sondaggio.
È la tipica valanga di primavera ed è anche la più prevedibile.
Lastroni formati dal vento.
Il vento comprime i cristalli di neve gli uni contro gli altri distruggendone le ramificazioni e formando granuli fini. Agglomerandosi i granuli formano lastroni molto instabili che non aderiscono allo strato inferiore dal quale rimangono separati come da un materasso d’aria.
Questi lastroni si formano abitualmente nelle zone sotto-vento, sotto le cornici, nelle interruzioni di pendenza e nelle conche sovraccariche di neve ventata. Questa neve si frantuma molto facilmente e tutto il pendio è interessato dall’onda di rottura del lastrone. La velocità di questo tipo di valanga è in funzione della pendenza e dello spessore del lastrone stesso (da 30 cm a 2 m circa).
I pericoli di valanghe di lastroni sono i più imprevedibili e richiedono molta prudenza, perché da essi dipendono i 3/4 degli incidenti.

Va notato che certe valanghe sono miste in quanto la qualità della neve varia con l’altitudine, ossia una valanga di neve farinosa che si stacca in quota può a sua volta causare il distacco di una valanga di neve bagnata ad una altitudine inferiore. Per lo stesso motivo lo stacco di un lastrone su di un grande pendio può trasformarsi in una pericolosa valanga di neve polverosa."



LA più a valle è di fondo, le altre due di superficie
 
1 a 0 per Sollazzo.

Nuvola, la classificazione "di fondo" e "di superficie" é poco o nulla interessante per noi sciatori.

Ció che fa veramente differenza é il meccanismo di distacco: lineare/fragile (valanga a lastroni) e puntiforme (valanga a debole coesione).
Di questi tempi bisognerebbe coniare anche un terzo meccanismo, il lineare/plastico (valanga per scivolamento).

Che poi tutte e due (tre) possano coinvolgere tutto il manto fino alla base o solo alcuni strati, é relativamente poco interessante.
 
1 a 0 per Sollazzo.

Nuvola, la classificazione "di fondo" e "di superficie" é poco o nulla interessante per noi sciatori.

.

Sorry, non pensavo si trattasse di una competizioneHIHIHI, torno sugli spalti, se poi quello che ho riportato può comunque essere interessante per qualcuno, ben venga
 

.

Ultima modifica:
rossa da pendenza/roccia calda o caduta dall'alto (alla fin fine debole coesione), viola carico da vento, nel bosco da umidità terreno HIHIHI chissà che avrò azzeccato:MONKEY

quest'anno ho visto un bel po di valanghe di fondo, per nulla bello
 
Dopo la cazzata di tre anni fa ho imparato qualcosa di più :D

Prima o poi farò il 2a aineva...Nel 2020 dovrebbero farlo a Pila e penso ne approfitterò avendo la casa.


anni che aspetto/inseguo/lo vedo sfumare dopo essermi preiscritto per casini vari. Se lo fanno mi ospiti?

porto vino grappa e salame

son serio eh
 
anni che aspetto/inseguo/lo vedo sfumare dopo essermi preiscritto per casini vari. Se lo fanno mi ospiti?

porto vino grappa e salame

son serio eh
Volentieri. Dico che lo fanno a pila perche mi ricordo che ogni due anni lo facevano a Pila (piu altri luoghi, in genere Passo Rolle)...Quest'anno ho visto che lo hanno fatto a Quart. Rispetto agli anni scorsi ho visto che lo hanno spezzato in due/tre weekend invece che blocco unico. Comunque in ogni caso risentiamoci verso settembre ottobre :)
 
In basso a destra (linea rossa orizzontale), "bocca di balena", quindi possibile valanga da slittamento (già tutto fino al terreno). C'era anche un post di Fondazione Montagna Sicura su Facebook ieri che ne parlava ("Ogni inverno ha le sue caratteristiche: quello di quest'anno se continua così lo ricorderemo come l'anno delle valanghe da slittamento") seguito da foto e descrizione.

A sinistra (frecce rosse) valanghe di neve a debole coesione/pera. Partono da un punto puntiforme e si estendono man mano che scendono. Nella foto potrebbero essere anche solo i residui di distacchi dei pendi rocciosi superiori (roccia nera = calore etc).

Viola non si vede l'eventuale corona ma direi valanga a lastroni.
COMPLIMENTI!!! saresti un perfetto TESTIMONIAL del Corso AINEVA.......se sei anche veloce nello SPALARE (che tecnica usi?) sarei davvero + tranquillo in una uscita insieme!!!! :))
 
Dopo la cazzata di tre anni fa ho imparato qualcosa di più :D

Prima o poi farò il 2a aineva...Nel 2020 dovrebbero farlo a Pila e penso ne approfitterò avendo la casa.
Alla fine dopo vari anni mi son deciso e mi sono iscritto. Domani e martedì lezioni teoriche da remoto. Poi 3 lezioni sul campo tra provincia di Torino e Cuneo a fine gennaio/febbraio.

Seguiranno aggiornamenti: sicuramente sulla carta super interessante. Spero che le aspettative non saranno deluse.
 
Top