Consiglio scarpone sci principiante

billos84

New member
Salve a tutti, premetto che ho già letto parecchio sull'argomento prima di scrivere. Ho fatto il primo corso da sci la settimana scorsa, come scarponi ho noleggiato un paio di Longe, taglia 25,5 e larghezza 104 (almeno questi sono i dati che ho letto sullo scarpone) e poi c'era un altro numero 299 ma non so a cosa si riferisse. Con questo scarpone non mi sono trovato male, qualche dolorino ai piedi solo mentre stavo sulla seggiovia, ma scompariva appena iniziavo a sciare e devo dire che mi è successo solo il terzo giorno dopo 4 ore di sciata e a differenza di quanto mi hanno detto tutti non ho mai avuto dolori alle tibie. Ora voglio acquistare gli scarponi. Sono alto 170 cm e peso 65 kg, su cosa potrei orientarmi? Stavo pensando agli head edge o 75 o 95. Non voglio spendere una follia in quanto posso sciare al massimo 7-8 volte l'anno. Diciamo come budget non oltre i 250 euro.
Grazie

In linea di principio vanno bene, meglio i 95 così che ti possano durare un po' di stagioni anche in previsione di un miglioramento, ma non fissarti su un determinato modello prima di averli provati. Sono i tuoi piedi che devono scegliere il modello giusto, per cui se ne hai la possibilità vai in un negozio serio che ti possa consigliare, prenditi tutto il tempo necessario e fatti provare diversi modelli sui 90/100 di flex.

Ti ringrazio per il consiglio. Il mio “problema “ è che vivendo in Sardegna non ho grosse possibilità di andare a provare. Quindi l’unica alternativa è aspettare e acquistarli direttamente dove andrò a sciare. Grazie

Nelle località sciistiche di professionisti ce ne sono, il problema è che di solito sono tutti cari e difficilmente fanno saldi durante la stagione. In ogni caso, prima leggi questo post:

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265

è molto datato, ma ci sono consigli ancora attuali.

PS: per gli sci non comprare, ma continua ad affittare ancora per qualche stagione.

Si si per gli sci la mia idea era quella di continuare ad affittare ancora per qualche stagione. Mentre gli scarponi volevo acquistarli in modo da formarsi sui miei piedi. Anche io ho pensato che sulle località sciistiche andando sempre in stagione troverei dei prezzi molto alti. Comunque mi è sembrato di capire che gli head non sono male come scarpone, ovviamente sperando di trovarmi bene. Non ho molte soluzioni abitando in Sardegna. Ti ringrazio per l aiuto. Opto per un flex da 95 come mi hai consigliato

.