Consiglio per acquisto nuovo scarpone

mamosoft

Active member
Ho dei Salomon X Max 120 Energyzer che ormai mi fanno troppo male e credo pure mi siano grandi, ora uso un nuovo calzetto che mi dà questa sensazione. Li ho comprati a marzo 2014 e da tre anni mi fanno soffrire le tibie.
Non ne vengo fuori nemmeno usando le protezioni in gel per le tibie.
A questo punto mi pare che l’unica soluzione sia cambiarli.

In un negozio mi hanno proposto i Tecnica 120, misura 29. Il mio piede è 29 e i Salomon sono 29,5.
Mi dicono che in piedi devo toccare la punta visto che poi “piegando il piede arretra sul tallone e diventa giusto”.
Lo scarpone non mi pare male ma la pianta sembra larga, cioè sento spazio di movimento per la mia pianta.

Mi aiutate a scegliere lo scarpone giusto che non vorrei rifare lo stesso errore del 2014?
 
Il consiglio che ti hanno dato, per la lunghezza è giusto, ed anche il modello è lo stesso che sto usando io. Dovresti però provarne altri, e sentire quale è più comodo e avvolgente per il tuo piede. Ti hanno misurato anche la larghezza della pianta?.
 
Torno a chiedere consiglio visto che quella volta mi sono tenuto lo scarpone che avevo e l’anno scorso con Covid ovviamente non ho purtroppo sciato.
Vediamo se questa volta riesco a trovare lo scarpone giusto!
Ho trovato due occasioni online di scarponi che non sono riuscito a provare: Head formula 120 mod. 2022 e Lange Rs 120 mod. 2019.
Il primo dovrebbe essere un po’ più comfort avendo larghezza 102 mentre il Lange è un 97.
La mia pianta dovrebbe essere 100.
So che dovrei provarli e non comprarli “a caso” tuttavia essendoci il diritto di recesso sarei invogliato a prenderli.
Cosa consigliate? Lascio perdere e vado in negozio o ritenete quei due scarponi validi?
 
Confermo, gli scarponi vanno provati.
Detto ciò, in linea di massima, se la pianta del tuo piede è 100, dovresti escludere tutti quelli di larghezza maggiore, questo anche perché lo scarpone stretto si può allargare intervenendo con un buon bootfitting, mentre per uno troppo largo non si può fare nulla.
 
Ma neanche in linea di massima: fare i confronti al mm sui last dichiarati è una cosa abbastanza inutile.
Infatti, com'è ovvio che sia, il last non è costante su tutte le misure di scarpone (ossia, non è che uno scarpone largo 97 mm in pianta rimane largo 97mm dal 23 MP al 30MP), la misura fornita infatti è di norma per lo scarpone in 26.5, e serve semplicemente come indicazione per capire se uno scarpone è largo o stretto.

Se le case non avessero dato misure in mm ma avessero parlato di low, medium e high volume saremmo stati tutti più contenti, e ci saremmo martoriati meno di seghe mentali.
Detto questo, ribadisco: a meno che tu non sia uno sciatore molto esperto (che sa cosa aspettarsi e che sensazioni cercare in uno scarpone da sci), e molto consapevole della propria attrezzatura, acquistare uno scarpone senza averlo provato è il viatico per il disastro.
Ancor di più per scarponi che vanno un po' lavorati (termoformatura senz'altro, poi il Formula ha pure la scarpetta liquidfit dove devi farti iniettare roba per riempire gli spazi sopra il malleolo).


Immaginando che tu lo stia facendo per risparmiare qualche soldo, mai come in questo caso vale la massima che chi più spende meno spende (e meglio spende...). Vai da un professionista di media serietà, e scegli assieme a lui lo scarpone più adatto per le tue esigenze.
 
Piglia quello più performante o quello più comodo in base ai tuoi scopi, se non ti trovi lo rimandi indietro e provi con altro modello. Se anche il secondo non va, avrai cmq una bar di partenza sulla tua scelta
 
Sì solo che nei negozi non trovi 1 euro di sconto, è praticamente impossibile e io non volevo necessariamente l’ultimo modello… mi va bene anche risparmiare un pochetto
 
Beh dai, sconti se ne trovano
Da sportler ho beccato gli head raptor pro 120 a - 40%, giusto per fare un esempio 😁
Cmq se attendi i primi di gennaio, fanno tutti almeno il 20-30%di sconto

Puoi provare gli atomic, fanno i magna, prime e Ultra
Hanno le stesse durezze, ma di differenziano per il last, da più largo a più stretto.
Anche lange fa vari volumi e mi pare anche tecnica.
Invece, prova dei 28,5 se hai piede da 29, se ci stai, con un filo di lavoro diventano guanti.
Avete lo scarpone grande, ti porta a stringere tanto le leve, che poi ti fanno male alle tibie o al dorso del piede, però lo scarpone resta cmq largo
 
Vado in alta pusteria e lì sconti non si vedono neanche a maggio!
Cioè, tu hai passato le pene dell'inferno ai piedi e pensi ad eventuali sconti? Allora, premesso che in circolazione ci sono numerosi negozi che hanno gli sconti già da adesso ma la cosa più importante è trovare il negozio con un buon bootfitter. Da lì, proverai varie marche di scarponi e modelli, e con l'aiuto del bootfitter troverai la soluzione ai tuoi problemi. E se dopo qualche sciata c'è da sistemare qualcosa, te lo farà gratis, come gratis sarà il bootfitting al momento dell'acquisto. Come ti ha già detto @matyt: "mai come in questo caso vale la massima che chi più spende meno spende (e meglio spende...). Vai da un professionista di media serietà, e scegli assieme a lui lo scarpone più adatto per le tue esigenze".
 
Non discuto la qualità del servizio, la professionalità, ecc.
Non sono morto dal male, ho tamponato con il “para tibie” in lattice e cambiando ancora calzetto, considerando che con i bimbi piccoli non ero chiamato a fare chissà quali sciate.
Cerco solo un modello non appena uscito, non me ne frega niente del colore 2022.
Mi va bene quello dell’anno scorso che magari con qualche sconto mi costa meno.
 
Top