Difficoltà piste per Marmolada

Carlobaz

Member
Vorrei portare mia moglie sulla Marmolada partendo da San Cassiano. Lei non andrebbe fino a Punta Rocca, si fermerebbe la stazione prima a Serau. Non essendo una sciatrice da rosse impegnative, stavo pensando quali sono i punti più ostici; potrebbe evitare l'Ornella nel ritorno scendendo con la funivia. La Bellunese invece vista la larghezza dovrebbe farla senza troppi patemi; mi preoccupano invece le piste in andata e ritorno sul Passo Padon: La Padon A (50) andata e Padon 1 ritorno (7) che me la ricordo stretta. Voi che dite sulla difficoltà di queste due piste? Le faremo eventualmente prima di mezzogiorno.
 
L'andata non è per niente problematica, ma al ritorno la pista che scende da passo padon è veramente fetida., ci sono SEMPRE principianti in crisi nera.

Potreste valutare di chiudere il giro della grande guerra, e se arrivate lunghi a falzarego rientrare col taxi anziché dal Lagazuoi?
 
La pista dal Padon verso Arabba è stato allargata e non l'ho mai trovata così facile come quest'anno. Magari meglio farla in mattinata, prima che si "peli". Il ritorno verso Arabba è un po' stretto ma la parte critica è molto molto corta.
Se vi serve assistenza siamo in zona fino al 2!
 
Vorrei portare mia moglie sulla Marmolada partendo da San Cassiano. Lei non andrebbe fino a Punta Rocca, si fermerebbe la stazione prima a Serau.

Ma perché fermarsi a Serauta?
La parte più alta della Bellunese non è più difficile del resto.
E inoltre l'accesso alla pista dalla stazione di Serauta non è immediato: ti devi fare una rampa di scale in discesa e poi un centinaio di metri di tunnel in piano.
Sicuramente è più semplice arrivare a punta Rocca.

A meno che tu moglie non voglia salire in alto per problemi legati all'altitudine
 
premesso che ognuno fa quel che vuole, e ci mancherebbe, quindi la mia non è nè ironica o sarcastica nè critica....però mi chiedo : che senso ha andare in Marmolada e non arrivare a Rocca, dove la pista è un piano inclinato largo e senza particolari problemi, partendo da serauta, visto che i tratti più "antipatici" della bellunese vengono dopo, ovvero tra serauta e la congiunzione con la pista dal padon?
e ancora : la discesa ad arabba in funivia è proprio necessaria? l'ornella è una pista rossa ma non è peggio della marmolada....se non fa questa non fa neppure quella....per non parlare della pista del padon al ritorno che se si pela è comunque ripida e può rivelarsi complicata per una persona con le "skills" modeste che dici, specie la prima parte è spesso disseminata di disperati in crisi nera alla vista dei cumuli e delle parti ghiacciate che si son scoperte ?
in definitiva : ma sei sicuro che la gita in Marmolada per lei non finisca per rivelarsi un incubo, se le tue valutazioni delle sue capacità son queste? o altrimenti sei sicuro di non averla sottostimata o di avere ingigantito le sue ipotetiche difficoltà?:D
 

.

premesso che ognuno fa quel che vuole, e ci mancherebbe, quindi la mia non è nè ironica o sarcastica nè critica....però mi chiedo : che senso ha andare in Marmolada e non arrivare a Rocca, dove la pista è un piano inclinato largo e senza particolari problemi, partendo da serauta, visto che i tratti più "antipatici" della bellunese vengono dopo, ovvero tra serauta e la congiunzione con la pista dal padon?
e ancora : la discesa ad arabba in funivia è proprio necessaria? l'ornella è una pista rossa ma non è peggio della marmolada....se non fa questa non fa neppure quella....per non parlare della pista del padon al ritorno che se si pela è comunque ripida e può rivelarsi complicata per una persona con le "skills" modeste che dici, specie la prima parte è spesso disseminata di disperati in crisi nera alla vista dei cumuli e delle parti ghiacciate che si son scoperte ?
in definitiva : ma sei sicuro che la gita in Marmolada per lei non finisca per rivelarsi un incubo, se le tue valutazioni delle sue capacità son queste? o altrimenti sei sicuro di non averla sottostimata o di avere ingigantito le sue ipotetiche difficoltà?:D

Buona la prima delle ultime due domande :D Quindi dopo aver ulteriormente ponderato sono andato da solo.
 
Non trascurate mai neppure l'impegno fisico... E' un giro, da San Cassiano (dove peraltro parto sempre anche io) che, volente o nolente, richiede alcune ore e fatica. Diverse piste, code (spesso), metti e togli gli sci, impianti etc.

La difficoltà delle piste in generale, tolti alcuni passaggi e muri, direi che non è proibitiva per sciatori abili. Con abili - che non vuol dire bravi o stilisticamente impeccabili - intendo padroni della tecnica di base e sicuri in praticamente tutte le condizioni, anche se questo significa fare un muro in 5 minuti senza essere comunque di intralcio.

Mia moglie, che adesso scia bene, 10 anni fa era ad un livello decisamente più basso ma con calma la portavo ovunque e si prendeva il suo tempo. Se queto però per te significa "impedimento" e motivo di discussione...passa oltre... :)
 
Buona la prima delle ultime due domande :D Quindi dopo aver ulteriormente ponderato sono andato da solo.

Saggia decisione! Anno scorso il mio ragazzo mi ha voluto portare in Marmolada, (forse sopravvalutandomi un pochino). Per me è stato un po' un incubo... Son tornata a casa senza fare danni, però quando sei uno sciatore medio e devi sciare al limite delle tue possibilità non ti diverti. In particolare la salita fino a Punta Rocca era chiusa, quindi siamo dovuti scandere a Serauta ed effettivamente la parte dove ho trovato più difficoltà è la prima, quindi probabilmente mi ha dato l'impressione che scendere da Punta Rocca sia più agevole. La discesa dal Padon invece l'ho fatta direttamente con l'impianto, è una seggiovia ma si può prendere anche a scendere (per lo meno quando l'ho fatta io)
 
Saggia decisione! Anno scorso il mio ragazzo mi ha voluto portare in Marmolada, (forse sopravvalutandomi un pochino). Per me è stato un po' un incubo... Son tornata a casa senza fare danni, però quando sei uno sciatore medio e devi sciare al limite delle tue possibilità non ti diverti. In particolare la salita fino a Punta Rocca era chiusa, quindi siamo dovuti scandere a Serauta ed effettivamente la parte dove ho trovato più difficoltà è la prima, quindi probabilmente mi ha dato l'impressione che scendere da Punta Rocca sia più agevole. La discesa dal Padon invece l'ho fatta direttamente con l'impianto, è una seggiovia ma si può prendere anche a scendere (per lo meno quando l'ho fatta io)

Non sapevo che si poteva prendere anche per scendere. Mi hai dato una buona dritta!
 
Non sapevo che si poteva prendere anche per scendere. Mi hai dato una buona dritta!

Magari controlla se c'è sempre questa possibilità. Quando sono andata io c'era l'addetto degli impianti sulla cima che ti faceva salire con gli sci in mano ed avvisava a valle che c'era gente in discesa. Vedendo molte persone in difficoltà sulla pista quando ho preso l'impianto a salire ho preferito non rischiare!
 
Top