Imparare a sciare da zero a 25 anni

max.prov11

New member
Ciao,

la mia ragazza a 25 anni ha deciso di provare a sciare. Io scio da quando sono piccolo ed ho dimenticato come ho fatto ad imparare. Più o meno, ma proprio a grandi linee, avete idea dei tempi che ci si mette per imparare a sciare facendo tutti i tipi di piste in autonomia (senza essere campioni)?

Facendo varie ricerche sui forum ho capito che più o meno:
dopo 6 ore di lezione: curve a spazzaneve e skilift
dopo 12 ore di lezione: scii paralleli su piste facili
dopo 30 ore di lezione: completa padronanza

consigli? idee? esperienze?
 
io ho imparato a 34 ! quindi c’è speranza per tutti..
eviterei di utilizzare queste tabelle a cui x corrisponde y.. ognuno ha la propria attitudine ed ognuno ha la propria curva di apprendimento.. secondo me è fondamentale la frequenza perché 12 ore di sci se dilazionate in due giorni non sono proprio come se dilazionate in una stagione..
 
io ho iniziato tardi, quel che è certo è che i materiali di oggi sono più facili di quelli di 20 anni fa, per cui l'apprendimento è più veloce...

la differenza la fa cmq la paura, se non ha paura ed è portata potrebbe apprendere facilmente...alktrimenti è mooolto più lenta....

ps.butta quella tabella

;)
 
io ho imparato a 34 ! quindi c’è speranza per tutti..
eviterei di utilizzare queste tabelle a cui x corrisponde y.. ognuno ha la propria attitudine ed ognuno ha la propria curva di apprendimento.. secondo me è fondamentale la frequenza perché 12 ore di sci se dilazionate in due giorni non sono proprio come se dilazionate in una stagione..

Esatto. Io dopo due ore senza maestro già mi fermavo a sci uniti derrapabdo. Tutti mi chiedevano come facevo, ma il non sapevo perché (avevo 35 anni)
 
Chiaro che le tabelle lasciano il tempo che trovano, ma sarebbe utile avere un'idea di massima di qual'è un tempo di apprendimento medio, soprattutto per decidere i luoghi delle vacanze sulla neve.
 

.

I luoghi sono molteplici.
Mi viene in mente l'Alpe di Siusi dove il 90% piste sono facili, oppure la pista Miara a Plan de Corones che è praticamente un unico campo scuola lungo 2 km.
Ma queste sono solo le prime località che mi vengono in mente, ce ne sono almeno altre 50.

Come hai ben detto le tabelle lasciano il tempo che trovano.
La VERA differenza la fa la continuità: se fai 12 ore di maestro in 1 settimana ma dopo sta ferma 1 anno è come aver buttato i soldi.

Ciao
 
Io ho imparato a 32 anni. Dopo pochissimo sciavo a sci paralleli e frenavo in derapata con qualunque pendenza. Poi da lì a condurre ok ne passa però per esperienza posso dirti che la differenza sta nel background sportivo della persona. Chi ha fatto molti sport ed è in buona forma fisica impara presto perché ha capacità propriocettive sviluppate e le gambe rispondono subito ai comandi.
Il top sarebbe se sa già pattinare poi, almeno a me è servito molto e addirittura ho ripreso a pattinare in estate ogni tanto per mantenere equilibrio e sensibilità allo scivolamento
 
iniziato a 33 anni,da zero... con due ore di maestro più la costanza e determinazione di andare quasi ogni week end,dopo due anni eravamo già sulle piste nere !
 
Ciao,

la mia ragazza a 25 anni ha deciso di provare a sciare. Io scio da quando sono piccolo ed ho dimenticato come ho fatto ad imparare. Più o meno, ma proprio a grandi linee, avete idea dei tempi che ci si mette per imparare a sciare facendo tutti i tipi di piste in autonomia (senza essere campioni)?

Facendo varie ricerche sui forum ho capito che più o meno:
dopo 6 ore di lezione: curve a spazzaneve e skilift
dopo 12 ore di lezione: scii paralleli su piste facili
dopo 30 ore di lezione: completa padronanza

consigli? idee? esperienze?

Procedi per step. Primo step, sci paralleli, tempo necessario variabile, ma con 6 ore di lezione dovrebbe già almeno avere un'idea chiara su come fare o ancora meglio già farlo con tranquillità.

A questo punto può esercitarsi da sola: due ore di lezione e poi altre 2-3 di messa in pratica.

In questo modo se andate a sciare 15 giorni in una stagione potrebbe imparare a sciare sulle rosse/nere facili con disinvoltura.
 
Aggiungerei solo: mai avere fretta di fare cose oltre le proprie capacità.

La fretta di fare piste difficili porta alla paura, la paura porta alle inibizioni ed all'errore, e poi questi errori li si interiorizza e ce li si porta appresso.

A volte si regredisce persino.

Come ti han detto: buttate le tabelle, fate lezione e regolatevi man mano che progredite.
 
E non trascurare le lezioni. Vanno benissimo 2-3 ore al giorno da soli, ma prima ce ne vogliono altrettante con un maestro. Sbagliare all'inzio significa fare poi più fatica a modificare l'impostazione errata appresa.
 
Motivazioni ed entusiasmo accompagnate da almeno una ventina di lezioni di maestro e dopo un paio di stagioni ci si possono togliere soddisfazioni di tutto rispetto.

Se si appassiona ,a 30 anni ti potrebbe dare anche la paga
 
Io ho imparato a 32 anni. Dopo pochissimo sciavo a sci paralleli e frenavo in derapata con qualunque pendenza. Poi da lì a condurre ok ne passa però per esperienza posso dirti che la differenza sta nel background sportivo della persona. Chi ha fatto molti sport ed è in buona forma fisica impara presto perché ha capacità propriocettive sviluppate e le gambe rispondono subito ai comandi.
Il top sarebbe se sa già pattinare poi, almeno a me è servito molto e addirittura ho ripreso a pattinare in estate ogni tanto per mantenere equilibrio e sensibilità allo scivolamento

Indovinato. Da ragazzo passavo ore ed ore ed ore sui pattini a rotelle. Fatto grande e papà ho provato i pattini da ghiaccio (bene prima di sciare), incredibilmente li portavo naturalmente e pattinavo bene (il bene è relativo chiaramente, riferito ad uno che non l'aveva mai fatto) e poi giocavo almeno tre volte a settimana a tennis (come sport amatoriale)
 
Io ne avevo 35 di anni quando misi gli sci ai piedi per la prima volta
Ho cominciato sulla plastica, corso collettivo di 4 domeniche per 2ore alla volta.
Poi altre 4 domeniche sempre plastica, sempre 2 ore alla volta. Infine sulla neve da solo, la prima volta sono sceso dappertutto con ottimo controllo.
Poi, ovviamente, ancora qualche ora di maestro ogni stagione l'ho fatta, una volta per gestire le piste distrutte, un'altra per padroneggiare una maggiore velocità..
Il mio consiglio è : spendere per le lezioni, addirittura gli stessi maestri non insegnano ai propri figli, li mandano da altri maestri.
 
Chiariamoci subito ! E' lei che ha scelto spontaneamente o c'è stata una tua leggera HIHIHI pressione ?
Nel primo caso non c'è alcun problema motivazione e lezioni faranno il loro lavoro.
Nel secondo caso (come io sospetto) tu già ti preoccupi dei tempi perchè ti frenerà obbligandoti sulle piste principianti. E quindi ti consiglio di lasciar perdere. Saranno malumori reciproci. Tu spingerai a fare almeno qualche rossa pallida lei ti farà pesare queste tue pressioni e si metterà di traverso. Alla fine diventa terreno di scontro. Lei sa che è una tua passione e ti farà pagare con gli interessi la pressione che le eserciti e il fatto di sentirsi un fardello. In più lo sci è la tua distrazione da lei. Quindi sarà come quando c'è la partita di Champions e lei passa davanti alla tv per cercare qualcosa nel mobile che per 364 giorni normalmente è chiuso e dimenticato; in realtà cerca nel mobile la tua attenzione. Tu sarai frustrato e scontento. Peggio ancora se tenterai di insegnarle qualcosa.
Meglio rifugio, shopping e centro benessere. Ci si vede a pranzo e poi alla chiusura degli impianti. Tutti felici e rapporto salvo. :D
 
Top