Ci date una dritta su dove andare?

zulasmi

Member
Buongiorno a tutti, passate bene le feste?

Finiti i bagordi, almeno fino a Capodanno, è l'ora di mettersi a pensare in ritardo alla settimana bianca.
Vorrei chiedervi un consiglio su qualche località.
Abbiamo iniziato a sciare da 5 anni ed abbiamo visitato questi posti:
San Vigilio ed il plans
Madonna di Campiglio
Ortisei
Canazei

Scarteremo di tornare nei sopracitati come paesi ma aggiungerei anche di non tornare in generale sul plans o nel comprensorio delle dolomiti del Brenta.
Rimanendo in zona che da firenze si raggiunge in circa 4 ore cosa mi consigliereste?
Noi eravamo indecisi se prendere un monolocale a santa Cristina ma non siamo molto convinti. C'è qualche altro paese molto bellino e vivibile con piste ed impianti di ottimo livello che potreste consigliarci?
Grazie
 
Se da oggi a quando partirete per la settimana Bianca nevica ed aproni tutto, direi Roccaraso

- - - Updated - - -

Poco più di ore quattro
 
Io sono tornato ora dalla val di Fiemme. L'ho sempre frequentata d'estate e mi é piaciuta anche per l'inverno. È una zona che ha diversi comprensori che puoi fare con un unico skipass e merita alloggiare in un paese (Cavalese è il più grande ma c'è ne sono altri) e muoversi giorno per giorno scegliendo il comprensorio che si ha voglia di visitare. Io ho solo sciato sul Latemar-Obereggen per questioni pratiche partendo da Pampeago ma mi è stato detto che non è male anche il Cermis, Bellamonte-Lusia è da vedere e, anche se un po' più lontano, sempre col solito skipass, mi hanno consigliato di fare un salto al passo Rolle che ha panorami unici al mondo. Una cosa da non sottovalutare è che senza traffico in poco più di tre ore e mezzo da Firenze si arriva nel cuore della val di Fiemme. Se non scoccia prendere l'auto e muoversi per 15-20 minuti scegliendo la destinazione penso sia da tenere in considerazione come multicomprensorio
 
Val Fiorentina parrebbe muy appropriata in questo caso... Senza Montella ovviamente - e neppure Joe Barone!
 
Molto bellino no, ma Alleghe ha un suo perché come ambiente e come logistica : accesso diretto allo Ski Civetta, 25 min. e sei sulla Marmolada o a Falcade - Passo San Pellegrino, 30 min. sei ad Arabba o al 5 Torri. Qualche attività da fare alla sera, su tutti il pattinaggio su ghiaccio e qualche bella ciaspolata neve e tempo permettendo.
 

.

Buongiorno a tutti,
siamo ancora in alto mare nella scelta e vorremmo provare qualcosa di diverso.

Sono riuscito a convincere la moglie ad abbandonare l'idea del bel paesino e proprio per questo motivo ne sappiamo ancora meno. Alla fine vedendo che ci volevano 1300 euro per un bilocale a Ortsei (a cui aggiungere il dolomiti superski) ci siamo chiesti se con 1600 1700 si trova un buon albergo HB.

l'idea sarebbe di trovare un ottimo albergo in una localitÃ* minore, vicino alle piste in un comprensorio con buone piste e ottimi impianti (va bene anche isolato ma che abbia almeno 30 km di piste). il periodo è metÃ*/fine febbraio. Andandoci con amici potremmo passare anche una settimana tra sci e relax in albergo e magari se ne vale la pena andare un paio di giorni su qualche comprensorio più grosso ma non di più considerando anche che i bambini faranno la scuola.

A suo tempo mi avevate consigliato Vigo di Fassa e siamo stati benissimo. Solo che Vigo ha comunque costi alti come skipass Scuole e Hotel perché cmq è un paese abbastanza rinomato (almeno credo).


c'è qualcosa che potrebbe fare al caso nostro?

- - - Updated - - -

la val di fiemme Samu ha il problema che bisogno sempre prendere la macchina? e dove in caso?
 
Valutate anche Siusi o Castelrotto.

Se i bambini fanno scuola sci l'Alpe di Siusi è perfetta per imparare, i paesaggi sono meravigliosi e per i più esigenti basta collegarsi al Sella Ronda dall'Alpe o fare 15-20 minuti di auto e arrivare a Ortisei o Santa Cristina.

I prezzi rispetto alla Val Gardena sono più contenuti, in alcuni casi molto più.
 
diciamo che vorremmo spendere in tutto 3000 euro compreso skipass e corso bambina, pasti etc.

3000€ per una settimana? Allora vediamo di fare due conti : skipass 264x2 + 185 ( se ha più di 8 anni ) = 528/713 poi ci mettiamo il corso 270/380 per corso di gruppo di 5 ore al giorno . Siamo a 1100€ circa, ci aggiungo 520x2 hotel +300€ ( bimba) e siamo a 2500€ . I pasti della bimba sono inclusi, rimangono circa 500 € per i pranzi...direi che sono in linea. Se vuoi ti dico come e dove ho fatto i contiHIHIHI, però poi se prenoti un panino e coca me li devi :YYY
 
diciamo che vorremmo spendere in tutto 3000 euro compreso skipass e corso bambina, pasti etc.

Beh, sulle Dolomiti tra skipass, ski school e noleggio, ti parte quasi la meta' del budget.
6 giorni di Dolomiti Superski sono €313 per adulto, mentre lo skipass solo Val Gardena/Alpe di Siusi e' €290 per adulto e €203 per bambini nati dopo il 2003.
Sei gia' stato a Canazei e a Ortisei, quindi sai bene che i posti sono meravigliosi e il comprensorio grande, con impianti moderni etc, quindi se vuoi essere vicino agli impianti per evitare di spostare la macchina tutti i giorni (con molti parcheggi che tra l'altro sono a pagamento), e' chiaro che il costo c'e'.
Prova magari a guardare posti sopra Bressanone (Plose & Co), magari li ti costa un pochino meno?
Oppure San Martino di Castrozza?
Personalmente non ci sono mai stata, ma sicuramente qualcuno nel forum ti sa dare delle dritte riguardo piste, alloggi etc

Se no, per risparmiare veramente bisognerebbe andare altrove. Io conosco solo un paio di comprensori medi: Chiesa in Valmalenco e Madesimo. Circa 40km di piste, possibilita' di fare passeggiate, ciaspolate etc. Non dico che questi due posti facciano al caso tuo, ma li paghi sicuramente meno.

La settimana bianca quando la fareste? Il periodo di Carnevale sara' gia' tutto pieno.........

Comunque buona ricerca, facci sapere cosa decidi.

Torno anch'io dalle sciate invernali, e non vedo l'ora di andare sulle Dolomiti a marzo!! :D
 
Buongiorno a tutti,
siamo ancora in alto mare nella scelta e vorremmo provare qualcosa di diverso.
....la val di fiemme ....e dove in caso?

ecco il demanio sciabile con lo skipass Fiemme-Obereggen!!
Cermis, SkiCenterLatemar, AlpeLusia, Rolle, Oclini :D:D

Inoltre in mezz'ora sei al Sanpellegrino e in Val di Fassa, puoi andare a Carezza o a San Martino di Castrozza,
magari non sei "sulle" piste come a Selva o Corvara o Canazei, ma costa la metà e sei comodo a tutto!!
Buona vacanza!!

261577-valdifiemme.jpg
 
Io concordo con i consigli che ti hanno dato per il Civetta, che alloggiando ad Alleghe secondo me è anche meno caro. Certo che il paese è molto bello dal punto di vista paesaggistico, con tanto di lago, ma come locali e negozi è zero. Però hai il vantaggio che se hai voglia di muoverti puoi andare dappertutto, soprattutto a Cortina, che per me rimane il posto più bello delle Dolomiti (quindi del mondo intero :D).

Oltre a ciò ti consiglio San Martino di Castrozza: paese stupendo, piste affascinanti, e volendo puoi andare a sciare anche al Rolle e a San Pellegrino. Sono stato un paio di volte in un residence che aveva un ottimo rapporto qualità/prezzo. Non voglio fare pubblicità, ma di solito affitta appartamenti anche tramite Booking (se non lo trovi scrivimi in PM se ti interessa).

Terzo uno dei miei posti preferiti: San Candido, il comprensorio 3Zinnen sta velocemente diventando uno dei migliori in Italia. Il paese è una perla, uno dei più belli delle Dolomiti: temo però che il costo dell'alloggio sia un pò più alto dei primi due.

Infine potresti cercare a Maranza. Paese inesistente, ma posto magico e assolato a 1400m di altitudine. Il comprensorio è veramente molto bello e vario.

Alla fine spero ci farai sapere cosa avrai deciso.
 
Beh, sulle Dolomiti tra skipass, ski school e noleggio, ti parte quasi la meta' del budget.
6 giorni di Dolomiti Superski sono €313 per adulto, mentre lo skipass solo Val Gardena/Alpe di Siusi e' €290 per adulto e €203 per bambini nati dopo il 2003.
Sei gia' stato a Canazei e a Ortisei, quindi sai bene che i posti sono meravigliosi e il comprensorio grande, con impianti moderni etc, quindi se vuoi essere vicino agli impianti per evitare di spostare la macchina tutti i giorni (con molti parcheggi che tra l'altro sono a pagamento), e' chiaro che il costo c'e'.
Prova magari a guardare posti sopra Bressanone (Plose & Co), magari li ti costa un pochino meno?
Oppure San Martino di Castrozza?
Personalmente non ci sono mai stata, ma sicuramente qualcuno nel forum ti sa dare delle dritte riguardo piste, alloggi etc

Se no, per risparmiare veramente bisognerebbe andare altrove. Io conosco solo un paio di comprensori medi: Chiesa in Valmalenco e Madesimo. Circa 40km di piste, possibilita' di fare passeggiate, ciaspolate etc. Non dico che questi due posti facciano al caso tuo, ma li paghi sicuramente meno.

La settimana bianca quando la fareste? Il periodo di Carnevale sara' gia' tutto pieno.........

Comunque buona ricerca, facci sapere cosa decidi.

Torno anch'io dalle sciate invernali, e non vedo l'ora di andare sulle Dolomiti a marzo!! :D
grazie per la risposta.
il noleggio no, abbiamo tutto già.

andremo dal 15 al 22 Febbraio.

- - - Updated - - -

ecco il demanio sciabile con lo skipass Fiemme-Obereggen!!
Cermis, SkiCenterLatemar, AlpeLusia, Rolle, Oclini :D:D

Inoltre in mezz'ora sei al Sanpellegrino e in Val di Fassa, puoi andare a Carezza o a San Martino di Castrozza,
magari non sei "sulle" piste come a Selva o Corvara o Canazei, ma costa la metà e sei comodo a tutto!!
Buona vacanza!!

261577-valdifiemme.jpg

ciao Emi, mi interessa ma non ho capito una cosa.
dove suggeriresti di stare? e poi non ho capito il passaggio "non sei sulle piste".

- - - Updated - - -

3000€ per una settimana? Allora vediamo di fare due conti : skipass 264x2 + 185 ( se ha più di 8 anni ) = 528/713 poi ci mettiamo il corso 270/380 per corso di gruppo di 5 ore al giorno . Siamo a 1100€ circa, ci aggiungo 520x2 hotel +300€ ( bimba) e siamo a 2500€ . I pasti della bimba sono inclusi, rimangono circa 500 € per i pranzi...direi che sono in linea. Se vuoi ti dico come e dove ho fatto i contiHIHIHI, però poi se prenoti un panino e coca me li devi :YYY

di che posto parli? Roccaraso?
 
Secondo me San Martino di Castrozza terrebbe contento sia te (piste) che il resto della famiglia (paese).

In più avresti panorami spaziali e costi più contenuti rispetto ad altre zone.

Non serve il paesino ?? Falcade o San Pellegrino.


Se invece vuoi stare in zona Val di Fiemme si può partire anche dal paese: te lo dirà meglio EMI, ma stando a Cavalese e Predazzo non ti servirebbe neanche la macchina.

Se infine non vi scoccia prendere la macchina, e volete un gioiellino, andatevene a Moena: pochi minuti di auto e siete a Bellamonte (dove c'è tutto anche per i pargoli).


La mia preferista resta SMDC.
 
Top