Fodoma vs Forcella Rossa

Carlobaz

Member
Ormai penso di aver fatto tutte le nere del Dolomiti Superski (a parte nere Faloria parte alta che ho trovato chiuse). Mi mancano però due tra le più difficili tecnicamente: la Fodoma (Arabba) e Forcella Rossa (Tofane). Qual'è delle due la più rognosa (a parità di neve)?
 
Sono piste diverse: la Fodoma è più continua e filante; la Forcella Rossa ha un paio di curve molto decise con cambi di pendenza significativi.
Secondo me è più impegnativa quest'ultima.
 
A mio parere Fodoma per la pendenza e Forcella Rossa per la larghezza. Se poi consideriamo per la Forcella è al sole e spesso con neve primaverile direi Forcella più tosta da scendere.

Ma come pista in se la Fodoma mi sembra più tecnica.
 
Fatte tutte e due diverse volte e posso dire che la fodoma è una pista lunga con un falso piano a metà della sua lunghezza , mentre la forcella e parte con un bel muro ripido x poi girare con una curva a gomito verso sinistra !! Personalmente preferisco la fodoma

- - - Updated - - -

Ah dimenticavo come ha già sottolineato qualcuno che la forcella e molto più soleggiata che la fodoma
 
Fatte tutte e due diverse volte e posso dire che la fodoma è una pista lunga con un falso piano a metà della sua lunghezza , mentre la forcella e parte con un bel muro ripido x poi girare con una curva a gomito verso sinistra !! Personalmente preferisco la fodoma

- - - Updated - - -

Ah dimenticavo come ha già sottolineato qualcuno che la forcella e molto più soleggiata che la fodoma
In che senso preferisci la Fodoma? Che è più bella da sciarci o che è "più facile"?
 

.

È più impegnativa la Forcella Rossa.
La fodoma è solo ripida non ha nulla altro che possa mettere in difficoltà, anche perché ha quasi sempre ottima neve, essendo esposta a nord.
La Forcella Rossa è un mondo a sé, ha condizioni di neve molto variabili, ha un imbuto che può mettere in difficoltà, è in un ambiente molto più severo.
 
Sarà che la Fodoma l’ho beccata in condizioni che sembrava di sciare sul barrato (del resto l’hanno chiusa il giorno stesso), e premessa, a me piace il ghiaccio, ma l’ho trovata molto più difficile rispetto alla Forcella Rossa, che invece non mi ha mai creato difficoltà anche provandola con varie condizioni di neve.
 
La Fodoma è una pista media + un temibile muro che è sì largo ma se è ghiacciato e spazzolato non è facile.
La Forcella Rossa non è una pista, è una "avventura" :D Premesso che per i miei gusti "Neve molle" batte "neve ghiacciata" 6-0 la Forcella rossa è tecnicamente meno difficile ma il tratto ripido è 3 volte più lungo (anche se meno ripido).

La Fodoma è una pista per sfidare se stessi a fare curvette il più possibile rotonde e belle, la Forcella Rossa è una pista ideale per entrare nella tesi di architettura del Creatore :D

4184-muro-forcella-rossa.jpg

La pista Forcella Rossa di Cortina d'Ampezzo vista dalla funivia Ra Valles.
 
Due belle piste.
La loro difficolta' dipende dal tipo di neve e dalle condizioni della pista che si trovano.
In generale, credo che percorrendo Forcella rossa si possano trovare condizioni piu' difficili: provate a percorrere il tratto diagonale stretto prima del terzo muro (quello con sotto il paese di Cortina) sul ghiaccio e con in mezzo alla pista grappoli di sciatori incapaci piantati a terra come dei funghi...

- - - Updated - - -

Cortina d'Ampezzo, pista Forcella Rossa: il terzo muro
259902-locationcortina51dallaforcellarossa20140312.jpg
 
Il difficile lo può fare le condizioni della neve, dunque Piculin sono d'accordo se la gioca, anche se più breve.
Può incutere timore la Holzriese perché davvero ripida, ma li la neve è sempre buona.
 
Ho fatto la fodoma tante volte, la forcella Rossa forse tre volte e non mi ha mai emozionato come pista difficile, al contrario della fodoma che mi mette soggezione. Cosa mia personale sono impressionato ancora più della fodoma dall' altra nera accanto, quella che di prende dritto per dritto scendendo da porta vescovo, mo' non ricordo il nome.
 
Top