Esperienze con lussazione spalla?

Vettore2480

VETTORE
Tre anni fa mi era uscita la spalla in windsurf e la manovra per rimetterla non è stata banale, poiché giunto in ospedale stremato, infreddolito e coi muscoli contratti, ben 4 ore dopo l'infortunio.
Un ortopedico di livello mi ha detto: “quando la spalla esce alla tua età non più giovanissima, non è detto che poi sarà soggetta ad uscire sempre, come invece accade nei giovani. Bisogna vedere come evolverà la cosa, speriamo…”.
In effetti dopo il recupero ed un po’ di fisio, nei tre anni successivi gli ho datò giù forte con MTB, WS e Sci e non era più uscita.
Premetto da 20 anni uso solo bastoni con lo sgancio di sicurezza al cintino.
Sabato scorso ero in seggiovia, avevo rimesso il bastoncino fuori dalla sbarra per errore, invece di toglierlo e passare la mano sotto, ho alzato il braccio tanto, poi lo ruotato la spalla per far entrare il bastoncino sotto la sbarra, non appena il braccio ha effettuato la rotazione mi è uscita la spalla, sono rimasto per qualche secondo con il braccio appeso che non tornava a posto, poi con l’altra mano ho fatto un movimento deciso e me la sono rimessa.
Poi ho continuato a sciare. Il giorno dopo avevo un po’ di dolore, nulla al confronto delle sofferenze del trauma originario. Ho anche i giorni successivi ed il dolore è via via passato., mi è capitato anche di remare per uno sbilanciamento su un salto, per fortuna senza conseguenze.
Ora sono consapevole del fatto che la mia spalla uscirà sempre più spesso, spero di imparare bene la manovra adatta al mio caso…
Raccontate vostre esperienze se volete.
 
Lussato la spalla dx per 7 volte in 5 anni ...all'età di 13

L'ultima volta i medici esasperati nel vedermi mi hanno detto "alla prossima ti operiamo"...da quel momento ho iniziato a fare palestra e ginnastica per rinforzare i muscoli della spalla...e per magia non mi è più uscita!

Detto questo sono praticamente senza cartilagine della spalla e ogni cambio di stagione patisco non poco dolori continui e persistenti

Consapevole del fatto che in vecchiaia avrò il mio bel calvario
 
Consapevole del fatto che in vecchiaia avrò il mio bel calvario
Se mi dici così, allora temo che dovrò andare da un fisioterapista a farmi insegnare gli esercizi, ma io sono uno poco costante, e non dedico mai tempo al mio benessere... :skifrusta:
Quindi tu non riesci a rimettertela da solo? :PAAU
A me un chirurgo di livello, interventista come se non ci fosse un domani, mi disse: ti sconsiglio l'operazione, poiché sono interventi che vengono male.
 
Mmmmm....non è che siano interventi che vengono male. È comunque un’articolazione complessa la spalla.
Comunque le indicazioni internazionali dicono, nella lussazione di spalla, di iniziare con la riabilitazione (rinforzo e soprattutto esercizi per aumentare il controllo dinamico di spalla), almeno 6 mesi.
Se resta instabile o dolorosa...c’è la chirurgia, quasi sempre artroscopica, con alcuni mesi (non meno di 4-6) di riabilitazione.
Tra le cose che fanno pendere la decisione nella lussazione recidivante pro chirurgia o meno sono i risultati della artro-RM.
 
Al tempo non riuscivo a rimetterla dentro ...anzi facevano fatica pure i dottori
L'operazione mi era stata sconsigliata per (al tempo) un recupero non oltre il 70%della mobilità dell'articolazione
Oggi la chirurgia ha fatto passi da gigante rispetto 30 anni or sono....
 

.

Ci sono una marea di esercizi, vedili anche con l’ortopedico ed il fisioterapista.
Un esempio (è da uno dei siti più seri in assoluto)

https://orthop.washington.edu/patie...home-exercises-for-the-unstable-shoulder.html

Per chi vuole leggere più nel dettaglio (anche se i protocolli non vanno mai presi come una ricetta di cucina, ma interpretati ed adattati)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2953282/

Altro punto che ho dimenticato, nella fretta, è l’età. In genere più si è giovani e più si dovrebbe essere aggressivi (più chirurgia per i più giovani, sembra strano ma è così). Dopo i 55 anni la chirurgia diventa molto discutibile. Non so quanti anni tu abbia.
 
1990, 21 anni. Lussata spalla destra sciando. Fortunatamente rimessa subito a posto sulle piste da sciatore probabilmente ortopedico.

Nei 3 anni successivi diverse recidive, fortunatamente con la spalla sempre rientrata in sede.

A marzo del 1993 mi sono operato a Milano, dal Professor Randelli, che aveva messo a punto una tecnica che prevedeva la sostituzione della capsula cartilaginea con una sintetica, la fissazione della spalla con una vite in titanio e il portare alcuni fasci muscolari a protezione.
Durata dell'intervento circa 1 ora. Il giorno dopo iniziati esercizi di rieducazione
7 giorni per togliere i punti
30 giorni per riprendere a guidare, 3 mesi per riprendere a fare sport.

A oggi oltre a sciare mi alleno con il crossfit.
 
Top