Facili fuoripista attorno Selva Val Gardena. Dove vado?

frad2

ski lover
Dal 26 al 31 sono a Selva con moglie (non sciatrice).

Come già avuto modo di dire sul forum farò un giorno con guida Catores da qualche parte, per i restanti scierò in solitaria

Ora... guardando questa cartina, fuoripista lato piste, qualche boschetto, roba easy da fare da solo... dove mi consigliate di andare?
il comprensorio lo conosco poco, è la 2/3 volta che ci scio...

259848-mappa.jpg
 
Non abbiamo paura ad aprire una nuova discussione, questa con la situazione e condizioni neve ha zero a che fare.
Fuoripista facili:
- sotto cabinovia Ciampinoi ma serve tanta neve
- pendii di Passo Gardena (brevi ma panoramici)
- se te la senti da passo Gardena con 30 minuti di pelli sali al Passo Cir: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=36009
- zona Dantercepies ma occhio che svalanga e pochi anni fa sono morte persone
- tutto il destra seggiovia fermeda (numero 8)
- attorno alla seggiovia 21 roba facile

Se hai il dolomiti superski vai fino alla funivia del Sass Pordoi e fai Val Lasties e Forcella Pordoi.
 
Confermo quanto scritto da Fabio, ma occhio che il rischio valanghe al momento è molto alto e anche una banale parete di qualche decina scarsa di metri potrebbe rivelarsi una stza...
Leggere qui:
http://www.altoadige.it/cronaca/pus...di-sci-salva-turista-da-una-valanga-1.2218473
e conoscendo la zona non penso si trattasse di un fuori pista estremo.

Quindi attenzione alle zone parecchio esposte. I boschetti sarebbero meglio, ma non c'è una quantità neve adeguata per goderseli al meglio. Certo che dipende da cosa cerchi.
Quello sotto il Ciampinoi è abbastanza ripido.

Aggiungerei la zona del Seceda sui lati della pista e anche oltre, salendo guardando a destra, ma anche qui c'è rischio valanghe/valanghine.
La neve che è scesa negli ultimi giorni è abbastanza pesante.

Modifico, seceda e seggiovia numero 8 stessa roba. Non mi ero accorto.
 
Il vento ha trasformato in 24 h una situazione molto sicura in una rischiosissima!
Nonostante non vi siano state precipitazioni oggi il vento ha "usato" la neve ancora polverosa per creare trappole pericolosissime!
 
Grazie per le risposte e scusa Fabio se ho scritto di là..
Ho chiesto proprio cose facili facili perché sto monitorando temeprature, vento ecc e la situazione non mi pare ottimale.. soprattutto se non si conosce la zona. Zone aperte accessibili poco ripide forse meglio spostarsi in Alta Badia?
 

.

Settimana scorsa ho visto delle persone che scendevano nel tratto cerchiato.
Era un gruppetto, con davanti due maestri (avevano delle tute rosse).
Non lo so dove poi sono sbucati a riprendere gli impianti, li ho visti mentre salivo in seggiovia.
OCCHIO PERO'

259873-image1.jpg
 
una zona tranquilla è il triangolo tra i cannoni sotto il piz sella
se sei fortunato e magari la sera prima ha nevicato li ci si può divertire senza rischio
 
Top