Esiste ancora la curva con apertura a monte?

Nitrato

Well-known member
Adesso vi spiego. L’altro giorno sono andato a sciare con i miei figli e si è unita un’amica di mia figlia (12 anni), che secondo i suoi genitori “sa sciare”, che è l’equivalente svizzero del “Nitrato stai sereno”. Come c'era da aspettarsi, appena scendiamo dalla seggiovia mi ritrovo con una poco più che principiante che non sa come curvare appena la pendenza della pista supera gli 0,01 radianti. Visto che in qualche maniera dovevo tirarla giù le ho insegnato la curva con apertura a monte, cioè aprire a spazzaneve e chiudere dalla massima in avanti per evitare di partire come un missile verso valle con gli sci divaricati, e devo dire che se l’è cavata mica male e si è pure divertita.

Il problema è che mi sa che la curva con apertura a monte è sparita dai manuali di didattica, quindi non vorrei aver creato un mostro che tra 30 anni si iscriverà a skiforum per chiedere come si carva. Ho fatto malissimo e dovevo abbandonarla al suo spazzaneve nel campo scuola, oppure ha ancora margini di salvezza?
 
Hai fatto benissimo ! È la base dello sci , basta che gli hai insegnato a salire sull’esterno una volta aperto a spazzaneve !
 
Grandissimo. Secondo me invece hai fatto bene. In situazioni difficili secondo me le sarà di grande aiuto e si ricorderà di te.
 

.

Non si smette mai di imparare. La virata elementare della cara vecchia scuola italiana, preludio al cristiana a monte, in scvizzero si chiama curva con apertura a monte:D:D
Hai fatto bene, secondo me, controlli molto meglio la velocità che con lo spazzaneve. E poi per poterla fare devi per forza stare sull'esterno.
 
Il problema è che mi sa che la curva con apertura a monte è sparita dai manuali di didattica, quindi non vorrei aver creato un mostro che tra 30 anni si iscriverà a skiforum per chiedere come si carva. Ho fatto malissimo e dovevo abbandonarla al suo spazzaneve nel campo scuola, oppure ha ancora margini di salvezza?

Gli hai insegnato la virata, oggi curva elementare, che però non si fa con l'apertura a monte, perché viene sanzionata, io ci ho preso un'insufficienza all'esame.

Mi spiace per lei, poteva essere un grande talento, ma ormai non c'è più nulla da fare... Ma pensandoci bene meglio così, continua pure a boicottare le nuove leve svizzere, che ne abbiamo bisogno, visti i tempi magri ci manca solo che ti metti ad addestrare novelli Odermatt.
 
Io quando mi succedono ste cose, aspetto che smolla sui versanti sud e li porto fuoripista sul ripidino ditro alle mie figlie... :D
Per ora mi è andata sempre bene.
 
Il problema è che mi sa che la curva con apertura a monte è sparita dai manuali di didattica

Ciao Nitrato!

A mali estremi estremi rimedi, alla faccia dei manuali..

A livello pratico e' la curva che va piu' incontro alle esigenze di un principiante, cioe' rimanere ancorato "in sicurezza" allo sci a valle e intanto preparare l'appoggio di quello a monte per la nuova curva.

L'unica cosa e' che hai aumentato la popolazione degli sciatori che quando arrivano a L5 hanno ancora l'automatismo del "passetto"....e ti assicuro sono il 90%. HIHIHI
 
Ciao Nitrato!

A mali estremi estremi rimedi, alla faccia dei manuali..

A livello pratico e' la curva che va piu' incontro alle esigenze di un principiante, cioe' rimanere ancorato "in sicurezza" allo sci a valle e intanto preparare l'appoggio di quello a monte per la nuova curva.

L'unica cosa e' che hai aumentato la popolazione degli sciatori che quando arrivano a L5 hanno ancora l'automatismo del "passetto"....e ti assicuro sono il 90%. HIHIHI
Invece di ridacchiare però adesso ci spieghi come toglierlo sto passetto , che tra l'altro , se non ci penso , lo faccio anche io ...e me lo fanno notare subito.....
:shock:
 
Invece di ridacchiare però adesso ci spieghi come toglierlo sto passetto , che tra l'altro , se non ci penso , lo faccio anche io ...e me lo fanno notare subito.....
:shock:

dai Fausto non far finta di non saperlo.:D

- tenere "sotto" (o indietro se preferisci) l'interno fino alla fine della curva, copiando la presa di spigolo dell'esterno ed evitando ogni iniziativa di scivolare in avanti col piede appiattendo lo sci a monte, almeno finche' quello a valle e' agganciato.

- quando il corpo "sgancia" la curva, sganciare anche il piede a valle vecchio esterno

Ritrazione interno e tipping, sulla sintesi di HH su questi 2 punti non credo ci siano dubbi.
 
dai Fausto non far finta di non saperlo.:D

- tenere "sotto" (o indietro se preferisci) l'interno fino alla fine della curva, copiando la presa di spigolo dell'esterno ed evitando ogni iniziativa di scivolare in avanti col piede appiattendo lo sci a monte, almeno finche' quello a valle e' agganciato.

- quando il corpo "sgancia" la curva, sganciare anche il piede a valle vecchio esterno

Ritrazione interno e tipping, sulla sintesi di HH su questi 2 punti non credo ci siano dubbi.

Ciao Paolo, approfitto della gentilezza (è Natale...) e chiedo: prima hai scritto di no, ma quando il piede a valle si sgancia tu porti attivamente avanti il vecchio interno o lo lasci lì e punti tutto sul tipping e la ritrazione dell'interno per tenere le gambe parallele? Grazie ascolto per radio.
 
Top