Consiglio materiali sci alpinismo (neofita)

coach

New member
Ciao a tutti, premetto che non ho mai fatto sci alpinismo, mi sono iscritto al corso di SA1... (sciato solo in pista)
Ho letto di qua e di là in internet e preso la Skialper Buyer's Guide.

1) Noleggio o acquisto?
Prima incognita... non avendo alcuna esperienza, conviene andare di noleggio stagionale, per acquistare in un secondo momento?

2) Sci
Inizialmente mi ero innamorato dei BC Camox, che mi sono stati sconsigliati perchè troppo larghi, mi hanno direzionato su 84/88.
Da qui ho iniziato a valutare: Atomic Backland 85, Elan 84 carbon e i K2 Wayback 88, mi sembra di capire che questi modelli siano abbastanza equivalenti, leggendo la nota di skialper, sarei + per i K2.

3) Attacchino
Mi sembra di intuire che gli ATK in generale sono i migliori per n motivi, conviene investire da subito su un attacchino ATK o comunque di qualità... o essendo all'inizio posso "accontentarmi" tipo dei Marker Alpinist?

4) Pelli
Ipotizzando di andare sui K2, consigli sulle pelli? (eventualmente, se mi sconsigliate i K2, si vedrà)

5) Dove acquistare?
Io acquisto di tutto su internet, ma in questo caso essendo un qualcosa di delicato (almeno così penso), mi vorrei appoggiare ad un negozio fisico.
Sono stato in qualche negozio specializzato ma... a sconto finito... rispetto ad esempio al prezzo che ho appena visto su sportokay, si parla di quasi un 27% in meno.
C'è da fidarsi ad acquistare online il materiale di sci alpinismo? Da Sportokay? In questi giorni c'è un 10% aggiuntivo... e con 640€ porterei a casa K2, Marker Alpinist + ski stopper e pelli.


P.S: di mio, amo avere sempre la cosa "top di gamma", ma in questo caso, penso un compromesso o via di mezzo sia una soluzione essendo all'inizio.
 
Ciao, come primo set up per lo skialp ti consiglierei di comprare si qualcosa di buono e valido, perché altrimenti rischieresti di farti andare in disgrazia uno sport stupendo se affrontato con attrezzatura sbagliata. Però non vale la pena investirci davvero troppo perché nel giro di uno-due anni riesci a capire quali potrebbero essere le tue reali aspirazioni e molto probabilmente ti troveresti già a cambiarlo.
Poi nulla vieta che inizi già ora con un bel set da, ipotesi, 85-90 e in seguito anziché cambiarlo ne affianchi uno da 100/105 così da avere due destinazioni d uso: leggero e stretto per la primavera, largo e un po' più pesante per l inverno.
Succede così, che gli sci in rastrelliera non sarebbero mai abbastanza.
Ai corsi tendono a consigliare sci un po'più stretti xke in salita, finché non si fa un po di pratica, nei traversi e/o se c è neve dura si hanno meno difficoltà.
 
compra sicuramente gli scarponi, il resto lo puoi anche noleggiare se hai un negozio che offre il servizio comodo.

Cmq quelli che hai indicato vanno tutti bene...abche il Camox imho se sai skiare anche solo decentemente...certo, essendo più largo richiede una scarpa più tonica rispetto ad un F1 o un backland.

Tra gli altri tre ti direi che il WB88 resta sempre un riferimento della classe, a colpo sicuro... Backland 85 altro ski ben riuscito, forse l'UL è un pelo troppo tecnico per un neofita, però bisognerebbe vedere il livello di di ski per dirlo, stesso discorso per il Ibex84carbon. anche Salomon MTN 88 è valido.....Comunque nella categoria 85 - 90mm al centro vanno tutti bene.....

MI RACCOMANDO NON PRENDERLI CORTI...........la misura corretta è pari alla tua altezza! cm più, cm meno fa poca differenza, ma meglio in più che in meno.

Attacchino uno vale circa l'altro, l'alpinist è tutto sommato uno buona soluzione economica per uno skiettino leggero e stretto come quelli li...

Conta anche che un set nuovo siffatto, se ti verrà a noia lo potrai rivendere facilmente recuperando una buona parte, sopratutto se compri tutto assieme con un bel sconto.

Pelli, per iniziare consiglio di orientarsi su un mix mohair & sintetico, colla tradizionale oppure molto valide imho le contour hybrid mix che si possono riporre colla su colla senza porconare per staccarle...

ciao
 
compra sicuramente gli scarponi, il resto lo puoi anche noleggiare se hai un negozio che offre il servizio comodo.

Cmq quelli che hai indicato vanno tutti bene...abche il Camox imho se sai skiare anche solo decentemente...certo, essendo più largo richiede una scarpa più tonica rispetto ad un F1 o un backland.

Tra gli altri tre ti direi che il WB88 resta sempre un riferimento della classe, a colpo sicuro... Backland 85 altro ski ben riuscito, forse l'UL è un pelo troppo tecnico per un neofita, però bisognerebbe vedere il livello di di ski per dirlo, stesso discorso per il Ibex84carbon. anche Salomon MTN 88 è valido.....Comunque nella categoria 85 - 90mm al centro vanno tutti bene.....

MI RACCOMANDO NON PRENDERLI CORTI...........la misura corretta è pari alla tua altezza! cm più, cm meno fa poca differenza, ma meglio in più che in meno.

Attacchino uno vale circa l'altro, l'alpinist è tutto sommato uno buona soluzione economica per uno skiettino leggero e stretto come quelli li...

Conta anche che un set nuovo siffatto, se ti verrà a noia lo potrai rivendere facilmente recuperando una buona parte, sopratutto se compri tutto assieme con un bel sconto.

Pelli, per iniziare consiglio di orientarsi su un mix mohair & sintetico, colla tradizionale oppure molto valide imho le contour hybrid mix che si possono riporre colla su colla senza porconare per staccarle...

ciao

sarebbe da eliminar le marche, e farne il piccolo decalogo in alto alla sezione :TTTT


aggiungo opinione mia personale


la tua scelta parte da un due principi (non figli di re):

1. sai già sciare? bene, altrimenti prendi lezioni di sci in pista

2. preferisci salire, vuoi un compromesso o preferisci scendere? Da qui parte la scelta, ovviamente in base al tuo allenamento, tecnica, e obiettivi

Dando per scontato che sai sciare, e partendo dal punto 2, prenderei uno scarpone che può essere adeguato alle tue esigenze, per il resto farei noleggio stagionale

set a.p.s. è fornito da cai o lo hai già?
 
Se hai una buona tecnica in pista, correttamente impostata, il Camox non é assolutamente "troppo" largo.

Poi ci son alcune zone (es Appennino, marittime, Piccole Dolomiti) in cui uno sci piú stretto é piú indicato perchè le condizioni prevalentemente sono di neve trasformata o comunque non hai "polveroni"... Ma dovendosi fare un set con cui fare skialp e un po' di freeride non scenderei mai sotto i 90.


Ah, aggiungo anch'io una osservazione agli ottimi consigli qua sopra:
NON PRENDERLI CORTI
NON FARLI MONTARE ARRETRATI

Il caiano mediamente NON sa sciare (perché piuttosto di spendere in uno skipass si mette gli zebedei su un'incudine e martella) e compensa con uno sci corto e montato arretrato.

Ma tu arrivi dalla pista e immagino (spero) un po' di passione per sciare (in discesa) tu ce l'abbia.
 

.

Ciao, come primo set up per lo skialp ti consiglierei di comprare si qualcosa di buono e valido, perché altrimenti rischieresti di farti andare in disgrazia uno sport stupendo se affrontato con attrezzatura sbagliata. Però non vale la pena investirci davvero troppo perché nel giro di uno-due anni riesci a capire quali potrebbero essere le tue reali aspirazioni e molto probabilmente ti troveresti già a cambiarlo.
Poi nulla vieta che inizi già ora con un bel set da, ipotesi, 85-90 e in seguito anziché cambiarlo ne affianchi uno da 100/105 così da avere due destinazioni d uso: leggero e stretto per la primavera, largo e un po' più pesante per l inverno.
Succede così, che gli sci in rastrelliera non sarebbero mai abbastanza.
Ai corsi tendono a consigliare sci un po'più stretti xke in salita, finché non si fa un po di pratica, nei traversi e/o se c è neve dura si hanno meno difficoltà.

Grazie, ero partito con l'idea di noleggiare per farmi prima un'idea di cosa potesse andare meglio per me... ma ragionandoci e soprattutto con gli sconti trovati ieri sul sito sopra citato, preferirei spendere 650€ di materiale nuovo mio che un domani posso rivendere, piuttosto di spenderne 400€ di materiale vecchio e usato... per poi averli proprio spesi e basta.

- - - Updated - - -

compra sicuramente gli scarponi, il resto lo puoi anche noleggiare se hai un negozio che offre il servizio comodo.
Si, gli scarponi devo comprarlia ssolutamente, domani mi sa che vado in Scarpa a provare un po' di numeri... io ho un piede pessimo... numero piccolo e pianta larga. Sono direzionato verso l'F1.

Tra gli altri tre ti direi che il WB88 resta sempre un riferimento della classe, a colpo sicuro... Backland 85 altro ski ben riuscito, forse l'UL è un pelo troppo tecnico per un neofita, però bisognerebbe vedere il livello di di ski per dirlo, stesso discorso per il Ibex84carbon. anche Salomon MTN 88 è valido.....Comunque nella categoria 85 - 90mm al centro vanno tutti bene.....
Si, l'UL ha anche un costo diverso :roll:
Faccio fatica non avendo esperienza a capire cosa si intende per sci tecnico... ho provato (su pista) il wayback 88, il scott superguide 88 e per curiositÃ* (anche se mi han detto che erano + tecnici) elan 84 carbon e XLT e sinceramente con questi ultimi due mi trovavo abbastanza bene, comunque provati su pista e poco lato pista.

MI RACCOMANDO NON PRENDERLI CORTI...........la misura corretta è pari alla tua altezza! cm più, cm meno fa poca differenza, ma meglio in più che in meno.
Anche qui ero molto insicuro, una volta il commesso mi dice "meglio + lunghi, 178 è la tua misura" (sono "alto" 1.73), la volta dopo mi dice "potrei noleggiarti questi 164, che sono perfetti per te" :shock:
Un mio amico che fa sci alpinismo da una vita mi ha detto di prenderli 10cm più corti della propria altezza, perchè in salita si va meglio a curvare (anche per le ginocchia) e se si fanno canalini stretti, non si riesce a saltare o scendere... quindi ero indeciso se prendere il 167 o 174 dei wayback 88.

Attacchino uno vale circa l'altro, l'alpinist è tutto sommato uno buona soluzione economica per uno skiettino leggero e stretto come quelli li...
Infatti dal guardare gli ATK che costano un botto, proprio da ieri mi ero direzionato sugli Alpinist come primo set, il 9 o 12 cambia solamente per il peso dello sciatore?

Pelli, per iniziare consiglio di orientarsi su un mix mohair & sintetico, colla tradizionale oppure molto valide imho le contour hybrid mix che si possono riporre colla su colla senza porconare per staccarle...
In quel sito con il set, fanno scegliere tra delle Kohla con indicato: Mixmohair (65% mohair / 35% sintetico) / 100% nylon che scontate vengono 100€
...o delle K2 con indicato: 30% Pomoca / 70% Mohair che costano 170€
...non capendone molto, ma vedendo il prezzo direi che son meglio le seconde? HIHIHI

- - - Updated - - -

1. sai già sciare? bene, altrimenti prendi lezioni di sci in pista
Non credo di essere un mostor, ma sciare potrei sbilanciarmi a dire che me la cavicchio.

2. preferisci salire, vuoi un compromesso o preferisci scendere? Da qui parte la scelta, ovviamente in base al tuo allenamento, tecnica, e obiettivi

Dando per scontato che sai sciare, e partendo dal punto 2, prenderei uno scarpone che può essere adeguato alle tue esigenze, per il resto farei noleggio stagionale

set a.p.s. è fornito da cai o lo hai già?
Si, lo scarpone lo devo assolutamente prendere, soprattutto visti i miei problemi ai piedi... per cosa mi piace fare, non saprei... amo escursioni in montagna impegnative e ferrate, gamba ne ho e il poter fare escursioni impegnative con gli sci e poter arrivare in certi posti è il motivo principale per cui mi sto approcciando a questo sport, se poi la discesa mi piacerà di più rispetto alla salita, si vedrà solo con il tempo.

a.p.s. si viene fornito dal CAI durante il corso.
acquistando da quel sito, con 1550€ prendo: sci, attacchi, ski stopper, pelli, barryvox s, pala, sonda, zaino e anche F1... dovrebbero mancare solamente bastoncini e rampanti?

- - - Updated - - -

Se hai una buona tecnica in pista, correttamente impostata, il Camox non é assolutamente "troppo" largo.

Poi ci son alcune zone (es Appennino, marittime, Piccole Dolomiti) in cui uno sci piú stretto é piú indicato perchè le condizioni prevalentemente sono di neve trasformata o comunque non hai "polveroni"... Ma dovendosi fare un set con cui fare skialp e un po' di freeride non scenderei mai sotto i 90.
Quindi l'88 non andrebbe bene, la mia idea era di andare sulle piccole e lagorai, almeno pre i primi tempi.

Ah, aggiungo anch'io una osservazione agli ottimi consigli qua sopra:
NON PRENDERLI CORTI
NON FARLI MONTARE ARRETRATI
Quindi essnedo 1.73... 167 o 174?

Il caiano mediamente NON sa sciare (perché piuttosto di spendere in uno skipass si mette gli zebedei su un'incudine e martella) e compensa con uno sci corto e montato arretrato.

Ma tu arrivi dalla pista e immagino (spero) un po' di passione per sciare (in discesa) tu ce l'abbia.
Si arrivando dalla pista, certo che mi piace la discesa, bisogna vedere se imparo a sciare fuori pista HIHIHI
 
- - - Updated - - -

compra sicuramente gli scarponi, il resto lo puoi anche noleggiare se hai un negozio che offre il servizio comodo.

Cmq quelli che hai indicato vanno tutti bene...abche il Camox imho se sai skiare anche solo decentemente...certo, essendo più largo richiede una scarpa più tonica rispetto ad un F1 o un backland.

Tra gli altri tre ti direi che il WB88 resta sempre un riferimento della classe, a colpo sicuro... Backland 85 altro ski ben riuscito, forse l'UL è un pelo troppo tecnico per un neofita, però bisognerebbe vedere il livello di di ski per dirlo, stesso discorso per il Ibex84carbon. anche Salomon MTN 88 è valido.....Comunque nella categoria 85 - 90mm al centro vanno tutti bene.....

MI RACCOMANDO NON PRENDERLI CORTI...........la misura corretta è pari alla tua altezza! cm più, cm meno fa poca differenza, ma meglio in più che in meno.

Attacchino uno vale circa l'altro, l'alpinist è tutto sommato uno buona soluzione economica per uno skiettino leggero e stretto come quelli li...

Conta anche che un set nuovo siffatto, se ti verrà a noia lo potrai rivendere facilmente recuperando una buona parte, sopratutto se compri tutto assieme con un bel sconto.

Pelli, per iniziare consiglio di orientarsi su un mix mohair & sintetico, colla tradizionale oppure molto valide imho le contour hybrid mix che si possono riporre colla su colla senza porconare per staccarle...

ciao

si può svaccare ogni topic perchè tanto ogni post di quest'uomo lo si potrebbe "flaggare" in cima alla sezione....nulla da aggiungere, cristallino e conciso
 
Ultima modifica:
Mo esageruma nen HIHIHI

Ps:quando vieni a trovarmi...il 23febbraio sicuro ma si potrebbe anche fare qualcosa prima.

tornando IT...

a noleggio x una volta puoi anche provare il corto, giusto x vedere l’effetto che fa...ma se stai valutando l’acquisto direi 174 senza se e senza ma.

il 178 potrebbe andare anche bene nel caso tu fossi un ottimo skiatore, ma lo sapresti da te e non verresti qui a porre queste domande penso.

considera che l85mm è una larghezza entry level per skiare fuoripista con una certa soddisfazione ma che ha invece un’ottima portabilità in salita...generalizzando più lo allarghi più ci guadagni in discesa e più perdi in salita...come diceva giustamente Matteo conta anche dove pensi di concentrare la maggior parte delle gite...in VDA e Piemonte magari ci sta andare un filo più largo anche per il principiante, in zone meno nevose tipo l’appenino Emiliano anche l’esperto sta magari su roba un filo più stretta.

attacchino l alpinist 9 mi sembra adatto a te meno che non pesi meno di 60kg

pelli:le khola sono quelle senza colla classica...mai provate...per contro 170€ sono veramente tanti...120 decisamente meglio.
 
Io sono fan elan e blizzard, quindi se vuoi leggero consiglio Ibex 94 o 0g95, se vuoi sviste di più, con poco peso in più {tanto sei allenato } i ripstick 96.
I 95 al centro di questo periodi sono molto sciabili, più o meno per tutte le marche, il non rimpiango gli sci sotto i 90,neanche in pista (ovviamente partano sci alpinismo, no pista)

Come attacco l alpinist va sempre bene.

Devi dire al tuo amico cai che compri uno Skipass e scii un po [emoji1787] scherzo, ma gli sci moderni sono strutturati per essere presi lunghi, che tra rocket davanti e dietro risultano più corti alla fine fine.

Poi per quando scenderai canalini, avrai le idee più chiare sui cosa ti servirà, poi il tuo amico con lo sci corto si romperà a fare curve saltate mentre tu scenderai in piena dritto per dritto [emoji41][emoji480]

Per gli scarponi guarda anche qualcosa di più strutturato dell f1
 
Pelli, anche per me prendi delle 70-30 stando sui 100 euro, e vai tranquillo

Lo skistopper non ti serve

Per lo zaino se vuoi ne vendo uno usato a 30 euro, ha qualche graffio, ma va ancora bene. Lo cambio perché sono come le donne con le borsette.
Se no prova un 30 litri che ti sta bene.

Bastoni i black diamond in due sezioni in alluminio.
Casco mammut.
Rampant non li userai.
Tieni un 300 euro per set aps da usare finito il corso
 
Se ti ho inquadrato, sei piú interessato all'aspetto alpinistico che a quello "sciatorio".

Conoscendo i posti dove girerai (la butto lí, fai il corso con il CAI di Vicenza?) io ridurrei la scelta a questa tipologia:
K2 Wayback 88 (il piú versatile e il piú facile)
Salomon MTN88 (simile al K2)
Backland 85 (il "normale", molto meno nervoso e ballerino del UL)
Black Crows Orb
Blizzard ZeroG 85 (il piú tecnico)
Scott Superguide 88 (ben bilanciato ma non noioso)

Certo, con un F1 sarebbe meglio stare sui 85 piuttosto che gli 88...

Sei alto piu o meno come me. La tua taglia ideale PER QUESTO TIPO DI SCI va dai 170 ai 175.
Se parlassimo di backland 95 o di MTN95 ti direi 175-177.

Le pelli Kohla... Io le uso da 10 anni. Ti direi di laciar perdere le Vacuum (quelle senza colla) perché son un po' delicate da mettere, richiedono lo sci ben sciolinato e costano un botto. Quelle bianche e nere, 70-30% mohair-sintetico, vanno benissimo e costano il giusto.

Per l'attacco... Io li ho avuti quasi tutti. Dynafit radical, radical 2.0, radical turn, Fritschi V-pec, atk rider12, rider12 2.0, rider 14, salomon shift....

Vanno piú o meno bene tutti, forse giusto il kingpin eviterei per il peso. Scegli quello che, a paritá di peso, costa "il giusto".
 
Io posso dire la mia (per quel che vale) sulla lunghezza dello sci. Arrivo dalla pista e ho iniziato lo scorso anno a sciare fuoripista (iniziando a pellare e poi scendendo in pista per prendere mano col nuovo setup).
Ho preso i Maestrale arancio e i k2 wayback 88 ultimo modello altezza 174. Io sono 183 per 72kg, ero indeciso tra quell’altezza e quella successiva (a memoria 183) e ho scelto per la più corta.
Francamente dopo circa un anno di uso non mi pare di trovarli corti, e nelle prime inversioni i 10 cm circa in meno mi hanno aiutato.
Opinione mia eh magari sbaglio
 
a noleggio x una volta puoi anche provare il corto, giusto x vedere l’effetto che fa...ma se stai valutando l’acquisto direi 174 senza se e senza ma.

il 178 potrebbe andare anche bene nel caso tu fossi un ottimo skiatore, ma lo sapresti da te e non verresti qui a porre queste domande penso.
Tra poco andrò contro a tutti i consigli dei miei conoscenti ed ordinerò il 174 HIHIHI

attacchino l alpinist 9 mi sembra adatto a te meno che non pesi meno di 60kg
Peso 70 kg

pelli:le khola sono quelle senza colla classica...mai provate...per contro 170€ sono veramente tanti...120 decisamente meglio.
Prendendo il set fanno uno sconticino sulle K2, vengono 125€... non erano disponibili per il 167

- - - Updated - - -

Io sono fan elan e blizzard, quindi se vuoi leggero consiglio Ibex 94 o 0g95, se vuoi sviste di più, con poco peso in più {tanto sei allenato } i ripstick 96.
I 95 al centro di questo periodi sono molto sciabili, più o meno per tutte le marche, il non rimpiango gli sci sotto i 90,neanche in pista (ovviamente partano sci alpinismo, no pista)
hehe, subito volevo prendere i Camox 97, poi i troppi mi han fatto diminuire a 88 HIHIHI

Come attacco l alpinist va sempre bene.
Bene :)
Melgio nero/antracite o nero/azzurro... con il wayback che è "verde"?
Già che sto scegliendo un consiglio anche estetico, male non fa HIHIHI

Devi dire al tuo amico cai che compri uno Skipass e scii un po [emoji1787] scherzo, ma gli sci moderni sono strutturati per essere presi lunghi, che tra rocket davanti e dietro risultano più corti alla fine fine.

Poi per quando scenderai canalini, avrai le idee più chiare sui cosa ti servirà, poi il tuo amico con lo sci corto si romperà a fare curve saltate mentre tu scenderai in piena dritto per dritto [emoji41][emoji480]
Glielo dirò :D

Per gli scarponi guarda anche qualcosa di più strutturato dell f1
Purtroppo per i problemi che ho ai piedi, è quello che mi fa meno male, oggi sono stato a comprarli in Scarpa e mentre me li termoformavano... non riuscivo più a tenerli, speriamo bene! :PAAU

- - - Updated - - -

Pelli, anche per me prendi delle 70-30 stando sui 100 euro, e vai tranquillo
Le K2 non sono meglio sui 125€?

Lo skistopper non ti serve
ski stopper e rampanti eviterei di prenderli, ma al corso li vogliono.... o comunque li hanno messi tra il materiale.

Per lo zaino se vuoi ne vendo uno usato a 30 euro, ha qualche graffio, ma va ancora bene. Lo cambio perché sono come le donne con le borsette.
Se no prova un 30 litri che ti sta bene.
Pensavo di prendere il Mammut Nirvana da 30l.

Bastoni i black diamond in due sezioni in alluminio.
Casco mammut.
Rampant non li userai.
Tieni un 300 euro per set aps da usare finito il corso
Bastoncini stavo valutando se i Leki Aergon Lite 2 o i Duos della Black Crows
Rampanti, idem come sopra
Per il set ero indeciso se aspettare fine corso per trovare qualche promo o prenderli subito, togliendomi il pensiero.

- - - Updated - - -

Se ti ho inquadrato, sei piú interessato all'aspetto alpinistico che a quello "sciatorio".
Questo non lo ho ancora chiaro nemmeno io HIHIHI

Conoscendo i posti dove girerai (la butto lí, fai il corso con il CAI di Vicenza?) io ridurrei la scelta a questa tipologia:
K2 Wayback 88 (il piú versatile e il piú facile)
Salomon MTN88 (simile al K2)
Backland 85 (il "normale", molto meno nervoso e ballerino del UL)
Black Crows Orb
Blizzard ZeroG 85 (il piú tecnico)
Scott Superguide 88 (ben bilanciato ma non noioso)
Si, CAI Vicenza... ci si vedrà da qualche parte? :D

Certo, con un F1 sarebbe meglio stare sui 85 piuttosto che gli 88...
Dici sia un problema? Già mi fanno malino gli F1, non ho proprio valutato altri scarponi.

Sei alto piu o meno come me. La tua taglia ideale PER QUESTO TIPO DI SCI va dai 170 ai 175.
Se parlassimo di backland 95 o di MTN95 ti direi 175-177.
Quindi scarto il 167 e ordino il 174 :)

Le pelli Kohla... Io le uso da 10 anni. Ti direi di laciar perdere le Vacuum (quelle senza colla) perché son un po' delicate da mettere, richiedono lo sci ben sciolinato e costano un botto. Quelle bianche e nere, 70-30% mohair-sintetico, vanno benissimo e costano il giusto.
Con il 174, sono disponibili anche le K2.

Per l'attacco... Io li ho avuti quasi tutti. Dynafit radical, radical 2.0, radical turn, Fritschi V-pec, atk rider12, rider12 2.0, rider 14, salomon shift....

Vanno piú o meno bene tutti, forse giusto il kingpin eviterei per il peso. Scegli quello che, a paritá di peso, costa "il giusto".
Mi sembra di capire che l'Alpinist non è proprio malaccio...
 
Rampant: servono, eccome se servono per un corso SA1. Spesso la gita finale di 2gg é in rifugio e in quota. Spesso Vicenza andava al Corsi e l'ultima gita era il Mandriccio. Una gita tutta esposta a S. E i rampant bisogna averli.

Pelli: le K2 sono delle Colltex o delle Pomoca rimarchiate. K2 non fa pelli. Prendi quelle che costano meno e non farti troppi pensieri.

Scarponi: non ci ho capito nulla se non che non hai provato altri che gli F1. C'é da sfatare un mito: i due ganci minimalisti son meno confortevoli di quelli da freetouring. Se non altro perché la scarpetta, per contenere il peso, é piú sottile. Comunque, se non risolvi con la termoformatura della scarpetta, ricordati che un buon bootfitter puó modificare anche lo scafo.

No, non ci vedremo a Vicenza ma ci ho bazzicato un po' in passato. Ci sono degli istruttori molto bravi a sciare e con idee molto moderne sui materiali (e che praticano anche freeride). E altri meno aggiornati e ancorati a idee caiane del passato. Questi della vecchia guardia storceranno il naso, ma gli altri approveranno la scelta di uno sci moderno come il WB88 in quella taglia.
 
Top