Revisione altezza delle montagne sulle Alpi

Childerique

un VagaMondo
Su La Repubblica di oggi ho letto la notizia che l'altezza del mare a Genova si e' alzata di 20 centimetri:

259337-img4345.jpg


Come e' noto, l'altezza delle montagne si misura dal livello del mare, e per le Alpi il livello altimetrico di 0 metri viene convenzionalmente stabilito sul mare di Genova.

Sembrerebbe che l'altezza del mare a Genova si sia alzata di 20 centimetri in 133 anni, ed evidentemente 20 centimetri non rappresentano una differenza rilevante per l'altezza delle montagne, ma mi pongo la domanda quale sia l'ente o l'istituto deputato a rilevare e nel caso modificare l'altezza ufficiale delle montagne sulle Alpi, perche' e' indubbio che questa e' soggetta a modificazioni nel tempo (soprattutto per quelle montagne che sulla vetta hanno neve o ghiaccio - come ad esempio il Monte Bianco - che in questi anni verosimilmente potranno essere oggetto di ridimensionamento anche dall'alto).

Posto questa mia curiosita' nella speranza di trovare qualche contributo interessante...
 

Come e' noto, l'altezza delle montagne si misura dal livello del mare, e per le Alpi il livello altimetrico di 0 metri viene convenzionalmente stabilito sul mare di Genova.


Questo per l'Italia.

La Francia usa (credo) il mareografo di Marsiglia così come, indirettamente, la Svizzera.
E' ben noto che l'Austria usa come riferimento il mareografo del molo Sartorio a Trieste, ed è per questo che le quote delle montagne di quel Paese sono date über Adria.

Altro riferimento ancora usa la Germania, e via discorrendo.

Ci possono essere differenze di qualche decina di cm tra le varie misure.
 
Vabbè dai 20cm...
E allora tra alta e bassa marea che cambiano metri?
Non credo che la differenza dello 0,000xxx % cambi qualcosa al lato pratico
 
Vorrei riportare l'attenzione sulla mia curiosita' originaria (i 20 centimetri, evidentemente, sono solo il pretesto), sempre che poi ci sia qualcuno interessato e/o disponibile a condividere la conoscenza:

[...]
mi pongo la domanda quale sia l'ente o l'istituto deputato a rilevare e nel caso modificare l'altezza ufficiale delle montagne sulle Alpi, perche' e' indubbio che questa e' soggetta a modificazioni nel tempo
[...]
[/FONT]
 
Top