Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Revisione altezza delle montagne sulle Alpi

Predefinito Revisione altezza delle montagne sulle Alpi

Su La Repubblica di oggi ho letto la notizia che l'altezza del mare a Genova si e' alzata di 20 centimetri:

Come e' noto, l'altezza delle montagne si misura dal livello del mare, e per le Alpi il livello altimetrico di 0 metri viene convenzionalmente stabilito sul mare di Genova.

Sembrerebbe che l'altezza del mare a Genova si sia alzata di 20 centimetri in 133 anni, ed evidentemente 20 centimetri non rappresentano una differenza rilevante per l'altezza delle montagne, ma mi pongo la domanda quale sia l'ente o l'istituto deputato a rilevare e nel caso modificare l'altezza ufficiale delle montagne sulle Alpi, perche' e' indubbio che questa e' soggetta a modificazioni nel tempo (soprattutto per quelle montagne che sulla vetta hanno neve o ghiaccio - come ad esempio il Monte Bianco - che in questi anni verosimilmente potranno essere oggetto di ridimensionamento anche dall'alto).

Posto questa mia curiosita' nella speranza di trovare qualche contributo interessante...

2. Skife per Childerique:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Salomon Superaxe 10 Pilot - Boots LangeXT100- Tuta Dubin - Occhiali Oakley - Guanti Salomon/Oakley - Casco Uvex

Predefinito

Per la legge dei 'vasi comunicanti' si è alzato di 20 cm pure a Sidney......ma non diciamolo alla 'repupplica'

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Childerique Vedi messaggio

Come e' noto, l'altezza delle montagne si misura dal livello del mare, e per le Alpi il livello altimetrico di 0 metri viene convenzionalmente stabilito sul mare di Genova.

Questo per l'Italia.

La Francia usa (credo) il mareografo di Marsiglia così come, indirettamente, la Svizzera.
    E' ben noto che l'Austria usa come riferimento il mareografo del molo Sartorio a Trieste, ed è per questo che le quote delle montagne di quel Paese sono date über Adria.

Altro riferimento ancora usa la Germania, e via discorrendo.

Ci possono essere differenze di qualche decina di cm tra le varie misure.

6. Lo skifoso subsahara ha 3 Skife:

Predefinito

Vabbè dai 20cm...
    E allora tra alta e bassa marea che cambiano metri?
    Non credo che la differenza dello 0,000xxx % cambi qualcosa al lato pratico

Predefinito

visto che il mare si alza e abbassa con le maree e con le onde, quale è la misura di riferimento?

Predefinito

Vorrei riportare l'attenzione sulla mia curiosita' originaria (i 20 centimetri, evidentemente, sono solo il pretesto), sempre che poi ci sia qualcuno interessato e/o disponibile a condividere la conoscenza:

Citazione Originariamente scritto da Childerique Vedi messaggio
    [...]
    mi pongo la domanda quale sia l'ente o l'istituto deputato a rilevare e nel caso modificare l'altezza ufficiale delle montagne sulle Alpi, perche' e' indubbio che questa e' soggetta a modificazioni nel tempo
    [...]
    [/FONT]

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sach1980 Vedi messaggio
    Vabbè dai 20cm
    Io conosco molte persone che per 20 cm farebbero chissà cosa...

11. Lo skifoso nuovosciatore(?) ha 3 Skife:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

-

Segnalibri

Segnalibri