Quali scarponi: TLT6P - MTN EXPLORE - MTN SLAB

Scop1

Member
Ciao a tutti aiutatemi a decidere che scarponi scegliere.
Cercherò di essere breve nel preambolo.
39 anni 75kg 175cm fisico allenato.
Sono più di 10 anni che pratico quasi esclusivamente scialpismo/freetouring, con qualche giornata di freeride servito.
Tecnica buona.
Lo scarpone lo abbinerei esclusivamente con un Scott Scrapper 105 182cm da utilizzare per freetouring, anche 1500dsl, e per freeride servito.
Attualmente uso un tlt6p con le scarpette dei vulcan e booster e devo dire che in questa configurazione non mi sto trovando male anche se un po' avverto la poca massa dello scarpone e il classico comportamento on/off dello scafo non sempre mi convince, soprattutto nel trifolato e con neve difficile.
Visto che ho già un s/lab x-alp per gli altri sci e mi calza bene avrei pensato ad uno dei 2 fratelli maggiori. Sto considerando anche gli explore perché visto che non mi piace scendere a cannone e che mi piace fare dislivello potrebbero essere più piacevoli e permissivi. In caso potrei abbinarci il booster che ho già.
Mi sto facendo troppe seghe mentali o mi faccio prendere dalla 🐒?
 
Boh, a quel punto andrei di qualcosa ancora un po’ tonico tipo OG, hawx xtd, maestrale rs/xt a seconda del gusto del tuo piede...alla fine i metri all’insù li fai perché aprono bene indietro, magari perdi 5sec nelle transizioni ma in discesa godi su quello scottino...
 
Lo so che ci sono scarponi tonici che sciano quasi come uno scarpone da pista, ma al momento il loro costo è fuori budget. Salomon invece si trovano a prezzi onesti.
Ho anche valutato i scarpa rs, ma hanno una calzata che i miei piedi non gradiscono.
 
Ciao a tutti aiutatemi a decidere che scarponi scegliere.
Cercherò di essere breve nel preambolo.
39 anni 75kg 175cm fisico allenato.
Sono più di 10 anni che pratico quasi esclusivamente scialpismo/freetouring, con qualche giornata di freeride servito.
Tecnica buona.
Lo scarpone lo abbinerei esclusivamente con un Scott Scrapper 105 182cm da utilizzare per freetouring, anche 1500dsl, e per freeride servito.
Attualmente uso un tlt6p con le scarpette dei vulcan e booster e devo dire che in questa configurazione non mi sto trovando male anche se un po' avverto la poca massa dello scarpone e il classico comportamento on/off dello scafo non sempre mi convince, soprattutto nel trifolato e con neve difficile.
Visto che ho già un s/lab x-alp per gli altri sci e mi calza bene avrei pensato ad uno dei 2 fratelli maggiori. Sto considerando anche gli explore perché visto che non mi piace scendere a cannone e che mi piace fare dislivello potrebbero essere più piacevoli e permissivi. In caso potrei abbinarci il booster che ho già.
Mi sto facendo troppe seghe mentali o mi faccio prendere dalla 🐒?

Ciao,

lo scorso anno ho acquistato gli S/LAB (quelli blu e neri) e li ho usati sia in pista che fuori. Li trovo eccellenti, ma purtroppo ho sbagliato numero e mi fanno male al piede sx; se trovassi li venderei e li ricomprerei del numero giusto. Qualcuno però mi ha detto che le versioni successive non sono altrettanto buone...

Alberto
 

.

Non ho sentito/letto che le ultime versioni siano peggio. Anzi sembra essere ormai un evergreen.
Per la taglia come ti sei orientato rispetto al tuo numero? Io ho ancora qualche dubbio, andare sul 26/26.5 e essere un po' abbondantemente o scendere e stare preciso.
 
Non ho sentito/letto che le ultime versioni siano peggio. Anzi sembra essere ormai un evergreen.
Per la taglia come ti sei orientato rispetto al tuo numero? Io ho ancora qualche dubbio, andare sul 26/26.5 e essere un po' abbondantemente o scendere e stare preciso.

Eh, il mio problema è stato proprio quello: io odio sentirmi i piedi costretti, potrei uccidere (scherzo, ma neanche tanto)! Quindi misurando il piede avrei dovuto prendere un 27,5 ma mi sono orientato su un 28 e, visto che 28 e 28.5 hanno lo stesso scafo (cambia solo la scarpetta), alla fine ho preso quello in cui stavo meglio a secco ovvero il 28.5.
Sempre per il problema di cui all'inizio, di scarpa porto il 43 (ma sarei un 42). Verifica se per la mezza misura adottano lo stesso scafo, in quel caso al limite cambi solo la scarpetta.

Comunque, se qualcuno volesse i miei scarponi gli faccio un buon prezzo.
 
Come taglia a resti preso il 27.5, quindi?
Meglio preciso.

Se non fossi uno psicopatico dei piedi, sì.
icon7.png
 
Top