Nordica Promachine, flex?

zeeone

New member
salve

volevo chiedervi un consiglio
ho appena deciso di cambiare gli scarponi... arrivo da salomon xpro (pure troppo grandi!)

peso 96kg
altezza 187cm
argento avanzato, vorrei progredire
15 giornate all'anno
sci: salomon x-max (penso pero di cambiarli fine stagione con SSS o simili)


dopo aver trascorso un bel pomeriggio provando numerosi modelli quello che mi ha fatto sentire meglio e' il Nordica Promachine.
Sono pero indeciso sul flex ... 110 o 120?

il bootfitter mi ha consigliato di prendere i 110 che gia sarebbero un bel balzo in avanti
voi cosa ne dite?
 
Non c'è tutta questa differenza, tra 110 e 120, ma nel tuo caso starei sul 120. Io non andrei assolutamente oltre.

grazie, un po mi hai consolato...

il problema e' che arrivando da uno scarpone troppo grande (gia per quello piu morbido) il bootfitter mi ha detto che i 110 bastavano... e andando oltre potrebbe creare difficolta facendomi arretrate troppo
poi leggendo in giro ho cambiato idea e ho fatto un tentativo di cambiarli per i 120... ma ahime sono finiti :wall:

considerando l'investimento avevo intenzione di usarli per almeno 4 stagioni... ora ho paura che dopo questa stagione me li sentiro gia troppo morbidi :PAAU
 
Non li sentirai troppo morbidi sicuro, neppure tra 2 anni , anzi, probabilmente sono, e sarebbero, l'indice flex da raccomandare a chiunque scii per puro divertimento.
 

.

salve

volevo chiedervi un consiglio
ho appena deciso di cambiare gli scarponi... arrivo da salomon xpro (pure troppo grandi!)

peso 96kg
altezza 187cm
argento avanzato, vorrei progredire
15 giornate all'anno
sci: salomon x-max (penso pero di cambiarli fine stagione con SSS o simili)


dopo aver trascorso un bel pomeriggio provando numerosi modelli quello che mi ha fatto sentire meglio e' il Nordica Promachine.
Sono pero indeciso sul flex ... 110 o 120?

il bootfitter mi ha consigliato di prendere i 110 che gia sarebbero un bel balzo in avanti
voi cosa ne dite?

Che quello che tu chiami 'bootfitter' altro non è che un commesso che non capisce na mazza ( imho) .....i 110 di Flex li prende uno che pesa molto meno di te anche se ha più tecnica, tu dovresti accasarti sicuramente sul 120!!! Solo solo per il peso corporeo indipendentemente dalle capacità scivolatorie.
 
Ribadisco quanto ho gia' detto prima: un "marcantonio" di 187 di altezza e quasi un quintale di peso, che sa sciare piuttosto bene (argento avanzato) e tra l'altro vuole progredire ulteriormente, come minimo deve usare scarponi da 120 di flex in su...
Io sono (realmente) tra argento avanzato e oro base, altezza 180 scarsi per 76 kg. con sciata aggressiva e mi trovo benissimo con scarponi 130; mia moglie (60 kg) oro base, sciata tranquilla, usa 110 di flex (su consiglio di commerciante altamente affidabile ed esperto)...
Il punto focale secondo me, è la tua corporatura: essendo massiccio, ti serve uno scarpone che sostenga, perche' altrimenti progredendo nella tecnica e quindi imparando a spingere sempre di piu', ti ritroveresti con una scarpa che, deformandosi troppo, non ti permetterebbe di trasmettere il giusto movimento agli sci. A meno di non cambiare scarpone tra un anno o due...
 
Top