I telefoni ci ascoltano - la prova definitiva

botto

I ♥ Pelmo
Martedì mi è arrivato in ufficio un pacco dono da un cliente.
All'interno, tra le altre cose, una bottiglia di grappa, quella di punta tra quelle da loro prodotte.

La sera l'ho portata a casa.

La sera stessa, sul tablet di mia moglie, è apparsa la pubblicità di quella grappa.
IL giorno dopo, sul mio PC in ufficio, è apparsa la pubblicità di quella grappa.

Due dispositivi diversi, due account diversi .....

E' la prova definitiva ed incontrovertibile.

D'altronde se l'assistente vocale si attiva con 'ok google', per farlo deve essere sempre in ascolto.

Fortuna che la videocamera di solito è appoggiata sul tavolo! :TTTT
 
Black Mirror insegna. Dentro a quei cosi non ci sono semplicemente dei chip, maaaaaa... guardatelo e lo scoprirete :TTTT
 
puoi mandarmi la grappa cosi vedo se esce anche a me la pubblicità?HIHIHI

comunque, altro esempio è quando attivi shazam, che a volte ti dà i risultato mentre premi il tasto virtuale e non dopo ascolto
 
puoi mandarmi la grappa cosi vedo se esce anche a me la pubblicità?HIHIHI

comunque, altro esempio è quando attivi shazam, che a volte ti dà i risultato mentre premi il tasto virtuale e non dopo ascolto

PER VEDER DIMINUIRE LE PUBBLICITà ED AUMENTARE LA PROPRIA PRIVACY basta disabilitare i permessi alle app, impedendo che funzionino in backgroud, e lasciandoli attivi solo per quando vengono effettivamente usate.

Poi attenzione alle appa trappola/inutili, tipo le miliardi di app "torcia" o "calcolatrice", peraltro assolutamente inutili visto che sono ormai funzioni integrate in qualunque SO.
 

.

Molte app se non autorizzi tutti gli accessi richiesti non le puoi scaricare ...così non corri nessun rischio :D
A me shazam spesso fatica a riconoscere i brani..sarà xchè ascolto musica di :shit: :shock:
 
Oggi dopo pranzo, tutti seduti intorno al tavolo, parlavo con mio fratello e mia cognata su come fare un fondo stabile sopra l'erba per posare la loro piscina.
Non ho fatto nessuna ricerca online.
Ora apro la posta elettronica e nella spam c'è un'email con oggetto "montaggio piscina"

:shock:
 
Zoom, per chi la usa, utilizza il microfono del dispositivo anche quando l'applicazione è spenta.
Per cosa non si sa.....
 
questo è un buon motivo per pranzare tenendo i cel in un'altra stanza :TTTT

zoom potrebbe avere l'attivazione vocale tipo google, boh
 
Mmm secondo me no, registra proprio le conversazioni. Probabilmente per semplici scopi pubblicitari. Ma in questi tempi di crisi della democrazia, immaginiamo cosa potrebbe fare un dittatore che riuscisse a mettere le mani su quelle banche dati.
 
Non c'entra assolutamente nulla, ma tanto siamo in off-topic ...



Un pastore stava pascolando il suo gregge di pecore, in un pascolo decisamente lontano e isolato, quando all'improvviso vede avvicinarsi una macchina nuova fiammante che avanza lasciandosi dietro una nuvola di polvere.
Il guidatore, un giovane, rallenta, si sporge dal finestrino dell'auto e dice al pastore:
"Se ti dico esattamente quante pecore hai nel tuo gregge, me ne regali una?"
Il pastore guarda l'uomo, evidentemente uno yuppie, poi si volta verso il suo gregge e risponde con calma:
"Certo, perché no?"
A questo punto lo yuppie posteggia l'auto, tira fuori il suo computer portatile e lo collega al suo cellulare. Si collega a internet, naviga in una pagina della NASA che scansiona l'area e ne fa una foto in risoluzione ultradefinita. Apre quindi un programma di foto digitale ed esporta l'immagine a un laboratorio di Amburgo in Germania che, dopo pochi secondi, gli spedisce una e-mail sul suo palmare confermando che l'immagine è stata elaborata e i dati sono stati completamente memorizzati.
Dopo pochi minuti riceve una risposta e alla fine stampa una relazione completa di 150 pagine e rivolgendosi al pastore esclama:
"Tu possiedi esattamente 1586 pecore".
"Esatto. Bene, immagino che puoi prenderti la tua pecora a questo punto" dice il pastore e guarda il giovane scegliere un animale che si appresta poi a mettere nel baule dell'auto.
Il pastore quindi aggiunge: "Ehi, se indovino che mestiere fai, mi restituisci la pecora?".
Lo yuppie ci pensa su un attimo e dice: "Okay, perché no?"
"Sei un parlamentare del PD" dice il pastore.
"Caspita, è vero - dice il giovane - come hai fatto a indovinare?"
"Beh non c'è molto da indovinare, mi pare piuttosto evidente - dice il pastore - sei comparso senza che nessuno ti cercasse, vuoi essere pagato per una risposta che io già conosco, a una domanda che nessuno ti ha fatto, e non capisci un ***** del mio lavoro. Ora restituiscimi il cane!!!"
 
Non c'entra assolutamente nulla, ma tanto siamo in off-topic ...



Un pastore stava pascolando il suo gregge di pecore, in un pascolo decisamente lontano e isolato, quando all'improvviso vede avvicinarsi una macchina nuova fiammante che avanza lasciandosi dietro una nuvola di polvere.
Il guidatore, un giovane, rallenta, si sporge dal finestrino dell'auto e dice al pastore:
"Se ti dico esattamente quante pecore hai nel tuo gregge, me ne regali una?"
Il pastore guarda l'uomo, evidentemente uno yuppie, poi si volta verso il suo gregge e risponde con calma:
"Certo, perché no?"
A questo punto lo yuppie posteggia l'auto, tira fuori il suo computer portatile e lo collega al suo cellulare. Si collega a internet, naviga in una pagina della NASA che scansiona l'area e ne fa una foto in risoluzione ultradefinita. Apre quindi un programma di foto digitale ed esporta l'immagine a un laboratorio di Amburgo in Germania che, dopo pochi secondi, gli spedisce una e-mail sul suo palmare confermando che l'immagine è stata elaborata e i dati sono stati completamente memorizzati.
Dopo pochi minuti riceve una risposta e alla fine stampa una relazione completa di 150 pagine e rivolgendosi al pastore esclama:
"Tu possiedi esattamente 1586 pecore".
"Esatto. Bene, immagino che puoi prenderti la tua pecora a questo punto" dice il pastore e guarda il giovane scegliere un animale che si appresta poi a mettere nel baule dell'auto.
Il pastore quindi aggiunge: "Ehi, se indovino che mestiere fai, mi restituisci la pecora?".
Lo yuppie ci pensa su un attimo e dice: "Okay, perché no?"
"Sei un parlamentare del PD" dice il pastore.
"Caspita, è vero - dice il giovane - come hai fatto a indovinare?"
"Beh non c'è molto da indovinare, mi pare piuttosto evidente - dice il pastore - sei comparso senza che nessuno ti cercasse, vuoi essere pagato per una risposta che io già conosco, a una domanda che nessuno ti ha fatto, e non capisci un ***** del mio lavoro. Ora restituiscimi il cane!!!"

c'entra poco, ma una risata te la fa fare, anzi due:D:D
 
si. chiama profilazione, a parte gli assistenti vocali, che sono il male assoluto in termini di privacy, il semplice incrocio tra gli acquisti del cliente, la spedizione a te da corriere, quindi indirizzi, numeri di telefono, mail, puó portare a risultati di questo tipo.
se poi per caso hai fatto, magari mesi fa, una ricerca su quel dato articolo...
internet tiene a mente tutto, e le aziende spendono milioni di dollari per questi dati, ogni giorno!

mesi fa ero a cena da amici spagnoli, che si fanno mandare il prosciutto iberico dai genitori, mi é bastata una ricerca sul produttore per visualizzare per settimane annunci legati a quel dato prodotto, da diverse fonti

non serve essere un informatico per capire che ogni tuo dato che sia in rete, é oggetto di transazione nel momento in cui abbia un valore economico
 
si. chiama profilazione, a parte gli assistenti vocali, che sono il male assoluto in termini di privacy, il semplice incrocio tra gli acquisti del cliente, la spedizione a te da corriere, quindi indirizzi, numeri di telefono, mail, puó portare a risultati di questo tipo.
se poi per caso hai fatto, magari mesi fa, una ricerca su quel dato articolo...
internet tiene a mente tutto, e le aziende spendono milioni di dollari per questi dati, ogni giorno!

mesi fa ero a cena da amici spagnoli, che si fanno mandare il prosciutto iberico dai genitori, mi é bastata una ricerca sul produttore per visualizzare per settimane annunci legati a quel dato prodotto, da diverse fonti

non serve essere un informatico per capire che ogni tuo dato che sia in rete, é oggetto di transazione nel momento in cui abbia un valore economico

di questo siamo consci, non decidiamo di cercare qualcosa, e sappiamo che riceveremo della pubblicità relativa alla ricerca

qui siamo a un livello superiore, riceviamo pubblicità su conversazioni private che non dovrebbero aver connessione con lo smartphone
 
Top