[Memo] Ridimensionare un gruppo di foto

Fabio

Member
Staff Forum
Ridimensionare un gruppo di foto

Per ridimensionare e caricare una singola foto leggi qui:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=7975

Scarichiamo ed installiamo Irfanview.
Usiamo il programma gratuito: Irfanview
Scarichiamo il file ( http://www.irfanview.com/main_download_engl.htm ), installiamo il programma ed apriamolo.

Si aprirà una schermata nera.
Andiamo sul menu file e poi sulla funzione batch conversion/rename....
2014-ridimensionare-immagini-irfanview-01.jpg


Si aprirà una finestra come nella figura sotto.
Ridimensionare gruppi di foto
3899-ridimensionare-gruppi-foto-01.jpg


Primo passo (1) - Selezioniamo la cartella nella quale stanno le foto da ridimensionare.

Secondo passo (2) - Selezioniamo le foto che ci interessano. Usate ctrl oppure schift per selezionare gruppi di foto.

Terzo passo (3) - Cliccate su add. A questo punto abbiamo scelto che foto vogliamo ridimensionare.

Quarto passo (4) - Selezioniamo la cartella nella quale vogliamo vengano create le nuove foto elaborate. Io consiglio di creare una nuova cartella e di non usare la stessa cartella delle foto originali.

Quinto passo (5) - Spuntate la casellina "use advanced option".

Sesto passo - (6) - Cliccate sul pulsante "set advanced option", vi si aprirà una finestra come la seguente:
Ridimensionare gruppi di foto, opzioni avanzate
3900-ridimensionare-gruppi-foto-02.jpg


- Spuntate la casella "RESIZE"
Sceglete una dimensione di larghezza "width" (io di solito uso 832 pixel per foto normali; per foto particolarmente belle uso una larghezza maggiore).

- Spuntate le caselle indicate dalle frecce. La prima mantiene le proporzioni della foto, la seconda dice al programma di usare un algoritmo di ridimensionamento migliore, la terza dice al programma di non rimpicciolire le foto inferiori alla dimensione prevista.

- cliccate su ok

Settimo passo (7) - Cliccate su start ed attendete che il programma elabori le nuove immagini.

Qui sotto il risultato della mia prova.
Ho provato ad aggiungere in automatico la scritta www.skiforum.it ma come potete vedere ho sbagliato i parametri della posizione :think:

Da Bec de Roces, Arabba
3901-dsc04597.jpg


Dolomiti
3902-dsc04598.jpg


Santa Croce e Conturines
3903-dsc04599.jpg


Monte Cherz
3904-dsc04600.jpg


Sciare ad Arabba
3905-dsc04601.jpg


Pista da sci del Monte Cherz
3906-dsc04602.jpg
 
Top