Gancio pelli coda che scappa

Cocojambo

Ski & Beer
Uso delle pelli gecko in silicone su dei navis, purtroppo il gancio dietro tende a ruotare scorrendo sulla lamina della coda fino ad uscire, e con la pelle in silicone è un attimo ritrovarsi fermi senza sci per sistemare e bestemmiare.
Volevo cambiare la fettuccia+gancio con una di altra marca, magari da abbinare al relativo gancio per sci larghi, però come vedrete da foto, la fettuccia nuova è corta 😒
Ho già anche il gancio largo pomoca, ma con la fettuccia grossa e rigida delle gecko non funziona 😑

Anche se non è un lavoro pulitissimo, il gancio è stato montato come da istruzioni della gecko.

Sapete se è possibile allungare la pelle in coda con qualche strato di qualcosa?
Oppure pensate sia possibile e non dannoso fare una tacca sulla coda dello sci per bloccare il gancio?


259217-img20191218132322.jpg


259218-img20191218132006.jpg


259219-img20191218132312.jpg
 
Come soluzione temporanea e molto artigianale, un giro di nastro americano dovrebbe risolvere il problema.
 
e se fosse da attaccare qualcosa di abrasivo nella parte sopra dello sci nella zona della coda? in modo da avere più attrito sul pezzo di plastica che tiene la pelle..

mi spiego meglio.. chessò, con del nastro gli attacchi solo un leggero strato di un qualsiasi tipo di rivestimento abrasivo (parlo di 1/2mm di roba non di più) almeno da avere quei 2/3mm di spessore che fanno attrito con la plastica e ne limitano il movimento!

Piuttosto che andare a fare dei solchi o altro sullo sci proverei così.. personalmente parlando!

altrimenti cambi gancio posteriore..
 
Forse più che qualcosa di abrasivo...mi verrebbe in mente qualcosa antiscivolo, magari di plastica morbida/gommosa ma resistente
 
Grazie a tutti.
Domani vedo una cosa e fotografo, ma abrasivo non credo basti, avevo pensato a gomma, ma non saprei come metterla, al massimo potrei provare a fare un qualcosa con resina
 

.

Forse più che qualcosa di abrasivo...mi verrebbe in mente qualcosa antiscivolo, magari di plastica morbida/gommosa ma resistente

si esatto.. mi sono spiegato male! o meglio, ho scritto male..

ho scritto abrasivo ma in effetti intendevo ben antiscivolo.. cioè in testa avevo il concetto di antiscivolo!
 
far la tacca sulla lamina mi fa un po strano (ci avevo già pensato), ma visto che li c'è la lamina, non vorrei che servisse a qualcosa di strutturale, booo

grazie per suggerimento amplatz
 
ecco alcune foto aggiuntive, si può notare come il gancio non stia bene sulla coda, e che scivoli lateralmente sul topsheet e non sulla lamina, anche la sezione della coda mi pare non aiuti

se c'era spessore mettevo due viti a fare da blocco traslazione, proverò a incollare qualcosa, sempre che non riesca ad allungare queste pelli, o magari trovo una fettuccia fina e lunga
:TRUZZ:
cambiare pelli assolutamente no, perchè scorrono e tengono bene aimè, e ovviamente preferisco investire altri 100 euretti in qualcosa di utile

259258-2019-12-21-09.31.03.jpg


259259-2019-12-21-09.31.29.jpg


259260-2019-12-21-09.31.48.jpg


259261-2019-12-21-09.32.56.jpg


259262-2019-12-21-09.33.00.jpg
 
ecco alcune foto aggiuntive, si può notare come il gancio non stia bene sulla coda, e che scivoli lateralmente sul topsheet e non sulla lamina, anche la sezione della coda mi pare non aiuti

se c'era spessore mettevo due viti a fare da blocco traslazione, proverò a incollare qualcosa, sempre che non riesca ad allungare queste pelli, o magari trovo una fettuccia fina e lunga
:TRUZZ:
cambiare pelli assolutamente no, perchè scorrono e tengono bene aimè, e ovviamente preferisco investire altri 100 euretti in qualcosa di utile

259258-2019-12-21-09.31.03.jpg


259259-2019-12-21-09.31.29.jpg


259260-2019-12-21-09.31.48.jpg


259261-2019-12-21-09.32.56.jpg


259262-2019-12-21-09.33.00.jpg

ora è + chiaro. proverei:
a) risvoltare la fettuccia sul gancio in modo che la sua parte terminale (quella che rimane sul lato superiore coda sci) sia AL DISOPRA (e non sotto) la levetta del gancio: in questo modo lavorerebbe meglio e potrebbe migliorare la tenuta e aumentare attriti
b) fresare di poco la gola del gancio in corrispondenza della lamina di coda (con incavo che segua un poco il profilo CONVESSO della coda dello sci ): mi sembra che il gancio 'lavori' su bordo lamina in coda molto poco (sembra sia di gola a profilo squadrato, mentre la coda è curva)
b bis) se non si riesce a fresare per ricavare incavo incollerei strisciolina di pelle SAGOMATA sulla gola (il pelo darebbe + tenuta)
oppure:
- giuntare con rivettini (2) la fettuccia delle pelli con fettuccia NUOVO GANCIO: si allungherebbe quanto serve
 
mi ero perso l'ultimo post azz, grazie enrico, proverò a vedere se si può fresare/sagomare il gancio, visto che toccherà esser pronti per la stagioneHIHIHI
 
Top