Carving tips

Mantenere una base d'appoggio larga?? Mah...

Io sempre su medio/ampio, con fondi duri poi per me è un must. Base ampia ritarda forse un po' il carico sul nuovo esterno ad inizio curva ma permette linea piu' diretta (perdita di quota piu' veloce) per il tramite di una eventuale derapata e maggiore tenuta sul ghiaccio. Il ritardo provoca la necessità di usare poi piu' forza per premere sull'esterno ma a mio modesto parere alla fine con sci lunghi è meglio è piu' facile dare la derapatina. Dipende anche molto dall'altezza dello sciatore, ad uno sciatore alto dai 180 cm in su magari longilineo non lo consiglerei ma ad uno medio/basso si. Il motivo sta nel fatto che uno alto po ci metterebbe piu' tempo a riportarsi l'esterno piu' vicino e a dare forza per via delle leve quindi meglio iniziare a condurre prima. Al contrario per uno ben piantato sui 175 cm meglio tenerlo un filo piu' lontano l'esterno.
 
io quest’anno ho fatto il salto di qualità (nel mio piccolo ovviamente) proprio imponendomi quello che consiglia all’inizio..
sono partito piano.. le prime 4-5 uscite sempre piano.. a sentire la lamina.. a sentire lo shape dello sci.. a cercare di star fermo con le spalle.. a sentire le dita che spingono verso il basso.. ebbene facendo questo oggi sono migliorato di brutto in pochissimo tempo.. oggi un maestro (che non conosco ovviamente) dalla seggiovia, in occasione di una mia sosta a bordo pista, mi ha fatto il pollice all’insù in segno di apprezzamento.. le avevo inanellate proprio bene..
se avessi cominciato da piccolo mannaggia..
 
Buona sera

L'elemento principale per condurre è inclinare i piedi, da là parte tutto.

Per quanto riguarda la mia esperienza
partire facile, base larga, portarsi avanti sono elementi secondari.

Per iniziare
Consiglio diagonali andando a ricercare incremento presa di spigolo su piste dapprima poco pendenti fino a raggiungere pendii impegnativi ;
Partenza su massima pendenza inclinare i piedi ;
Curva intera ;
 

.

Buona sera

L'elemento principale per condurre è inclinare i piedi, da là parte tutto.

Per quanto riguarda la mia esperienza
partire facile, base larga, portarsi avanti sono elementi secondari.

Per iniziare
Consiglio diagonali andando a ricercare incremento presa di spigolo su piste dapprima poco pendenti fino a raggiungere pendii impegnativi ;
Partenza su massima pendenza inclinare i piedi ;
Curva intera ;

Indirizzamento , ricerca perpendicolarità, centralità.... Niente?

Hai mai provato a fare inclinare i piedi ad un principiante ?
 
Indirizzamento , ricerca perpendicolarità, centralità.... Niente?

Hai mai provato a fare inclinare i piedi ad un principiante ?


Per mettere gli sci sui binari è sufficiente inclinare i piedi, lo si può far provare anche ai principianti.
Insegnando la scaletta come primo approccio allo spigolo non trovi?

Cosa intendi con esattezza per indirizzamento?
La ricerca di perpendicolarità e la centralità sono importanti per condurre, ma se non mi inclino come potrò mai fare delle curve in conduzione?
 
Inclinare i piedi è giusto ma l‘esecuzione non è semplice. Se non fai niente con il resto del corpo finisci sull’interno e se sei arretrato gli sci ti partono verso valle. Sostanzialmente tutto l’apprendimento del carving è mirato a evitare questi due problemi, ma hai ragione: la base è l’inclinazione
 
Per mettere gli sci sui binari è sufficiente inclinare i piedi, lo si può far provare anche ai principianti.
Insegnando la scaletta come primo approccio allo spigolo non trovi?

Cosa intendi con esattezza per indirizzamento?
La ricerca di perpendicolarità e la centralità sono importanti per condurre, ma se non mi inclino come potrò mai fare delle curve in conduzione?
L'indirizzamento avviene attraverso un movimento di rotazione dei piedi a sci piatto dopo aver ricercato la perpendicolarità del terreno con un avanzamento di tutto il corpo sopra lo sci.... Il movimento di rotazione e quindi di indirizzamento è importante tanto quanto la presa di spigolo.....

- - - Updated - - -

Inclinare i piedi è giusto ma l‘esecuzione non è semplice. Se non fai niente con il resto del corpo finisci sull’interno e se sei arretrato gli sci ti partono verso valle. Sostanzialmente tutto l’apprendimento del carving è mirato a evitare questi due problemi, ma hai ragione: la base è l’inclinazione
Si ma unita alla giusta dose di compenso della parte sopra e del bacino... Sennò il principiante cade.....
 
Se un principiante prova a inclinare i piedi...cade

Se un principiante prova ad inclinare i piedi su un pendio in leggerissima pendenza partendo dalla diagonale non cade, fa un tratto di curva e poi si ferma perchè si conclude verso l'alto e sarà il primo approccio al sentire un appoggio.

E come detto prima ad un principiante il primo approccio con lo spigolo lo faccio fare tramite la scaletta, non sei d'accordo?

Non intendo mica fare una sequenza di curve in conduzione, su quello sarei d'accordo con voi che cadrebbe.
 
Per quale motivo glielo hai fatto fare?
E quale è stato il risultato Andrea?

Lo prevede il mio metodo. Appena possibile inizio ad insegnare l'inclinazione dei piedi. Il risultato è ovviamente scarso, ma intanto iniziano a sentire lo spigolo, chi più chi meno. D'altronde se non lo fai poi ti trovi degli sciatori in grado di scendere a 80 all'ora in "conduzione" con i loro putrelloni di ordinanza top di gamma, poi se li fai andare su un piano e chiedi di disegnare due binari, non sono in grado.
 
Top