Cortina sì, Cortina no, Cortina forse?

songhe_ie

Member
Ciao a tutti!

Ho a disposizione 5gg per un lungo weekend pre-natalizio di sci, dal 19 al 23 dicembre, l’idea era quella di andare a Cortina con 2 amici per un’operazione nostalgia e perché in quel periodo ci sono ancora offerte piuttosto buone per l’alloggio. In totale sarebbero 4 giorni di sci.

I miei dubbi però sono:

1) Le condizioni meteo: danno acqua sia il 19 (poco male sarebbe il giorno in cui arriviamo la sera) che il 20 (molta acqua), in più il vento previsto sembra piuttosto sostenuto per tutti e 4 i giorni.

2) I km di piste aperti: al momento sono solo una 60ina e dal sito di DSS sembra che il resto degli impianti/piste aprirà tra il 21 e il 23, quindi 4gg potrebbero essere “noiosi”… In più non ci entusiasma eventualmente l’idea la mattina di farci 45’/1h di macchina per andare in comprensori vicini…


Premetto che vengo da un’apertura di stagione da sturbo fatta a Cervinia/Zermatt il 4, 5 e 6 dicembre con sole a cannone, zero vento e zero gente che per condizioni sarà difficile replicare questo weekend… però ci proviamo cmq! :D


Le possibili opzioni:

a) Farsi cmq 4gg e fregarsene di tutto, se è brutto tempo mangeremo e berremo di più :D

b) Farsi solo 3gg (dal 20 al 23) evitando l’acqua di giovedì/venerdì ma non il vento del weekend.

c) Spezzare la gita in 2: sciando a Cortina solo la domenica e il lunedì, e sciando invece il venerdì e il sabato in qualche altro comprensorio a non più di 3 ore e mezza da Cortina (per permetterci lo spostamento il sabato pomeriggio/sera) ma con condizioni meteo più favorevoli. Mi verrebbe in mente l’Austria con Stubai, Hintertux/Tux, Solden, Serfaus ecc. Potrebbe non essere così da folli…

d) Arrendersi e ri pianificare :(



Voi che fareste? Ho tempo fino a domani alle 12 per confermare o ri prenotare.


p.s. ammetto che rileggendolo il post fa molto Furio socio Aci UT come Udine Torino,però la sostanza è questa! :D


Tènchiu!
 
Io andrei lo stesso ed il giorno di pioggia/maltempo andrei a Monte Elmo dove tra cabinovie al chiuso, piste nel bosco e temperature di solito più bassa le cose andranno molto meglio.
Che vuoi che siano 45' di auto in una strada che ha solo un breve tratto di curve?

Certo il fatto che la nuova cabinovia e dunque tutta la zona Col Drusciè/Ra Valles sia ancora chiusa non è il massimo.
Ma 1 giorno lì si passa ugualmente alla grande
1 in Faloria Cristallo
Poi dal 21/12 è aperto tutta la zona 5 torri/Col gallina/Falzarego/Armentarola ... beh, cosa vuoi di più dalla vita?

Per il vento ed il maltempo ... è un mal di pancia che devi farti passare tu, noi non serviamo :D
 
Io andrei lo stesso ed il giorno di pioggia/maltempo andrei a Monte Elmo dove tra cabinovie al chiuso, piste nel bosco e temperature di solito più bassa le cose andranno molto meglio.
Che vuoi che siano 45' di auto in una strada che ha solo un breve tratto di curve?

Certo il fatto che la nuova cabinovia e dunque tutta la zona Col Drusciè/Ra Valles sia ancora chiusa non è il massimo.
Ma 1 giorno lì si passa ugualmente alla grande
1 in Faloria Cristallo
Poi dal 21/12 è aperto tutta la zona 5 torri/Col gallina/Falzarego/Armentarola ... beh, cosa vuoi di più dalla vita?

Per il vento ed il maltempo ... è un mal di pancia che devi farti passare tu, noi non serviamo :D


Mah, col Monte Elmo non mi hai convinto molto... però grazie del consiglio! ;)

- - - Updated - - -

OT.

NICKNAME EPOCALE se ho inteso bene associandolo ad un pezzo indimenticabile degli Elii

Bingo! + 21 caratteri di forza panino
 
In che cosa non ti convince?
Da quanti anni manchi?
Perché non è solo una mia opinione, ma assai diffusa sul forum, che sia tra le migliori scelte per una sciata di un giorno nel Dolomiti Superski

Al di là del da quanti anni manco, principalmente non mi convince la distanza di più di 40km e 50min circa di percorrenza da dove alloggeremo. Oltre che per la menata dello spostamento, anche per il fatto che in una giornata di tempo cattivo vorrei evitare se possibile problemi di viabilità al rientro per via della neve caduta...
Sono un po' scettico anche sull'altitudine, ma se mi dite che solitamente fa più freddo rispetto a Cortina allora ci credo.
Il fatto è che solo un paio di volte mi è capitato di sciare sotto la pioggia, ma quelle volte mi sono rimaste impresse in maniera indelebile nelle mente e quindi vorrei evitare che possa riaccadere :evil:
 
Alla fine mi sono affidato alla monetina: testa vado, croce rimango:

31723258_10155681866827705_7405967328610877440_n.jpg


Ha vinto l'opzione A con aggiunta di Spa molto tattica! :CICCIO:TRUZZ::D:D
 
Top