Scarponi nuovi per set nuovo

_mauri

New member
Buongiorno a tutti
faccio scialpinismo da anni sempre a livello turistico, mi piace sciare e sono capace, purtroppo sono sempre poco allenato e la salita la pago. Fino ad oggi ho avuto un Volkl Mountain del 2003, scarponi TLT 4. Sono 176 cm x 62 kg.
Mi hanno regalato un paio di Dynafit speed 76 da 167 cm, attacco ST radical turn con skistop (sì, li userò a volte anche in pista).
Scarponi: puntando sul leggero, non per la velocitÃ* ma per fare meno fatica, pensavo allo Scarpa F1.
Ha senso? Alternative?
 
Buongiorno a tutti
faccio scialpinismo da anni sempre a livello turistico, mi piace sciare e sono capace, purtroppo sono sempre poco allenato e la salita la pago. Fino ad oggi ho avuto un Volkl Mountain del 2003, scarponi TLT 4. Sono 176 cm x 62 kg.
Mi hanno regalato un paio di Dynafit speed 76 da 167 cm, attacco ST radical turn con skistop (sì, li userò a volte anche in pista).
Scarponi: puntando sul leggero, non per la velocitÃ* ma per fare meno fatica, pensavo allo Scarpa F1.
Ha senso? Alternative?

Con uno sci da 76 leggero e nemmeno lungo ha perfettamente senso, fino ad 80/85 i due ganci moderni van da dio, oltre (da 88/90 in su) secondo me meglio aumentare un pò la massa della scarpa, soprattutto se tecnicamente non si è perfetti. Nel tuo caso F1 ottimo, sempre che piaccia al tuo piede.
 
Grazie per la risposta.
Volendo farmi un'idea più ampia, ho visto come alternative i Dynafit TLT 6 e 7.
Meglio/peggio/diversi del F1?
 
Grazie per la risposta.
Volendo farmi un'idea più ampia, ho visto come alternative i Dynafit TLT 6 e 7.
Meglio/peggio/diversi del F1?
simili cambia la calzata
poi i vari modelli (carbonio /scarpette + o - sottili) cambiano anche la prestazione, ma in generale sono modelli comparabili

fai scegliere al piede
 
Buongiorno a tutti
faccio scialpinismo da anni sempre a livello turistico, mi piace sciare e sono capace, purtroppo sono sempre poco allenato e la salita la pago. Fino ad oggi ho avuto un Volkl Mountain del 2003, scarponi TLT 4. Sono 176 cm x 62 kg.
Mi hanno regalato un paio di Dynafit speed 76 da 167 cm, attacco ST radical turn con skistop (sì, li userò a volte anche in pista).
Scarponi: puntando sul leggero, non per la velocitÃ* ma per fare meno fatica, pensavo allo Scarpa F1.
Ha senso? Alternative?

gli Scarpa F1 hanno perfettamente senso!
E' un buonissimo scarpone e sopratutto è un buonissimo compromesso tra salita e discesa!

Se vuoi rimanere in casa Scarpa anche il nuovo Alien non è male! Ho avuto modo di provarlo e in ottica touring va bene se associato ad un certo tipo di sci.. (tipo il tuo ad esempio)

Dipende un pò dal tuo budget ovviamente!

Ma se fino ad ora hai usato i TLT4, con qualsiasi altro scarpone ti sembrerà di volare al confronto.. e non parlo solo di leggerezza, ma anche come camminata e comfort!
Se hai la possibilità e sopratutto ti interessa praticare con continuità lo scialpinismo, io spenderei 2 lire in più e prenderei uno scarpone "serio" che comunque ti dura nel tempo! (se lo tratti bene)

- - - Updated - - -

Grazie per la risposta.
Volendo farmi un'idea più ampia, ho visto come alternative i Dynafit TLT 6 e 7.
Meglio/peggio/diversi del F1?

se devi cambiare, i TLT6 lasciali stare (a meno di non trovare dei TLT6 Performance tenuti bene)..

prendi qualcosa di più recente piuttosto.. vedasi TLT7 (o TLT7 Performance) che hanno caratteristiche che ti permettono di salire bene (ripeto, non solo per il peso ma anche per la camminata) senza sacrificare la discesa!
 

.

Ieri ho pesato i miei vecchi TLT4: 1.5 kg...
Allora mi e vi chiedo: visto che ormai sono abituato a quel peso, e con il mio passo i miei 1000-1200 m D+ li faccio, vale la pena pensare ad uno scarpone un po' più strutturato dei vari TLT e F1?
 
Ma sopratutto non avrebbe molto senso visto gli ski che intendi usare...

...intendiamoci, su un dyna speed 76 Lo scarpa F1 non è fuori luogo ma è già finchè mai....ci andrebbero scarpe ancora più light tipo Alien/PDG/traverse/backland ecc.

Perdi qualcosa in termini di confort, termicità e sostegno(ottimi nel caso dell'F1 per la categoria), ma guadagni in peso e mobilità.

Per contro, col F1 domani, se quello stecchino ti verrà a noia potrai tranquillamente fare upgrade sullo ski pur restando entro i 90mm e attrezzi medio morbidi....purtoppo temo che lo stopper dell'attacco sia troppo stretto per essere messo su assi anche solo un po più larghi...se no ti avrei detto di fare l'investimento subito anche per gli ski tenendo buono l'attacco....

Potresti anche provare a fare un'inserzione mettendo in vendita tutto a buon prezzo in modo da recuperare qualche centino da reinvestire in un set nuovo. Sci+attacco+scarpone+pelle se comprati assieme garantiscono un bello sconto.

Ogni discesa si scia una volta sola, ed è cmq troppo breve per farla con attrezzatura mediocre.
 
non mi sono fatto un nuovo set, ci mancherebbe.. HIHIHI (non posso permettermelo ma sopratutto sono affezionato ai miei 2 set)

ma ho preso gli scarponi "nuovi". Tra l'altro l'occasionaccia del secolo.. presi usati ma sono come nuovi (mi hanno lasciato anche lo scontrino per la garanzia)
e ho preso i nuovi SCARPA Alien 1.0!

Provati sta mattina in un allenamento mattutino prima del lavoro e sono spaziali!
Leggeri ed hanno una mobilità in walk che è incredibile!
Ed anche in discesa sono una cannonata!

Nel weekend mi faccio un paio di bei gitoni e vedrò anche come vanno in versione touring fuori pista! :D
 
Top