Pelli di foca: si possono richiudere colla-contro-colla "alla bisogna"?

Fabio

Member
Staff Forum
Come si possono richiedere le pelli quando si arriva in vetta sfatti, cotti e quasi non in grado di usare le mani? Tira vento e la retina non vuole attaccarsi alla pelle.
La voglia di togliere le pelli e buttarle nello zaino a casaccio magari ripiegandole colla su colla è alta. Si può fare? Si rovinano per sempre oppure con attenzione si riesce a staccarle evitando di provocare danni?
Come fate voi quando in vetta non riuscite ad avere il 100% delle vostre capacità e dovete riuscire a tornare a valle con le pelli?
Grazie.

foca1242891941.jpg
 
Sempre fatto! Zero problemi…
A casa è cmq una faticaccia staccarle.
Premetto che ho tutte le pelli con il gancio posteriore, pertanto colla q.b. (pochissima).
 
Sempre fatto! Zero problemi…
A casa è cmq una faticaccia staccarle.
Premetto che ho tutte le pelli con il gancio posteriore, pertanto colla q.b. (pochissima).
Io ho quelle senza gancio posteriore e negli anni, andando contro le leggi della fisica, la colla è diventata sempre più potente (è normale questo?). Pensate che faccio quasi fatica a staccarle dagli sci, ho paura a pensare a quanto difficile potrebbe essere doverle staccare colla-contro-colla.
 
Mai usato retina o altro, sempre piegata in due, sempre pomoca, 15 anni fa erano un po più appiccicose, ora le apri facilmente.
Preso quest anno le pomoca 110 si aprono senza sforzo.
 

.

Sempre fatto anche io. Secondo me la colla dura di più. Mai tenerle troppo al caldo. A volte staccarle è difficile.
 
Le ripiego sempre anche io una sull'altra. Arrivo a casa le stendo così come sono ad asciugare e il giorno dopo le scollo e ci metto la retina. Le prime della split mi son durate 4 anni e poi ho rifatto la colla io. Le nuove della split ancora buone dopo due anni, quelle degli sci idem dopo che ho rimesso la colla avendole comprate usate.


P.s. Tra l'altro anche rimettere la colla è veramente facile. La prima volta bestemmie, la seconda in 45Min le avevo fatte entrambe
 
Con le Pomoca le incollo una sull’altra. Con le Colltex Töbi se le incolli una sull’altra (112 pattino) ci vuole Hulk per staccarle, devo usare la retina per forza. Magari sono io che sono una pippa eh
 
Se le "riapri" nel giro di poco...non succede nulla
Se le lasci attaccate per un po'....ti ci vogliono un oceano di bestemmie per staccarle
 
Pelli di foca: si possono richiudere colla-contro-colla "alla bisogna"?

Prima di incollarle le passi sulla neve, e poi le accoppi o le ripieghi alla buona. Se fai cosi dopo si staccano facilmente

Azz io faccio così quando c’è troppo vento per mettere la retina tra pelli tra mille bestemmie...pensavo di essere un troglodita e mi vergognavo a scriverlo [emoji3526]
 
Prendi le pelli senza colla [emoji16]

A me, con colla vecchia, mettendo pelle con pelle è capitato che da una pelle si staccassero delle aree di colla, rifatta colla, mai successo più nulla, poi mi sono anche ingegnato a mettere sempre le pelli su retina, anche con forte vento
 
Ultima modifica:
Ecco il mio sistema per mettere la retina anche con vento forte.
Retina lunga metà pelle, arrotolata su se stessa per benino.
Sci messo in direzione del vento, inzio a scollare la pelle e insieme metto la retina srotolandola, arrivando a metà sci/pelle. In questo modo (e se la retina resta attaccata) non hai quasi nulla che svolazza.
Scollo la restante metà e la attacco alla retina.
In pratica scollo dallo sci e attacco la retina quasi nello stesso momento.
 
Top