Nuova attrezzatura Skialp

davidebert95

New member
Ciao a tutti, come regalo per la prossima (speriamo) laurea stavo valutando se farmi regalare sci+scarponi+pelli+attacchi+ARVA pala sonda+coltelli insomma il kit completo da skialp. Per il momento scio in pista ad un livello medio buono, e per quanto riguarda la salita sono discretamente in forma, correndo regolarmente 4 5 volte a settimana. Con un budget da 1500 euro si riescono a prendere già a prendere buoni materiali?
 
A parte che mi interesserebbe la tua definizione di "buono", la risposta non può che essere "dipende".
Se ti fai consigliare dal nehozio dietro l'angolo dovresti, per correttezza, comprare da loro invece di sfruttarlo come um servizio gratuito di consulenza.
Se.sai quello che vuoi puoi ordinarlo dal miglior offerente.
In entrambi i casi se aspetti le immancabili svendite risparmi non poco.
Dovrebbe esserci anche la possibilità di noleggiare l'attrezzatura per una stagione e di avere il noleghio detratto in caso di successivo acquisto, ma é una cosa xhe conosco solo per sentito dire.
Sugli scarponi non scenderei a compromessi.
Nel budget dovresti includere anche abbigliamento e magari uno zaino adatto, se non ne hai già uno.
E magari un corso di sci alpinismo per principianti?
 
Eheh volevo mettere come prima cosa: fatti regalare anche corso di sci e scialpinismo [emoji16]

Per il kit art a guarda sito sportler

Per il resto se non hai idee chiare, ti conviene noleggiare un po di attrezzatura per capire cosa può piacerti.
 
Io posso dirti come iniziai io: scarponi nuovi (zero compromessi, troppo importanti), sci e attacchi usati che risparmi tantissimo. All'inizio potresti prendere in considerazione il noleggio di arva pala e sonda, ai tempi pagavo 10-15 al giorno mi pare. in questo modo con 1.5 k dovrebbe rientrarci tranquillamente un corso! Almeno il training per imparare a leggere il bollettino valanghe e come usare l'arva correttamete fallo, è davvero troppo importante e troppo spesso si tende a trascurare questo aspetto. Fallo anche se hai dei soci più esperti con cui andare le prime volte.
 
Fai una profonda analisi introspettiva per rispondere alla domanda: voglio fare skialp per salire o per scendere?
Nel senso che i due volti dello skialp sono molto lontani tra loro ma altrettanto costosi. 1500K potrebbero essere pochi, ma capisco che prendere un usato per il regalo di laurea potrebbe essere poco appropriato per il significato del regalo stesso.
Passi da sci da 70mm o meno sotto il piede che pesano 700 g a sci da 120 che pesano quasi 2 kg, idem dicasi per gli scarponi. Per iniziare starei sui 90mm al centro alti almeno come te, attacco pin e scarponi pesanti circa 1.5 kg, set che più o meno usi ovunque, andando avanti virerai verso quello che ti piacerÃ* di più, alleggerendoti (w la salita) o appesantendoti (w la discesa).
Butto li una piccola lista (prezzo pieno):
scarponi 300-700
sci 400- 700
bastoncini telescopici 70-150
pelli 100-150
rampant 100
attacchi 400
kit APS 350
zaino 100-300
corso SA1 o con GA circa 300.
tralascio l'abbigliamento.
Potresti anche acquistare tutto in rete (tranne gli scarponi) ma dovrai "romperti" un bel po'.
Se hai un negozio di riferimento lo farai contento e penso che ti omaggerÃ* di un significativo sconto. Meglio se passerai dopo Natale, come ti hanno giÃ* scritto.
Corso SA1 CAI: molta gente, date fisse, corso con GA: in genere meno gente e date personalizzabili. Non dico che il livello tecnico delle GA (professionisti) e degli istruttori CAI (volontari) sia identico, ma le nozioni che ti trasferisce un corso CAI sono assolutamente corrette e il rapporto istruttori/allievi potrebbe essere più favorevole con CAI, a meno che tu non scelga un corso personale con GA. Il fatto di fare un corso CAI con molta gente potrebbe aiutarti a trovare compagni di gita post corso.
 

.

Ciao a tutti, come regalo per la prossima (speriamo) laurea stavo valutando se farmi regalare sci+scarponi+pelli+attacchi+ARVA pala sonda+coltelli insomma il kit completo da skialp. Per il momento scio in pista ad un livello medio buono, e per quanto riguarda la salita sono discretamente in forma, correndo regolarmente 4 5 volte a settimana. Con un budget da 1500 euro si riescono a prendere già a prendere buoni materiali?

Se hai le idee chiare e sai cosa cercare con 1500€ riesci a prendere della bella roba!
Acquistando online o in alcuni negozi dove vendono il set completo (mi viene in mente Sportler ad esempio) riesci a prendere già dell'ottimo materiale!
Ma ripeto, questo è fattibile solamente nel caso tu sappia già come muoverti e sopratutto avere un minimo le idee chiare su cosa comprare.. in base al tuo modo di praticare lo scialpinismo e di conseguenza in base alla tipologia di materiale che ti serve!

in ogni caso se parti da livello principiante nello scialpinismo, i coltelli non ti servono.. non credo che vai a farti delle uscite pazzesche che prevedano dei traversi o salite ripide su pendii duri/ghiacciati che non riesci ad avanzare senza coltelli! Dovessero servirti li prendi a noleggio o li chiedi in prestito per la singola volta che ti servono!
 
100€ i rampant mi sembra caro, si trovano sotto i 60, però con un budget limitato puoi considerare di prendere direttamente un paio di ramponi invece dei rampant che tanto ti serviranno.
Sotto i 900 si trovano tranquillamente set al top di attacco sci e pelle sui vari siti che li propongono.
 
I rampant servono soprattutto se si é principianti. Comunque costano sui 60 sia i dynafit che gli atk
 
Top