Da Ortisei - per una prima giornata di sci Dolomiti

milledune

New member
Ciao.
Per la prima volta, riuscirò a passare qualche giorno in Val Gardena d'inverno. Farò base a Ortisei, e vorrei gustarmi uno o due giorni di buon sci tra il 19 ed il 22/12. Nel week end ci sarà la Coppa del Mondo a Selva, quindi mi chiedo quale possa essere un programma di un giorno (il secondo è un backup) senza incorrere in code, ammassi e così via, per me che sono davvero nuovo per quelle parti. Scierò da solo, me la cavo ovunque e vorrei gustare qualche buona pista. Consigli benvenuti!

grazie dal Piemonte.
Bye.
 
Se fai base ad Ortisei per un giorno di sci direi che la prima scelta è quella di girarti per bene tutto il Seceda ovvero consumare La Longia (una pista di soli 10,5 km) e poi farti miliardi di volte Fermeda e Col Raiser.
Per quelle date non troverai alcuna cosa se non qualche rischio alla funivia che sale in Seceda (tieni d'occhio solo questo impianto).
Per un secondo giorno potresti farti Danterceppies e Ciampinoi. Il fatto che vi sia la gara di CDM non influisce minimamente, quasi non te ne accorgerai, avrai solo l'amaro di non aver fatto la Saslong.
Se resti 3 giorni ti consiglierei l'Alpe di Siusi che io amo particolarmente :D
 
Aggiungo che sei anche fortunato invece, perchè potrai sciare la Saslong proprio dopo la discesa di Coppa del Mondo.
L'ultima gara è infatti sabato e salvo particolari complicazioni meteo / interruzione della gara, 10 minuti dopo il passaggio dell'ultimo atleta che di solito è intorno alle 14.00 la pista viene aperta. Quindi se verso quell'ora ti fai trovare in cima al Ciampinoi / all'arrivo della cabinovia che parte dallo stadio di arrivo a Santa Cristina, te la fai tutta bella bella proprio sul tracciato.....se te la senti :D. Facci poi sapere come te la cavi sulle gobbe del cammello.

Scherzi a parte, di solito la pista non viene barrata percui la neve è molto compatta, ma non ghiaccio vivo e ha un grip a mio parere formidabile per sciare.

Domenica invece ci potrai sciare liberamente, anche se con il passaggio del gatto non sarà più proprio la stessa cosa.
 
Ultima modifica:
Grazie ancora per i suggerimenti. Alla fine i 4 gg. ad Ortisei sono stati sfortunati: febbre e nevicate mi hanno impedito di essere attivo.
Ma spero di rifarmi! Adesso cerco una sistemazione per il week end lungo di metà febbraio, pre carnevale!
 
ti ho dato uno 'skife' perchè prenotare 4 gg in Val Gardena (nemmeno un posto economico...) ed essere poi bloccato dalla febbre -passino le nevicate...- è davvero una disdetta.
ti auguro che vada molto meglio la prossima volta !
 

.

Top