Haraldiani di cielo ,di mare e di terra ......battete un colpo....

fausto1961

Well-known member
E si.... Adesso voglio un analisi tecnica dei nostri maestri del forum...
Diciamo gli "yes"e i "don't".....
Lei è la mente e la massima espressione del pmts ..lo stato dell'arte.....



naturalmente io mi sono dissociato tempo fa'...
 
Non maestro, ma mi sembra un buon esercizio per l'uso delle caviglie. Il resto forse è meglio non imitarlo.
 
Vi rispondete e vi date i like a vicenda, vecchi gufi....

naturalmente io mi sono dissociato tempo fa'...

...come disse Pietro ai soldati romani....HIHIHI

La parte sopra non si può vedere, la parte sotto sarebbe da vedere su una neve europea e una pendenza adeguata, diciamo la Canin a Sella o qualche budello carinziano ghiacciato....tzè....
 
L'ironia di questo filmato è che la base teorica della filosofia di HH, e anche il suo fascino a dire il vero, è il movimento armonico di tutto il corpo nella sciata; lui ha sempre attaccato le scuole "vecchie" che insistono sulla messa a punto dei dettagli (piedi, ginocchia, anche, spalle, ecc.) trascurando cosa fa il resto del corpo nel frattempo. E questa qui per esemplificare questa filosofia "olistica" ci mostra una sciata di caviglie e basta, con un sedicente corto raggio che è uno scodinzolo di curve ad ampio raggio.
 

.

E' il solito heluvaskier, di cui abbiamo discusso più e più volte....fa una sola curva una, però con sci diversi....
 
La sintesi di Gianpa è abbastanza corretta, bisogna dire.
Cmq anche nel secondo video, guarda caso, utilizzano tutti sci da SL...
Concordo poi con Nitrato quando dice che sarebbero cmq ottimi sciatori: a mio avviso assolutamente notevoli, come controllo, compostezza e uso delle caviglie.
E se tanto mi dà tanto, sarebbero ottimi anche con la tecnica più tradizionale (o italiana, valà),
 
Non si può dire che sono scarsi, hanno un controllo notevole, un piede preciso e un movimento di apertura/chiusura caviglia efficace. Però manca un pezzo...a forza di semplificare sono arrivati a comandare i piedi ma non ad ascoltarli. Che è poi la differenza tra i famosi sciatori 1.0 ecc. ecc. ecc.
 
Manca la 2.0, fatto salvo aver posto attenzione e comprensione di aspetti tecnici che normalmente non venivano intesi se non in maniera fumosa.
Volendosi troppo caratterizzare per guadagnare uno spazio proprio, ha finito per imboccare un vicolo cieco.
Personalmente, partendo da una solida base "classica" per ragioni di formazione, considero comunque l'apporto di hh notevole e per alcuni aspetti geniale.
 
Manca la 2.0, fatto salvo aver posto attenzione e comprensione di aspetti tecnici che normalmente non venivano intesi se non in maniera fumosa.
Volendosi troppo caratterizzare per guadagnare uno spazio proprio, ha finito per imboccare un vicolo cieco.
Personalmente, partendo da una solida base "classica" per ragioni di formazione, considero comunque l'apporto di hh notevole e per alcuni aspetti geniale.
Assolutamente d'accordo.
 
Top