Abbigliamento invernale polivalente

nicob

New member
Salve a tutti,

Ho sempre vissuto la montagna in questo modo: sci alpino in Inverno ed escursionismo e fotografia paesaggistica d'Estate. Da un po' di tempo però, vorrei praticare escursionismo e fotografia anche in Inverno. Da qui nasce la necessità di trovare un tipo di abbigliamento che possa essere usato in diverse attività.
Credo che la risposta naturale sia adottare una soluzione a strati: base layer, mid layer, soft/hard shell. Tuttavia la mia paura è che questo tipo di abbigliamento non sia adatto allo sci alpino. Per questo motivo ho alcune domande.

  • Qual'è la vostra esperienza con l'abbigliamento a strati ?
  • Quali sono le migliore marche?
  • Quali marche offrono il miglior rapporto qualità/prezzo?
 
Per me l'abbigliamento a strati e' stato la luce in fondo al tunnel...! :D Dopo le mitiche sudate fatte a fine anni '90/inizio 2000 con la famigerata "tutona", ho finalmente risolto.
In questo modo posso adattare i vari strati alla temperatura (anzi, meglio ancora, alla stagione) l'unica cosa imprescindibile e' che siano traspiranti.
Premetto che io non patisco il freddo, ma con un abbigliamento a strati chi e' freddoloso puo' sempre aggiungerne, non e' un problema.
In base alla mia esperienza ti suggerisco:
- 1° strato: maglia in lana merino, eccezionale, non punge, non fa sudare, termoregola perfettamente e non puzza (marche Rewoolution o Icebreaker)
- 2° strato: micropile leggero
- 3° strato: pile pesante in Polartec (la marca non conta, dipende dai gusti, l'importante è che il tessuto sia Polartec, comunque le marche migliori sono sempre le solite: Patagonia, Norrona, Millet, Marmot, Salewa, ecc...)
- 4° strato: il famoso "guscio" ossia una giacca senza imbottitura, assolutamente in Goretex (o membrane simili traspiranti) le marche anche in questo caso, sono le solite, gia' citate.
Per quanto riguarda i pantaloni, vale lo stesso principio, io uso una calzamaglia Mico e un pantalone guscio in Goretex senza imbottitura (sempre perchè non sono freddoloso) ma e' sufficiente variare il peso della calzamaglia, eventualmente indossandone una in Primaloft per il freddo estremo.
 
Ultima modifica:
Non ho capito cosa intendi per "escursionismo in inverno"

Se parliamo di scialpinismo o racchette da neve, marche e tipologia di abbigliamento sono esattamente le stesse che si usano per l'escursionismo estivo.
 
Tuttavia la mia paura è che questo tipo di abbigliamento non sia adatto allo sci alpino.

Di cosa hai paura concretamente?
Gli unici problemi che posso immaginare sono legati ai calzoni.
Che siano abbastanza larghi da passare sopra gli scarponi e che abbiano una protezione contro le lamine.
 

.

Il problema che vedo io è che facendo foto dovrai stare fermo per molto tempo al freddo, altrimenti hai molte soluzioni per escursionismo invernale e sci, in dipendenza a quanti freddo patisci, quanto sudi, se esci solo con sole o con brutto tempo ma per poco o tanto tempo
 
Per me l'abbigliamento a strati e' stato la luce in fondo al tunnell...! :D Dopo le mitiche sudate fatte a fine anni '90/inizio 2000 con la famigerata "tutona", ho finalmente risolto.
In questo modo posso adattare i vari strati alla temperatura (anzi, meglio ancora, alla stagione) l'unica cosa imprescindibile e' che siano traspiranti.
Premetto che io non patisco il freddo, ma con un abbigliamento a strati chi e' freddoloso puo' sempre aggiungerne, non e' un problema.
In base alla mia esperienza ti suggerisco:
- 1° strato: maglia in lana merino, eccezionale, non punge, non fa sudare, termoregola perfettamente e non puzza (marche Rewoolution o Icebreaker)
- 2° strato: micropile leggero
- 3° strato: pile pesante in Polartec (la marca non conta, dipende dai gusti, l'importante è che il tessuto sia Polartec, comunque le marche migliori sono sempre le solite: Patagonia, Norrona, Millet, Marmot, Salewa, ecc...)
- 4° strato: il famoso "guscio" ossia una giacca senza imbottitura, assolutamente in Goretex (o membrane simili traspiranti) le marche anche in questo caso, sono le solite, gia' citate.
Per quanto riguarda i pantaloni, vale lo stesso principio, io uso una calzamaglia Mico e un pantalone guscio in Goretex senza imbottitura (sempre perchè non sono freddoloso) ma e' sufficiente variare il peso della calzamaglia, eventualmente indossandone una in Primaloft per il freddo estremo.

Grazie mille per la risposta! Era quello che volevo sentire :D

- - - Updated - - -

Non ho capito cosa intendi per "escursionismo in inverno"

Se parliamo di scialpinismo o racchette da neve, marche e tipologia di abbigliamento sono esattamente le stesse che si usano per l'escursionismo estivo.

Ciao, hai ragione non mi sono spiegato bene. Per escursioni intendo "hiking/trekking" con eventuale uso di racchette da neve.

- - - Updated - - -

Di cosa hai paura concretamente?
Gli unici problemi che posso immaginare sono legati ai calzoni.
Che siano abbastanza larghi da passare sopra gli scarponi e che abbiano una protezione contro le lamine.

Principalmente di sentire freddo dopo una discesa, in seggiovia per esempio.
 
se il tuo problema è la paura del freddo segui la regola delle 3C.. caldazza alle mani, caldazza ai piedi, caldazza alla testa.. tutto il resto è solo una conseguenza..
 
Il problema che vedo io è che facendo foto dovrai stare fermo per molto tempo al freddo, altrimenti hai molte soluzioni per escursionismo invernale e sci, in dipendenza a quanti freddo patisci, quanto sudi, se esci solo con sole o con brutto tempo ma per poco o tanto tempo

In realtà non mi capita molto spesso di rimanere fermo a lungo. Di solito cammino e mentre cammino mi piace osservare e fotografare.

- - - Updated - - -

Visto che in estate ho alcuni capi della "Karpos" con i quali mi ci trovo davvero bene, pensate che tale marca possa essere adatta alla scopo o fa cose troppo improntate allo sci Alpinismo?
 
In realtà non mi capita molto spesso di rimanere fermo a lungo. Di solito cammino e mentre cammino mi piace osservare e fotografare.

- - - Updated - - -

Visto che in estate ho alcuni capi della "Karpos" con i quali mi ci trovo davvero bene, pensate che tale marca possa essere adatta alla scopo o fa cose troppo improntate allo sci Alpinismo?
se ti trovi bene con karpos, prendi pure il loro abbigliamento invernale
 
Top